Guide

Come risolvere l’errore com.google.android.googlequicksearchbox: interactor

Oggi in questo articolo vedremo come risolvere un errore che in passato ha fatto “impazzire” gli utenti Android che utilizzavano dispositivi marchiati principalmente Huawei e Honor in quanto non riuscivano a sbarazzarsene e sto parlando dell’errore che fa riferimento al messaggio: l’app Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare. La finestra con l’errore può apparire però anche in altre diverse occasioni, ad esempio quando si usa WhatsApp e si cerca di inviare un messaggio vocale o si cerca di impostare un nuovo Stato oppure quando si provano a usare le storie e live su Facebook.

Il problema a quanto pare poteva essere generato dall’applicazione che si trova preinstallata e di sistema sul telefono e che si chiama Google, ma possono essere anche altre le cause che possono provocare l’errore. Ecco quindi alcune soluzioni da provare per risolvere l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare.

Riavvia il dispositivo

Come prima cosa dovresti riavviare lo smartphone, in questo modo se c’era qualcosa in tilt lato software che dava origine all’errore si potrebbe facilmente risolvere spegnendo e accendendo nuovamente il dispositivo. Tieni premuto il tasto del telefono che serve per spegnerlo / accenderlo, quando poi appare il menu sullo schermo tocca il pulsante che serve per riavviarlo. Se vuoi puoi anche spegnere e poi accendere manualmente il device manualmente invece di fare un riavvio automatico. Una volta caricata la Home di Android, prova a vedere se ricevi ancora il messaggio di errore o se è sparito e nel caso continuassi a visualizzarlo, prova allora le soluzioni successive a questa.

Elimina l’ultimo aggiornamento

Questa soluzione permette di rimuovere l’ultimo aggiornamento dell’app Google risolvendo nella maggior parte dei casi l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare. Di seguito ecco come procedere:

  • Entra sulle Impostazioni dello smartphone
  • Vai su App > App
  • Vedrai un elenco di applicazioni sotto la sezione Tutte le App (o comunque dove trovi la lista di tutte le app installate)
  • Cerca adesso l’app Google da questo elenco e accedici con un tocco per visualizzare la schermata Informazioni applicazione
  • Premi sull’icona con i tre punti in alto a destra e successivamente premi su  “Disinstalla aggiornamenti”

da informazioni applicazione delle impostazioni dello smartphone android, per l'app google sono evidenziate con una cornice la voce disinstalla aggiornamenti e l'icona con i 3 punti

Adesso l’applicazione dovrebbe continuare a funzionare anche se non è aggiornata all’ultima versione e non si dovrebbe più presentare la finestra d’errore.

Per essere sicuri che l’applicazione non si aggiorni nuovamente in automatico devi disattivare gli aggiornamenti automatici dal Google Play Store in questo modo:

  • Entra nell’app Google Play Store
  • Premi con il dito sull’icona che ha la tua immagine di profilo

icona con l'immagine profilo del play store con una cornice rossa intorno

  • Premi sulla voce con scritto Impostazioni

dal play store la voce impostazioni con la sua icona a forma di ingranaggio hanno intorno una cornice rossa che le mette in evidenza rispetto alle altre voci

  • Adesso devi toccare la sezione Preferenze di rete
  • Entra su Aggiorna automaticamente le app

dalle impostazioni del play store la voce con scritto aggiorna automaticamente le app è evidenziata con un riquadro nella colorazione rossa

  • Dalla schermata che appare seleziona “Non aggiornare automaticamente le app”

dalla schermata aggiornamenti automatici del play store, la voce non aggiornare automaticamente le app è selezionata e evidenziata con un riquadro rosso

Da questo momento in poi, quando ci sarà un nuovo aggiornamento per qualche app che hai installata sul dispositivo, ti verrà richiesto di avviarlo manualmente, potendo quindi impedire l’aggiornamento alle applicazioni che non vuoi vengano aggiornate, come appunto l’app Google.

Disattiva Ok Google

Disattivando OK Google / Hey Google si potrebbe riuscire a risolvere l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare. Per fare ciò vai su:

  • Apri l’applicazione Google
  • Premi sull’icona con la tua immagine di profilo in alto a destra

dall'app Google con una freccia di colore rosso è evidenziata l'immagine di profilo del proprio account

  • Premi sulla voce Impostazioni

dall'app google, la voce impostazioni è in evidenza con una cornice di colore rosso

  • Entra su Assistente Google

dalle impostazioni dell'app google, la voce assistente google è in riquadro rosso per distinguerla dalle altre voci in elenco

  • Dalla schermata che appare entra su Hey Google e Voice Match

dalle impostazioni di google è evidenziata con una cornice rossa la voce hey google e voice match

  • Disattiva la voce spostando lo switch su OFF di Hey Google

dalle impostazioni di google nella sezione hey google e voice match, l'interruttore è spento per Hey google

Prova quindi a fare l’operazione che solitamente ti genera la finestra d’errore e testa se sei riuscito a risolvere l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare, in caso negativo, continua pure a leggere e passa alla prossima soluzione.

Nega l’accesso al microfono da parte dell’app Google

Con questa soluzione non si potranno più usare i comandi vocali di Google, tuttavia verrà eliminata la finestra d’errore in quanto verrà rimossa l’autorizzazione all’app Google di accedere al microfono. Per fare ciò si deve andare su:

  • Entra sulle Impostazioni dello smartphone
  • Vai su App > App
  • Dalla lista di applicazioni assicurati che sia selezionata la sezione Tutte le App (ti verrà mostrata la lista con tutte le applicazioni installate sul telefono)
  • Scorri l’elenco fino a trovare Google e accedici
  • Ora vai sulle sue Autorizzazioni app
  • Procedi a rimuovere dalla sezione Consentite la voce Microfono, toccandola e poi selezionando Rifiutate

da autorizzazioni app di google, è incorniciata in rosso la voce microfono

Ripulisci la Cache con un Wipe Cache Partition

Questa soluzione, è indicata a chi non può fare a meno dell’app Google e permette di eliminare la cache memorizzata attraverso un Wipe eseguito da Recovery mode. Questa soluzione potrebbe anche rimuovere alcune impostazioni che andranno reimpostate nuovamente. Per poter ripulire la cache e probabilmente risolvere l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare fai come segue:

  • Spegni lo smartphone
  • Accedi alla Recovery mode tenendo premuti contemporaneamente il Pulsante Volume Su + Tasto d’accensione (se non dovesse funzionare questa combinazione ti consiglio di leggere questo articolo con dentro riportate altre combinazioni di tasti)
  • Una volta che sei dentro la Recovery mode, utilizza i tasti del volume per poter navigare tra le varie voci fino ad arrivare a Wipe Cache Partition
  • Avvia quindi il Wipe della cache e accertati terminato il riavvio del dispositivo, se il problema della finestra d’errore che riscontravi è stato risolto.
Disattiva l’applicazione Google

Se non usi l’applicazione Google, ma ogni volta che provi a fare una determinata azione sul tuo dispositivo appare la finestra d’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare, potresti pensare di rinunciare a quest’applicazione che non utilizzi e quindi Disattivarla, riuscendo così a risolvere il problema alla radice. Per disattivare l’app Google ti basta andare su Impostazioni dello smartphone > App > App > Cerca ora l’app Google in elenco > Tocca il pulsante Disattiva

Ripristina allo stato di fabbrica

Se ormai non puoi più fare a meno dell’app Google e sei disposto a tutto pur di utilizzarla nuovamente sul tuo Android, per risolvere la finestra d’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare che appare nei momenti meno opportuni, puoi eseguire un Ripristino allo stato di fabbrica. L’operazione è da usare solo se proprio è necessario usare l’applicazione Google e non hanno funzionato i metodi sopra elencati.

Questa operazione infatti rimuoverà l’intero contenuto della memoria interna del dispositivo, riportando il sistema operativo a come quanto è stato acceso la prima volta. Prima quindi di eseguire questo reset, è consigliato fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti come applicazioni, contatti, documenti, foto, video e in generale tutto ciò che hai di importante memorizzato sul tuo Android. Per poter fare un Ripristino allo stato di fabbrica devi andare in linea generale su:

  • Impostazioni del telefono
  • Vai su Sistema e aggiornamenti
  • Tocca la voce Reset
  • Seleziona Esegui il reset del telefono

dalla schermata delle impostazioni del telefono chiamata reset, è evidenziata con una cornice rossa la voce esegui il reset del telefono

  • Avvia quindi la procedura per riportare il sistema operativo allo stato di fabbrica toccando il pulsante Ripristina telefono
Conclusioni

La guida per risolvere l’errore Fotocamera è in uso. Al momento com.google.android.googlequicksearchbox:interactor non è in grado di registrare è terminata. Queste soluzioni permettono di risolvere la finestra d’errore e va per gradi, passando dalle soluzioni più semplici, fino a quelle più “estreme”. Se conosci qualche altra soluzione per risolvere l’errore faccelo sapere nei commenti.