Guide

Come entrare nella Recovery Mode su Android

Pubblicità

Sicuramente navigando sui blog e forum che trattano il tema Android, avrete sentito parlare qualche volta di Recovery Mode, che sia quella originale o modificata come la Clockworkmod (CWM) o la Team Win Recovery Project (TWRP Recovery), vi sarete sicuramente chiesti, non solo a cosa serve, ma anche come vi si accede per poterla utilizzare e perché è importante l’accesso ad essa. La Recovery Mode di Android è una modalità speciale del sistema operativo Android che permette di eseguire operazioni di manutenzione e ripristino del dispositivo. Ecco alcune delle principali funzionalità della Recovery Mode:

Pubblicità
  • Ripristino di fabbrica (Factory Reset): permette di cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo e ripristinare le impostazioni originali di fabbrica.
  • Aggiornamento del sistema: consente di installare manualmente gli aggiornamenti del sistema operativo Android, ad esempio per risolvere problemi o installare una nuova versione. Gli aggiornamenti possono essere caricati anche via memoria esterna sdcard e in caso di installazione di nuove Rom, è indispensabile avere una Recovery modificata, come la Clockworkmod o la TWRP.
  • Riparazione del sistema: può essere utilizzata per riparare problemi di avvio o di funzionamento del sistema operativo, come ad esempio il boot loop.
  • Backup e ripristino: permette di creare backup completi del sistema e dei dati, e di ripristinarli in caso di necessità.
  • Reset della cache del dispositivo

Insomma, la Recovery Mode è uno strumento molto utile per gli utenti Android esperti che necessitano di eseguire operazioni di manutenzione e ripristino del sistema.

L’accesso alla Recovery Mode, non è sempre uguale, ma differisce a seconda del dispositivo che si ha tra le mani e che sia uno smartphone o  un tablet, per accedervi è sempre necessaria una combinazione di tasti. Fanno eccezione le Rom cucinate, dove quasi sempre hanno l’opzione per entrare in Recovery dal menù di spegnimento, potrete quindi scegliere tra le opzioni ad esempio, se spegnere il dispositivo, riavviarlo o riavviarlo in modalità Recovery.

Ecco una lista di alcune delle combinazioni di tasti più usate per accedere alla Recovery mode (Assicuratevi di aver prima spento il vostro dispositivo):

Tenere per un paio di secondi:

  • Volume Su + Tasto Accensione + Tasto Home (Quella più usata su gran parte dei dispositivi)
  • Volume Su + Tasto apertura chiamata + Tasto Accensione , rilasciare quest’ultimo una volta acceso (Huawei Ideos u8150)
  • Volume Su + Volume Giù + Tasto Accensione una volta acceso rilasciare tutti i tasti (Galaxy serie S e Nexus)
  • Volume Su + Tasto Home + Tasto Accensione  (Funziona su alcuni modelli Samsung come Note 2 e S3S4)
  • Volume Su + Accensione contemporaneamente (Funziona sui Galaxy Mini)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste sono alcune delle modalità d’accesso alla Recovery Mode più utilizzate, ma ne esistono tante altre. Una volta dentro la Recovery, potrete selezionare le varie opzioni disponibili nel menù con i tasti volume su e giù, mentre per accedere all’opzione interessata basterà premere il tasto home.

Pubblicità