Guide

Come attivare il controllo genitori su Google play

Pubblicità

Attivare il controllo genitori su Google play è necessario quando si vogliono limitare sul proprio dispositivo i contenuti acquistabili o scaricabili dal Google play. Normalmente chiunque ha in mano il dispositivo Android, di default può scaricare e acquistare dal market tutto ciò che vuole (sempre che sia impostato un metodo di pagamento) e può accedere a tutti i contenuti presenti all’interno dello store, attivando però la funzione controllo genitori, i contenuti scaricabili gratuitamente o a pagamento vengono limitati attraverso dei filtri. Con il controllo genitori, non viene però impedita la visualizzazione di contenuti con limitazioni tramite link diretto.

Pubblicità

Il filtro controllo genitori, può essere attivato o disattivato a piacimento sul solo dispositivo dove viene impostato a seconda della necessità e tutto ciò che si deve fare è andare sul Google play, attivare la funzione e creare un Pin d’accesso, in questo modo, lo smartphone, il tablet o comunque qualunque sia il dispositivo Android, può essere condiviso con tutti i membri della famiglia, anche i più piccoli e inaffidabili, senza correre il rischio che si ritrovino davanti ad applicazioni non adatte a loro e che vadano a scaricare applicazioni, film o libri a pagamento con contenuti espliciti.

Per attivare il controllo genitori su Google play fai come segue:

  • Accedi al Google play store
  • Premi sul menù in alto a sinistra con le 3 barre orizzontali
  • Vai quindi su Impostazioni > Controllo genitori
  • Attiva l’interruttore in alto a destra su ON
  • Adesso ti verrà richiesto di impostare un codice Pin che dovrai tenere a mente e che dovrai utilizzare per cambiare le impostazioni di controllo genitori.

Una volta che sarai riuscito ad attivare il controllo genitori su Google play, potrai impostare i seguenti filtri per:

  • Applicazioni, Giochi, Film e TV: puoi scegliere il livello di maturità per questi contenuti di cui vuoi possa essere fatto il download o l’acquisto
  • Musica e Libri: Limita il download e l’acquisto per i contenuti espliciti
Pubblicità