Guide

Come avere Live View su Google Maps per Android

Oggi vedremo come avere Live View su Google Maps per Android. La realtà aumentata è giunta anche su Google Maps e dopo mesi di test della funzione Live View di Google Maps AR con Guide locali di livello 5 e superiore, Google ha finalmente iniziato a implementare la versione beta dell’app. La nuova funzionalità combina tra loro la realtà aumentata, l’apprendimento automatico e i servizi di posizionamento visivo per poter tracciare le indicazioni utili per camminare nel mondo reale. Se si vuole provare Live View sul telefono però, ci sono prima da fare un paio di cose ed è proprio di questo che parleremo in questo articolo. Vediamo quindi di seguito, come avere Live View su Google Maps per Android.

Link Sponsorizzati

Prima di iniziare con questa guida utile per avere Live View su Google Maps per Android, devi sapere che:

  • La realtà aumentata di Live View può essere usata solo nei Paesi dove è già disponibile Google Street View
  • Può essere usata solo su dispositivi Android che supportano ARCore (scopri quali sono i dispositivi con supporto ARCore)
  • L’applicazione è in fase beta, quindi non è ancora priva di bug e usando Google Maps con Live View potresti affrontare alcuni imprevisti percorrendo il tragitto
  • Proprio come con altre app AR, la funzione quando attiva potrebbe esaurire in modo rapido la batteria dello smartphone. Quindi tieni a portata di mano un caricabatterie o una power bank se prevedi di usare Live View per Maps in maniera frequente

Per poter avere Live View su Google Maps per Android, abbiamo detto che è necessario prima di tutto passare alla versione beta dell’applicazione in questione. Ti basterà seguire i semplici passaggi  che trovi di seguito per riuscire ad accedere alla versione beta di Google Maps:

  • Apri il Play Store e cerca Google Maps usando la barra di ricerca che trovi in alto
  • Accedi alla pagina di Google Maps
  • Scorri adesso la schermata fino a trovare la sezione “Partecipa al programma beta
  • Premi sul pulsante “Partecipa
  • All’apertura della finestra pop-up che ti chiede se vuoi partecipare al programma beta, premi sulla voce “Partecipa
  • Scorri ora verso l’alto la pagine dell’app Google Maps e dovresti visualizzare ora il messaggio “Registrazione al Programma Beta in corso. L’operazione richiede alcuni minuti.”
  • Torna indietro sul Play Store e prova a vedere se sei stato accettato come Beta tester dell’app accedendo nuovamente alla schermata di Google Maps. Se sei stato accettato dovresti visualizzare il messaggio “Sei beta tester di questa app. Gli aggiornamenti futuri includeranno versioni beta.”
  • Nel prossimo aggiornamento del navigatore, avrai accesso alle funzionalità beta, che ti permetteranno di avere Live View su Google Maps per Android. Dopo aver aggiornato, apri l’app Google Maps (Beta) e tocca il pulsante menu nell’angolo in alto a sinistra
  • Scorri le varie voci fino a Impostazioni, quindi con un tocco accedici
  • Vai ora su Impostazioni navigatore e attiva la funzione Live View. Dovresti così visualizzarla sul dispositivo in uso e per poterla usare, dovrai inserire una destinazione da raggiungere, premere quindi su Indicazioni stradali e selezionare per finire l’opzione Cammina che trovi sulla barra degli strumenti in alto

Adesso, quando inizierai a camminare, dovrai puntare semplicemente la fotocamera del telefono davanti a te. Google Maps, mostrerà in maniera immediata le frecce e le indicazioni in realtà aumentata, così da guidarti più facilmente fino alla destinazione.

Se un giorno decidessi di rinunciare ad essere un beta tester di Google Maps perchè vuoi usare una versione del navigatore stabile e senza bug, potrai farlo in qualsiasi momento seguendo i seguenti passaggi:

  • Accedi al Google Play Store e cerca l’applicazione Google Maps aiutandoti con la barra di ricerca
  • Accedi alla pagina di download del navigatore Google Maps
  • Scorri verso il basso fino alla sezione “Sei un beta tester”
  • Premi sulla voce “Esci”
  • Quando vedrai comparire il messaggio pop-up con richiesto se vuoi uscire dal programma beta di Google Maps, premi su Esci. Devi essere sicuro di questa scelta in quanto se deciderai di uscire dal programma beta, dovrai disinstallare l’applicazione in versione beta e reinstallare la versione pubblica ufficialmente rilasciata sul Play Store. Questa operazione inoltre potrebbe farti perdere i dati dell’app

Questo è tutto ciò che dovrai fare per avere Live View su Google Maps per Android. Iscrivendoti alla versione beta dell’app, potrai accedere anche ad altre importanti funzioni in anteprima del navigatore che, non essendo però ancora state rilasciate in via ufficiale, potrebbero presentare qualche bug. Se quindi passi alla versione beta di Maps, tieni sempre conto che potresti avere qualche problema con l’uso del navigatore se stai utilizzando delle funzioni beta. Nel caso cambiassi idea, potrai sempre tornare alla versione ufficiale e stabile di Maps.

Link Sponsorizzati