Guide

Come calibrare la batteria su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge

Pubblicità

In questa guida vedremo come calibrare la batteria su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. Se di recente hai aggiornato il firmware o hai notato un funzionamento anomalo della batteria che tende a scaricarsi più rapidamente del solito o segna dei valori un pò sballati sullo stato della carica d’alimentazione, forse riuscire a calibrare la batteria sul Samsung Galaxy S6 potrebbe riportare a un funzionamento ottimale ritarando i parametri correttamente.

Pubblicità


Di seguito ecco la guida passo, passo su come calibrare la batteria su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. La procedura è abbastanza semplice da eseguire, viene eseguita senza dover avere bisogno di permessi di Root o applicazioni particolari, ma tutto verrà fatto dal sistema operativo stock Android installato sul Samsung Galaxy S6. L’operazione richiede comunque sempre un pò d’attenzione per poterla eseguire correttamente.

Iniziamo!

  • Come prima cosa procedi a ricaricare il Samsung Galaxy S6 alla massima carica del 100%
  • Ora dal dialer per comporre i numeri di telefono, digita sul tastierino numerico il codice segreto *#0228#
  • Verranno quindi mostrati dei dati sulla batteria e tra le voci presenti, dovrai premere su Quick Start
  • Se tutto sta procedendo correttamente, ora lo schermo dovrebbe spegnersi e poi riaccendersi automaticamente e la batteria dovrebbe segnare adesso il 90% di carica residua
  • Spegni ora lo smartphone
  • Collega il Samsung Galaxy S6 all’alimentatore che ricarica la batteria e mettilo a caricare fino a quando non sarà raggiunta la massima carica del 100% (il telefono deve stare sempre spento durante questo processo)
  • Sempre con il caricabatteria inserito, accendi lo smartphone e attendi il caricamento della Home di Android
  • Caricata la Home di Android, puoi staccare il caricabatteria dalla presa

Se hai eseguito correttamente la procedura vista sopra, dovresti essere riuscito a calibrare la batteria su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. Se ciò non dovesse funzionare, puoi provare a seguire anche quest’altra guida dal titolo come calibrare la batteria su Android con Battery Calibration. Se dovessi poi continuare ad avere problemi di carica con il dispositivo e la sua batteria, potrebbe esserci qualche problema a livello d’alimentazione e potrebbe essere necessario portare lo smartphone da un tecnico per la sostituzione della batteria.

Pubblicità