Come cambiare account Google su smartphone o tablet Android
Oggi vedremo come cambiare account Google su smartphone o tablet Android. Come infatti la maggior parte di voi sapranno, tutti i dispositivi Android, per poter gestire email, contatti della rubrica, applicazioni, backup, foto ecc., hanno bisogno di un account Google collegato e attivo (se hai bisogno di creare un account Google Gmail, vai su questo LINK). Già da un primo accesso al dispositivo infatti, una delle prime cose che verranno chieste all’utente, è l’inserimento dei dati d’accesso di un account Google, che andrà a sincronizzarsi con il dispositivo.
Può capitare però per le più svariate ragioni di voler cambiare account, o di volerne usare più di uno simultaneamente, vediamo quindi come cambiare account Google su smartphone o tablet Android in maniera facile e veloce.
Si deve prima di tutto aggiungere un nuovo account (la procedura è simile in tutti i dispositivi):
- Dal tuo smartphone o tablet Android
- Vai su Impostazioni
- Vai su Account
- Seleziona Tutti
- Premi su Google
- Premi su Aggiungi
- Premi su Google e procedi inserendo i tuoi dati d’accesso
Ora per cambiare account Google su smartphone o tablet Android, non si deve fare altro che andare su :
- Andare su Impostazioni
- Premere su Account
- Andare su Tutti
- Premere su Google
Adesso nella finestra che sia apre, appariranno due account Google, scegliere l’account che si vuole eliminare premendoci sopra e dalle opzioni con i “3 puntini”, premere su Rimuovi Account.
A questo punto l’account da noi selezionato verrà eliminato definitivamente e rimarrà attivo solo l’account Google che si è deciso di utilizzare. In alternativa se non si vuole cambiare account Google su smartphone o tablet Android, è possibile lasciare con sincronizzazione attiva solo quello che ci interessa. Ricorda poi una volta che hai impostato il nuovo account Google, di sostituire i tuoi dati d’accesso su Google play, Youtube ecc., in modo che sia sempre sincronizzato con il tuo nuovo account.