Guide

Come cambiare font nella MIUI 10 Global [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo, con questa nuova guida su Android, come cambiare font nella MIUI 10 Global e usare quindi un carattere personalizzato. A non tutti gli utenti piace il carattere delle lettere di default, c’è chi poi ne vuole uno personalizzato, ma quanto va a cambiarlo dalle impostazioni del proprio device ha difficoltà con la sostituzione, spesso non riuscendoci, rassegnandosi così all’uso del solo font di default. Fortunatamente però esistono diversi metodi per poter cambiare carattere nella MIUI 10 Global e in questa guida vedremo quali sono e come applicarli.

Pubblicità

Probabilmente, se hai avuto modo di provare anche le Rom MIUI China, avrai notato che contrariamente a queste, la MIUI Global non permette il supporto di alcune funzionalità come la modifica del font, ma offre solo le funzionalità base per la personalizzazione del tema, come la modifica dello sfondo, il cambio del tema, sostituzione delle icone, il cambio dello stile della schermata di blocco e qualche altra funzione, ma non permette in maniera diretta il cambio del carattere dei testi. Molti utenti si stanno chiedendo se è possibile cambiare font nella MIUI 10 Global e la risposta è ovviamente di si, il cambio del carattere di testo è possibile sulla MIUI 10 Global, ma per poterlo fare bisogna servirsi di una delle due soluzioni che trovi di seguito.

Come cambiare font nella MIUI 10 Global: cambia la regione
Pubblicità

Il primo metodo che useremo per poter cambiare carattere alla MIUI 10 Global è quello del cambio della regione. Per alcune regioni infatti è possibile la sostituzione del cambio del font sulla MIUI e tra queste regioni abbiamo l’India (che useremo in questa guida), basterà quindi cambiare la regione predefinita dalle impostazioni dello smartphone per poter accedere a una nuova interfaccia dall’app Temi da cui sarà possibile accedere con facilità ai vari font da usare in sostituzione di quello originale. Cambiando la regione da quella attuale a India, non ci sarà alcun malfunzionamento sul proprio dispositivo, soltanto che si riceveranno gli aggiornamenti indiani anche se il linguaggio sarà in inglese, quindi se capisci ciò che è scritto in inglese nell’app Temi, non avrai alcun problema nel continuare a usare l’applicazione.

Vediamo quindi come cambiare font nella MIUI 10 Global sostituendo la regione attuale con India:

  • Accedi alle Impostazioni della MIUI
  • Scorri le varie voci fino a Impostazioni aggiuntive e accedici
  • Dovresti visualizzare ora la voce Regione. Toccaci sopra il con il dito per accedervi
  • Cambia la regione da Italia (presumo abbia impostato Italia o Svizzera o San Marino) a India
  • Ora se proverai ad accedere all’app Temi, noterai che è possibile accedere a una nuova categoria (Fonts) da cui è possibile modificare il carattere dei testi della MIUI
  • Seleziona quindi, tra quelli che trovi disponibili, il carattere nuovo che più ti piace e che desideri usare
  • Procedi con il download del font e alla sua applicazione
  • Goditi quindi il tuo nuovo carattere di testo sulla MIUI 10
Come cambiare font nella MIUI 10 Global: usa il metodo di ricerca dall’app Temi
Pubblicità

Con questo metodo che troverai di seguito, sfrutteremo un bug che non è stato risolto sulla MIUI quando gli sviluppatori hanno rimosso la possibilità di modificare il font delle Rom Global. Con questo sistema sarà quindi possibile accedere ai vari caratteri, senza la necessità però di dover cambiare la regione in un’altra come l’India. Ecco come devi procedere con questa soluzione per cambiare font nella MIUI 10 Global:

  • Accedi all’applicazione Temi della MIUI
  • Dalla barra di ricerca che trovi in alto della finestra, devi digitare mobyfont, quindi procedi con la ricerca
  • Vedrai comparire in una lista tutti i caratteri disponibili che potrai usare in sostituzione del font di default
  • Seleziona quindi il carattere che più ti piace e successivamente procedi con il Download
  • Terminato il Download del carattere, procedi nel premere su Applica per usarlo in sostituzione al font di default
  • Adesso vedrai visualizzato il nuovo font al posto di quello originale

Questo è tutto quello che devi fare per cambiare font nella MIUI 10 Global. I due metodi sono entrambi molto semplici da applicare e permettono in poco tempo di avere un nuovo carattere sul tema. Ti stai chiedendo poi come ripristinare il vecchio font sulla MIUI 10? La procedura è semplicissima. Per ripristinare il font originale sulla MIUI 10 Global, ti basterà seguire i passaggi seguenti:

  • Accedi alle Impostazioni di Android
  • Scorri fino alla voce Temi
  • Dovresti vedere adesso tutti i temi che hai installato sul dispositivo. Premi sul tema Predefinito e applicalo. Dovresti visualizzare ora il tema Predefinito con il suo font originale. Facile no?

Abbiamo visto in questa guida come cambiare font nella MIUI 10 Global e le due soluzioni proposte, oltre che semplici, sono anche veloci da mettere in pratica. Abbiamo visto inoltre come ripristinare il carattere di default, in questo modo se ti dovessi stancare del font personalizzato che hai usato e volessi usare nuovamente quello originale, potrai farlo rapidamente in qualsiasi momento applicando nuovamente il tema predefinito della MIUI 10. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsMiui