Guide

Come cancellare i messaggi WhatsApp dopo 2 giorni con la funzione ” Elimina per tutti “, prima che siano letti

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida per Android come cancellare i messaggi WhatsApp dopo 2 giorni con la funzione ” Elimina per tutti “, prima che siano letti dal contatto a cui abbiamo fatto l’invio. Già da tanto tempo, WhatsApp ha introdotto la funzione che permette di cancellare i messaggi che sono stati inviati a un contatto con la funzione ” Elimina per tutti “, ma una cosa necessaria per fare in modo che ciò avvenga è che il messaggio non sia stato ancora letto dall’utente a cui l’abbiamo inviato, inoltre il messaggio inizialmente poteva essere eliminato solo se non veniva superato un arco di tempo di 7 minuti, tempo che poi è stato allungato ad un’ora, ma adesso è cambiato ancora, arrivando fino a 2 giorni di tempo.

Pubblicità

Questo significa che attualmente, quando vengono superati i 2 giorni di tempo, dall’invio del messaggio, questo anche se non letto ancora, non potrà essere più cancellato, quindi rimarrà visibile al contatto a cui l’abbiamo inviato potendolo così andare a leggere. Se vuoi sapere come cancellare i messaggi WhatsApp dopo 2 giorni con la funzione ” Elimina per tutti “, prima che siano letti, ti consiglio di continuare a leggere questa guida in quanto troverai la soluzione che ti permetterà di eliminare i messaggi WhatsApp inviati a un contatto, anche dopo che sono stati superati i 2 giorni di tempo.

Cancella un messaggio che hai inviato in chat su WhatsApp entro 48 ore
Pubblicità

WhatsApp permettette di cancellare i messaggi inviati se non ancora letti, ma come già detto ci devono essere due vincoli da rispettare:

  • Il messaggio non deve essere stato letto ancora dal contatto a cui l’abbiamo inviato (non devono essere presenti le 2 spunta blu)
  • Il messaggio può essere cancellato solo se inviato entro un periodo di tempo di due giorni

contrariamente, se non vengono rispettati questi 2 vincoli, i messaggi inviati su WhatsApp non possono essere cancellati in nessun modo o almeno così dovrebbe essere in teoria. Qui ti spiego come aggirare questo limite di WhatsApp con un semplice trucco, che permette di accedere all’opzione ” Elimina per tutti “, anche se si sono superati i 2 giorni di tempo.

A volte per rabbia, per errore, senza pensarci troppo si scrivono delle cose che non si vorrebbero, quindi si potrebbe avere la necessità di rimuovere ciò che è stato scritto e fortunatamente WhatsApp ha introdotto già da qualche anno la funzione che permette di eliminare il messaggio inviato. Questo può essere rimosso per se stessi, quindi il messaggio sarà leggibile dal contatto a cui è stato inviato, ma noi lo elimineremo dalla nostra chat (questa funzione “ Elimina per me ” è sempre attiva anche dopo le 48 ore di tempo), mentre quella funzione che interessa a noi è la cancellazione del messaggio sia per noi che per l’utente a cui l’abbiamo inviato (la funzione ” Elimina per tutti ” permette di svolgere proprio questa funzione e impedirà al contatto a cui è stato inviato il messaggio di poterlo leggere).

Ma prima di vedere come procedere con questa guida su come cancellare i messaggi WhatsApp dopo due giorni con la funzione ” Elimina per tutti “, prima che siano letti, come si elimina un messaggio su WhatsApp in modo che non possa essere letto dal contatto a cui lo abbiamo inviato? Ecco i passaggi da seguire per eliminare il messaggio per tutti entro le 48 ore di tempo:

  • Accedi a WhatsApp
  • Seleziona la chat su cui hai inviato al contatto il messaggio che hai deciso di cancellare
  • Assicurati che il messaggio non sia stato letto, quindi che sia visibile o una spunta grigia o due spunta grigie
  • Accertati che non siano passati 2 giorni dall’invio del messaggio che vuoi eliminare
  • Premi con il dito a lungo sul messaggio che hai intenzione di cancellare
  • Ti verranno visualizzate sullo schermo in alto diverse icone. Premi su quella che raffigura un cestino
  • Se non sono trascorsi ancora 48 ore, potrai scegliere tra due voci ” Elimina per me ” oppure ” Elimina per tutti “. Trascorse le 48 ore invece, potrai selezionare solo la voce ” Elimina per me

  • Se vuoi cancellare il messaggio in modo che non sia più leggibile anche dal contatto a cui è stato inviato, dovrai selezionare la voce ” Elimina per tutti
  • L’utente a cui è stato inviato il messaggio non potrà più leggere il testo che gli avevi inviato, ma al suo posto leggerà che un messaggio è stato eliminato, ma non potrà sapere cosa c’era scritto
Cancella un messaggio che hai inviato in chat su WhatsApp dopo 48 ore
Pubblicità

Ok, ci siamo, abbiamo visto come poter eliminare un messaggio su WhatsApp entro un’ora di tempo, ma se le 48 ore sono state superate? In questo caso normalmente se si prova a cancellare un messaggio dopo 2 giorni di tempo non vedrai apparire la voce ” Elimina per tutti “, ma ti verrà mostrata soltanto la voce ” Elimina per me “.

Vediamo quindi come cancellare i messaggi WhatsApp dopo un’ora con la funzione ” Elimina per tutti “, prima che siano letti. Per poter usare questo trucco, è importante cambiare l’orario del telefono e disconnettersi da internet. Procedi quindi come segue per i dispositivi Android (i passaggi potrebbero variare leggermente da un modello di dispositivo all’altro. Per questo esempio è stato usato uno smartphone Android con la MIUI 11) tenendo conto che si dovrà reimpostare anche la data sul telefono, alla stessa data in cui è stato inviato il messaggio su WhatsApp. Quindi:

  • Scollega qualsiasi connessione internet
  • Chiudi WhatsApp e accertati che non sia attivo in background
  • Dalle Impostazioni del telefono accedi alla schermata dove puoi cambiare la Data e ora
  • Metti lo stesso orario in cui è stato inviato il messaggio su WhatsApp che vuoi cancellare
  • Togli il ” Fuso orario automatico ” se attivo
  • Inserisci la stessa data in cui è stato inviato il messaggio che vuoi cancellare
  • Adesso accedi su WhatsApp
  • Seleziona la chat dove è presente il messaggio che vuoi eliminare
  • Toccalo con un dito fino a quando non visualizzi l’icona del cestino
  • Premi sopra l’icona con il cestino disegnato
  • Dovresti visualizzare adesso la voce ” Elimina per tutti
  • Premi sopra la voce per procedere con la cancellazione del messaggio
Conclusioni
Pubblicità

Una volta che sarai riuscito a cancellare i messaggi WhatsApp dopo 48 ore con la funzione ” Elimina per tutti “, non dovrai fare altro che riportare l’orario ed eventualmente anche la data all’impostazione automatica. Potrai così riprendere a utilizzare nuovamente WhatsApp come prima, mentre la persona a cui hai inviato il messaggio in chat non verrà mai a sapere cosa c’era scritto al suo interno se non è che per sapere cosa c’era scritto in un messaggio cancellato da WhatsApp ha letto quest’altra guida.

Pubblicità