Le migliori applicazioni Android

Come leggere i messaggi di Whatsapp dopo che sono stati cancellati

In questa guida vedremo come leggere i messaggi di Whatsapp dopo che sono stati cancellati. Come ben saprai infatti, con gli ultimi aggiornamenti, Whatsapp ha introdotto la funzione per poter eliminare i messaggi che sono stati già inviati a un contatto, ma ciò è possibile solo se l’operazione viene fatta entro 7 minuti, in seguito poi agli ultimi aggiornamenti, questo limite è stato ampliato a un’ora (per saperne di più puoi leggere l’articolo su come cancellare i messaggi Whatsapp inviati e non ancora letti).

Link Sponsorizzati

Attraverso questa guida sarà possibile però leggere i messaggi che sono stati cancellati e che teoricamente non dovrebbero essere più leggibili. Vediamo meglio come attraverso l’uso delle seguenti applicazioni.

Leggere i messaggi di Whatsapp con Notification History

Per poter leggere i messaggi di Whatsapp dopo che sono stati cancellati, basta scaricare l’applicazione gratuita dal Google Play Store che si chiama Notification History. L’app permette di organizzare le notifiche sul dispositivo Android non solo di Whatsapp, ma anche di sms, chiamate ecc. creando un registro che può essere consultato in qualsiasi momento. Per poter visualizzare il messaggio cancellato da Whatsapp, basta cercare il messaggio cancellato che avrà l’estensione .text e aprirlo per poterlo visualizzare in parte (100 caratteri), anche se è stato cancellato e quindi non più visibile su Whatsapp. L’applicazione potrebbe dare qualche problema di visualizzazione su versioni Android inferiori alla 7, mentre dalla 7 in poi non ci sono problemi di visualizzazione della porzione di messaggio cancellato.

Leggere i messaggi di Whatsapp con Cronologia delle notifiche

In alternativa, oltre all’app appena vista sopra, se ne può usare anche un’altra che si chiama Cronologie delle notifiche e permette di scoprire i messaggi che ci sono stati inviati, ma poi sono stati cancellati da Whatsapp, in tal caso se il messaggio è stato cancellato entro un’ora e non è stato visualizzato, vedremo solo la scritta informativa con riferimento al messaggio eliminato dall’utente. Una volta installata l’applicazione Cronologia delle notifiche, verranno registrate le notifiche in un log insieme al messaggio ricevuto in questo modo anche se verrà cancellato da Whatsapp, verrà comunque registrato sul log dell’app. Il metodo usato dall’applicazione è semplice e funzionante, per chi è curioso di vedere cosa è stato scritto da un contatto, ma che poi ha ben pensato di cancellare il testo del messaggio, sarà possibile togliersi ogni curiosità risalendo al messaggio salvato nel log di Cronologia delle notifiche.

scarica

 

 

Leggere i messaggi di Whatsapp con il ripristino del backup delle chat

Se per errore hai eliminato delle chat di cui poi ti sei accorto di aver bisogno, puoi provare a recuperarle con il ripristino delle chat di backup delle chat di Whatsapp. Per impostazione predefinita, il backup se è stato impostato per poter essere eseguito, viene fatto ogni mattino alle 2:00, ma è possibile modificare la frequenza di esecuzione del backup scegliendo su base giornaliera, settimanale e mensile. Si consiglia comunque di eseguire un backup delle chat quotidiano in quanto in questo modo è possibile ripristinare le chat prima che venga eseguito il backup successivo. Per ripristinare i backup delle chat di Whatsapp, procedi come segue:

  • Disinstalla Whatsapp completamente
  • Collegati quindi al Google Play Store e scarica Whatsapp
  • Procedi all’installazione e apri l’app
  • Accetta i Termini e condizioni e inserisci il tuo numero di telefono insieme al prefisso internazionale 
  • Ti verrà mostrata un’opzione per ripristinare le chat da un backup che è stato già eseguito in precedenza. Premi a questo punto sull’opzione di ripristino per ripristinare il backup della chat di WhatsApp che è stata salvata
  • Dovresti quindi visualizzare tutti i messaggi che hai cancellato

Questa guida su come leggere i messaggi di Whatsapp dopo che sono stati cancellati è terminata e come hai potuto vedere, ancora Whatsapp non ha segreti che non possono essere aggirati, prima quindi di inviare un messaggio, fai sempre molta attenzione a ciò che vai a scrivere o il contatto a cui l’hai inviato potrebbe comunque riuscire a leggerlo nonostante l’abbia cancellato.

Link Sponsorizzati