Guide

Come cancellare le ricerche dal Google Play Store [GUIDA]

Oggi vedremo con questa breve guida come cancellare le ricerche dal Google Play Store. Quando viene fatta da te una ricerca sul Play Store, Google tiene traccia tramite una cronologia di tutte le ricerche che sono state eseguite dall’utente, in questo modo è più facile risalire alle ricerche che sono state già fatte in passato e nel caso è possibile effettuare nuovamente una ricerca già fatta senza dover per forza reinserirla da zero, ma trovandosela già pronta basterà semplicemente premerci sopra per cercare ciò a cui si è interessati. Se non si vuole però che questa cronologia delle ricerche che resta memorizzata sul Google Play Store continui ad essere visibile e si desidera che venga resettata, è possibile farlo direttamente dalle impostazioni del market. Vediamo quindi di seguito come cancellare le ricerche dal Google Play Store.

Link Sponsorizzati

Sono diverse le cause che ti potrebbero spingere a voler cancellare le ricerche dal Google Play Store. Magari hai il dispositivo condiviso con altre persone e non vorresti far sapere agli altri che ricerche hai effettuato, ad esempio hai cercato un’applicazione, un film o un libro che devono rimanere segreti per qualche tua ragione e quindi vorresti rimuovere la cronologia delle ricerche proprio per questa ragione. Diversamente, chiunque avesse accesso alla barra per la ricerca vedrebbe cosa sei andato a cercare sul Play Store.

Per poter cancellare le ricerche dal Google Play Store e rimuovere quindi questa cronologia, basta seguire pochi e semplici passaggi. Una volta rimossa la cronologia delle ricerche, questa verrà persa in maniera permanente dal Google Play Store, tuttavia subito dopo la rimozione, ogni nuova ricerca che effettuerai verrà nuovamente memorizzata, quindi se non vorrai tenerne traccia, dovrai procedere di nuovo con la cancellazione delle ricerche. Altra cosa importante è che è praticamente impossibile rimuovere una sola ricerca dalla cronologia, ma verrà rimossa tutta per intero. Se quindi andrai vorrai rimuovere una sola ricerca effettuata sul Play Store non potrai farlo, ma potrai rimuovere soltanto l’intera cronologia in memoria.

Detto ciò, vediamo quindi come procedere per poter cancellare le ricerche dal Google Play Store:

  • Accedi al Play Store
  • Premi sull’icona del Menu che trovi in alto a destra
  • Si aprirà quindi una finestra laterale che va da sinistra verso destra e contenente diverse voci. Tra quelle disponibili, premi su Impostazioni
  • Dovresti visualizzare ora la voce Cancella cronologia delle ricerche. Premendoci sopra con il dito, potrai rimuovere tutte le ricerche fatte su quel dispositivo che interessano il Play Store

Per testare se la rimozione della cronologia delle ricerche del Google Play Store è andata per il meglio, ti basterà accedervi nuovamente e premere sulla barra di ricerca (Cerca app e giochi) e se la cronologia è stata rimossa con successo, non dovresti più visualizzare le ricerche effettuate in passato. Come già detto però, la cronologia delle nuove ricerche fatte sul Play Store verranno nuovamente salvate, Google infatti non fornisce un’opzione, almeno per il momento, che dia la possibilità di non memorizzare la cronologia in maniera permanente.

Link Sponsorizzati