Guide

Come controllare e rimuovere le applicazioni collegate all’account Facebook

Pubblicità

In questa guida vedremo come controllare e rimuovere le applicazioni collegate all’account Facebook. Molte applicazioni infatti per accedere richiedono una registrazione, vedi ad esempio diverse Chat d’incontri, Instagram, Spotify e tantissime altre app che richiedono una registrazione. In tal caso infatti si può decidere se iscriversi inserendo manualmente email e password facendo una classica registrazione, oppure molto più velocemente ci si può registrare con il proprio account Facebook, in questo modo pochi secondi e si è dentro l’applicazione interessata, pronti a curiosare e smanettare tra le varie opzioni.

Pubblicità


Molto spesso però chi usa Facebook per registrare il proprio account alla fine si dimentica anche di tutte le app a cui ha avuto accesso via registrazione con il famoso social network blu, molte app magari vengono solo provate qualche minuto, poi se non trovate interessanti ci si limita a cancellare solo l’applicazione, dimenticando però che la registrazione con l’account Facebook rimane, così come tutti i dati che gli sono stati “regalati”. Come si può fare quindi per controllare e rimuovere le applicazioni collegate all’account Facebook di cui non si fa più alcun uso?

Per poter sapere a quali applicazioni ci siamo registrati con il nostro account Facebook dobbiamo seguire i seguenti passaggi:

  • Collegati al tuo account Facebook dal browser
  • Premi sull’icona menu in alto a destra 
  • Scorri fino a raggiungere la voce Impostazioni account
  • Premi ora sulla voce App
  • Sotto Accesso effettuato con Facebook, potrai visualizzare tutte le applicazioni a cui hai avuto accesso con il tuo account Facebook e con cui hai eseguito la registrazione.

Ora che hai scoperto quali sono tutte le applicazioni a cui sei registrato e hai accesso tramite il tuo account Facebook, potrai decidere se rimuovere l’applicazione o lasciarla perchè ti è utile in quanto usi il collegamento all’applicazione. Per tutte le applicazioni invece che non vuoi che siano più collegate al tuo account Facebook, puoi rimuoverle in questo modo:

  • Per rimuovere le applicazioni collegate all’account Facebook, premi su Accesso effettuato con Facebook
  • Premi con il dito sopra l’applicazione che vuoi rimuovere
  • Scorri la pagina appena aperta fino a Rimuovi applicazione

Con questa rimozione dal tuo account Facebook, impedirai all’app di accedere ai tuoi dati, anche se probabilmente saranno stati già salvati nei loro server. Attenzione però che alcune applicazioni, nonostante sia stato rimosso il collegamento con l’account Facebook, hanno pur sempre avuto accesso ai dati privati almeno una volta e sapranno quindi il vostro nome, cognome, data di nascita, amici e altre informazioni che si rilasciano spesso senza pensarci più di tanto e che in alcuni casi potranno essere rimossi soltanto sotto esplicita richiesta al proprietario dell’applicazione a cui ci si loggava tramite account Facebook.

Terminiamo questa breve guida su come rimuovere le applicazioni collegate all’account Facebook, con un consiglio, che è il seguente: se ci si deve collegare velocemente a un’applicazione Facebook di cui si possono avere dubbi sull’uso dei nostri dati, è meglio usare un account Facebook con dati falsi, nome e cognome inventati e privo di alcun contenuto informativo personale. In questo modo, ci si dovrebbe collegare a qualsiasi applicazione con login via Facebook senza alcun problema o preoccupazione che le proprie informazioni fornite vengano utilizzate per scopi sconosciuti.

Pubblicità