Guide

Come disattivare la previsione e l’autocorrezione automatica del testo su smartphone Android Nougat

Pubblicità

In questa guida vedremo come disattivare la previsione e l’autocorrezione automatica del testo su smartphone Android Nougat. Chissà infatti quante volte la tastiera del tuo telefono ha corretto automaticamente una parola che avevi scritto e l’ha sostituita con un’altra avente un significato completamente differente. Quando ciò accade è sicuramente molto fastidioso, ma se la tua tastiera continua a darti problemi e non vuoi sostituirla con un’altra presente sul Google Play Store in grado di fornire una previsione e autocorrezione migliore del testo (qui puoi le leggere la guida su come fare la sostituzione), in questa guida vedremo come procedere alla disattivazione della previsione e della correzione del testo su tastiera Android.

Pubblicità

Una delle cose più belle di Android è che è altamente personalizzabile a proprio piacimento. A volte però non è semplice andare a trovare e cambiare le impostazioni di qualcosa che non ci garba affatto come in questo caso la disattivazione e la correzione automatica del testo inserito dalla tastiera. In questa guida vedremo come disattivare la previsione e l’autocorrezione automatica del testo su smartphone Android Nougat, ma grosso modo potrai seguire gli stessi passaggi in via generale anche per le altre versioni del sistema operativo con il robottino verde.

Ecco di seguito come procedere:

  • La prima cosa che devi fare è quella di entrare dentro le Impostazioni del tuo telefono Android
  • A questo punto tra le varie voci, devi selezionare Lingua e immissione
  • Sotto Tastiera e metodi imput, dovresti visualizzare tutte le tastiere che hai installate sul tuo dispositivo Android
  • Seleziona la tastiera virtuale attualmente in uso premendoci sopra con il dito
  • Dovresti trovare ora una opzione con scritto Correzione testo, accedici
  • Rimuovi lo spunta a Autocorrezione automatica (o suggerimenti) e a Correzione automatica. Questi passaggi possono essere leggermente differenti a seconda della tastiera in uso, ad esempio sui Samsung Galaxy, per poter disattivare la previsione e l’autocorrezione automatica del testo su smartphone Android, devi entrare in Gestione generale > Lingua e immissione > Tastiera > Tastiera Samsung > Digitazione intelligente > Disattiva previsione e autocorrezione del testo

Questa guida su come disattivare la previsione e l’autocorrezione automatica del testo su smartphone Android Nougat è terminata. I passaggi visti sopra potrai usarli anche per altre versioni del sistema operativo made in Google, più o meno i passaggi sono molto simili.

Pubblicità