Guide

Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android [GUIDA]

Pubblicità

Molti smartphone Android visualizzano nella loro schermata di blocco notizie, meteo e popup pubblicitari, lo sfondo inoltre viene cambiato ogni volta che si sblocca il dispositivo, ma se per alcuni tutto questo può fare piacere o lascia indifferenti, per altri invece tutto questo può infastidire invece di trovarne un’utilità e se ti ritrovi tra queste persone, in questa guida vedremo proprio come ci si può sbarazzare di queste funzioni che non trovi utili che si possono trovare sulla lock screen del telefono. Quando visualizzi contenuti nella lock screen come notizie, banner pubblicitari, meteo e altre cose ancora, può dipendere infatti dal funzione “Glance” o “Dynamic Lock Screen”, ovvero la schermata di blocco dinamica. Questa impostazione può avere un nome differente a seconda dell’interfaccia utente e del modello di smartphone in uso, ma il suo funzionamento alla fine è sempre lo stesso. Continua a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come disattivare schermata di blocco dinamica su Android.

Pubblicità

La funzione di schermata di blocco dinamica si trova già attiva per impostazione predefinita su tanti smartphone Android e sono tanti gli utenti che la trovano poco utile e la vorrebbero disattivare, anche se magari è stata ben integrata dal produttore del telefono nella sua interfaccia. Non tutti gradiscono la personalizzazione presente nella schermata di blocco dinamica di Android e anche se ad esempio viene cambiato in automatico lo sfondo della schermata di blocco del telefono quando il dispositivo viene sbloccato, non sempre l’utente gradisce questa funzione e la vorrebbe disbilitare. Disattivare la schermata di blocco dinamica non è di certo un male, questo perché se non è utile per alcune funzioni di cui dispone, può mostrare dei messaggi pubblicitari indesiderati e visto che il telefono è stato comprato, la presenza di pubblicità è una cosa che uno si aspetterebbe solo se viene offerta qualcosa gratuitamente. Il sistema di schermata di blocco dinamico inoltre, lavorando continuamente in background consuma batteria e connessione dati, una ragione in più per cui se non trovi utile la schermata di blocco dinamica la dovresti disattivare al più presto. Vediamo quindi di iniziare questa guida che ti aiuterà a disattivare schermata di blocco dinamica su Android.

Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: i vari nomi usati per riconoscere dalle impostazioni la schermata di blocco dinamica

Se vuoi disattivare la schermata di blocco dinamica, questa la devi prima individuare tra le impostazioni, ma considera che questa potrebbe avere diversi nomi a seconda dell’interfaccia utente installata sullo smartphone, proprio come già ti ho accennato in precedenza. Qui trovi una tabella di riferimento con il nome che, come puoi vedere cambia a seconda del produttore del dispositivo, anche se alla fine la funzione è sempre quella che permette di avere una schermata di blocco dinamica e una personalizzazione su cui in genere non hai modo di applicare alcuna modifica:

Nome del produttore Nome della schermata di blocco dinamica
OPPO / Realme / OnePlus Glance
Xiaomi / Redmi/POCO Glance per Mi
Samsung Glance
Vivo Schermata di blocco Poster

Vediamo come disattivare la schermata di blocco dinamica a seconda del produttore dello smartphone.

Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: disattiva Glance sui dispositivi OPPO, Realme, OnePlus

Questi che trovi in questa sezione sono tutti i passaggi che sono necessari per poter disattivare la schermata di blocco dinamica sui telefoni Android marchiati OPPO, Realme e OnePlus:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone
  • Tocca la voce Gestione app
  • Premi sull’icona con i tre punti che si trova in alto a destra dello schermo
  • Cerca Glance usando la barra di ricerca e quando viene visualizzato il nome toccalo
  • Verrai rimandato adesso alla pagina “App info” e da qui puoi premere sul pulsante Disattiva per disabilitare il funzionamento dell’app e quindi sbarazzarti della schermata di blocco dinamica
Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: disattiva Glance sui dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO

Il nome Glance per la schermata di blocco dinamica lo troviamo anche nelle impostazioni dei dispositivi marchiati Xiaomi, Redmi e POCO. Anche in questo caso quando andrai a disattivare Glance ti andrai a liberare della schermata di blocco e non ti infastidirà più. Ecco quali sono tutti i passaggi da seguire:

  • Apri l’applicazione delle Impostazioni del telefono
  • Scorri quindi verso il basso il basso e tocca la voce Schermata di blocco
  • Premi su Glance per Mi
  • Dalla nuova schermata disattiva l’interruttore della funzione e ti sarai liberato finalmente della schermata di blocco dinamica
Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: disabilita la funzione Glance sui telefoni Samsung

Se hai uno smartphone Samsung e non vuoi più avere la schermata di blocco dinamica, questi sono i passaggi che devi seguire per disattivare questa funzione:

  • Premi sull’icona delle Impostazioni dello smartphone
  • Scorri adesso verso il basso e tocca la voce Sfondi e stile
  • Ora premi su Cambia sfondi e successivamente su Servizi sfondi 
  • Disattiva Glance di Samsung selezionando al suo posto la voce Nessuno
Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: disabilita Glance se hai un dispositivo Vivo

Anche gli utenti in possesso di uno smartphone Vivo possono disattivare la schermata di blocco dinamica se lo desiderano. Come per gli altri brand visti sopra, anche Vivo dalle impostazioni da modo all’utente di avere una lock screen più pulita e meno personalizzata. Questi di seguito sono i passaggi da seguire:

  • Apri l’app delle Impostazioni dello smartphone
  • Cerca ora la voce Schermata di blocco e sfondo e quando la trovi toccala
  • Premi ora su Impostazioni schermata di blocco
  • Seleziona Schermata di blocco Poster e disattiva l’interruttore apposito che trovi di fianco a Schermata di blocco
Come disattivare schermata di blocco dinamica su Android: conclusioni

La funzione “schermata di blocco dinamica” per alcuni utenti è utile perché consente di avere una panoramica rapida di alcune delle informazioni più importanti senza dover sbloccare completamente il dispositivo, tuttavia, è importante notare che non tutti necessitano di questa funzione e anzi questa personalizzazione potrebbe risultare fastidiosa, in particolare se vengono mostrati messaggi pubblicitari nella schermata di blocco. Se il tuo smartphone supporta la schermata di blocco dinamica e la vuoi disattivare, puoi farlo facilmente dalle impostazioni del dispositivo. In genere ci vogliono pochi passaggi che potrebbero però cambiare a seconda del modello e interfaccia dello smartphone, non ti rimane altro da fare quindi che seguire le soluzioni viste sopra per disattivare la schermata di blocco dinamica anche sul tuo dispositivo Android. Alla prossima guida.

Pubblicità