Guide

Come impostare il limite di utilizzo su Instagram [GUIDA]

Pubblicità

Instagram per molti utenti è diventata una specie di droga da cui è difficile staccarsi e ormai non c’è minuto della giornata dove non pensano di fare visita al noto social, alla ricerca di nuove persone da seguire e commentare o per comunicare con i propri follower. Instagram nel tempo si è arricchita di nuove funzioni che hanno lo scopo di far interagire ancora in maniera maggiore l’utente con il social network, ma il “guaio” è che ci si rende conto quando è troppo tardi di essere stati magari diverse ore di fila a commentare, aggiungere foto, guardare le storie ecc.. Per tutte le persone che hanno difficoltà ad allontanarsi da Instagram e che vorrebbero essere meno dipendenti o ancora per i genitori che fanno accedere i propri figli su Instagram, ma non vogliono che ci rimangano troppo tempo, il social network ha ideato un sistema che permette di impostare un limite di utilizzo che riguarda Instagram, in questo modo quando verrà raggiunto il tempo massimo di utilizzo, verrà mostrata all’utente una notifica di avviso. Se vuoi sapere come impostare il limite di utilizzo su Instagram, continua a leggere per scoprire quali sono tutti i passaggi che è necessario seguire.

Pubblicità


Instagram è uno dei social network che attualmente hanno più successo in tutto il mondo e il fatto che venga usato  da miliardi di utenti attivi ogni giorno, la dice lunga sulla popolarità che ha. Instagram inoltre continua sempre a crescere di anno in anno e si può quindi dire che è un social network che è ancora in fase di crescita, diversamente invece da altri social network, che invece tendono ad avere un calo più o meno importante di utenti. Instagram attira gli utenti in maniera che rimangano incollati al proprio smartphone e per evitare questa dipendenza eccessiva, è possibile impostare un limite di utilizzo. Se vuoi sapere come impostare il limite di utilizzo su Instagram, di seguito trovi tutti i passaggi che sono necessari per poter svolgere facilmente l’operazione.

Come impostare il limite di utilizzo su Instagram: come funziona il limite
Pubblicità


Instagram, che come saprai è di proprietà di Meta (gli stessi di Facebook e WhatsApp), ha aggiunto una funzionalità che fa parte degli strumenti per il benessere quotidiano dell’azienda e che da modo agli utenti di poter impostare un limite di tempo giornaliero per poter fare uso dell’applicazione. Per limitare il tempo di utilizzo di Instagram, si possono impostare in tutto sei opzioni di tempo da parte degli utenti e che corrispondono a:

  • 15 minuti
  • 30 minuti
  • 45 minuti
  • un’ora
  • due ore
  • Off

L’utente ha inoltre la possibilità di poter creare un promemoria per le pause quando sta utilizzando l’app e attraverso cui è possibile sospendere l’uso costante dell’applicazione per un periodo di 30 minuti, 20 minuti o 10 minuti. Ma vediamo di seguito come impostare il limite di utilizzo su Instagram.

Come impostare il limite di utilizzo su Instagram: come sapere quanto tempo si passa su Instagram
Pubblicità


Come prima cosa, vediamo quanto tempo hai trascorso su Instagram e in questo caso se noti che ci passi veramente troppo tempo o se vuoi vedere quanto tempo tuo figlio passa su Instagram per porre dei limiti, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Dall’applicazione Instagram, premi sull’icona del tuo profilo Instagram che si trova in basso a destra
  • Tocca quindi l’icona hamburger con le 3 linee disposte in orizzontale , in questo modo potrai accedere alla schermata del Menu
  • Dovresti visualizzare ora la voce Le mie attività. Premici sopra con il dito
  • Vai quindi su Tempo e ti verrà mostrata la quantità di tempo che hai passato su Instagram nell’ultima settimana

Puoi decidere ora di impostare un limite di tempo giornaliero e una pausa per evitare di stare una quantità di tempo eccessiva collegato al social network Instagram. Vediamo quindi come si procede per impostare un limite di tempo giornaliero e una pausa su Instagram.

Come impostare il limite di utilizzo su Instagram: guida all’impostazione del limite di tempo giornaliero su Instagram
Pubblicità


Se non vuoi rimanere troppo tempo su Instagram e vuoi che una notifica ti avvisi quando è il momento di staccare dal social, ecco quali sono i passaggi che devi seguire per impostare il limite di utilizzo su Instagram:

  • Come prima cosa è necessario accedere al proprio profilo Instagram. Tocca l’immagine di profilo che trovi in basso a destra
  • A questo punto è necessario accedere al Menu toccando l’icona hamburger con le tre linee disposte in orizzontale come in figura
  • Premi quindi la voce La tua attività
  • Vai quindi su Tempo
  • Adesso visualizzerai la voce Imposta un limite di tempo giornaliero su cui dovrai premerci sopra con il dito
  • Seleziona la quantità di tempo che vuoi impostare per l’utilizzo giornaliero
  • Puoi selezionare anche l’intervallo di tempo, trascorso il quale si potrà uscire dall’applicazione
  • Una volta che hai impostato il limite di tempo che desideri, ti basterà premere su Fine
Come impostare il limite di utilizzo su Instagram: come si imposta la pausa
Pubblicità


Come già accennato, è possibile impostare una pausa per quanto riguarda l’utilizzo di Instagram. Questa pausa può essere impostata seguendo i passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Tocca la tua immagine di profilo dall’app Instagram e che trovi in basso a destra della schermata principale
  • Premi l’icona Menu che puoi facilmente riconoscere dalle 3 linee che sono disposte in orizzontale come in figura 
  • Dovresti visualizzare adesso la voce La tua attività. Toccala per poterne visualizzare il contenuto
  • A questo punto devi premere su Ora e verrai rimandato a una nuova schermata
  • Premi sopra la voce Imposta promemoria per le pause e adesso potrai decidere per quanto tempo vuoi rimanere disconnesso dall’applicazione
  • Dopo che hai impostato tutto quanto, premi su Fine
Come impostare il limite di utilizzo su Instagram: conclusioni
Pubblicità


Instagram è in grado di attirare gli utenti a tal punto che alla fine ne potrebbero diventare fortemente dipendenti e il fatto che il suo successo e crescita non tende a diminuire ne è la conferma. Tante persone però non si accorgono di aver passato troppo tempo su Instagram, motivo per cui hanno bisogno di impostare un limite di tempo per l’utilizzo dell’applicazione. L’app come abbiamo visto, da già la possibilità all’utente di poter impostare un limite di tempo direttamente dalle sue impostazioni. Non ti rimane quindi altro da fare che mettere in pratica quello che hai già letto sopra e impostare il limite di utilizzo per quando stai su Instagram in modo da evitare di passarci troppo tempo al suo interno senza nemmeno farci caso. Alla prossima guida.

Pubblicità