Guide

Come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android. Se per gli utenti dell’app di messaggistica con l’icona verde, inviare un messaggio di testo come una volta non era più sufficiente, poi sono arrivati anche i messaggi vocali, ma ora il massimo risultato è stato raggiunto con l’invio di videomessaggi, dove l’utente o qualsiasi altra cosa, si può anche vedere oltre che sentire in un breve video. L’app di messaggistica istantanea WhatsApp non fa cenno a fermarsi con l’arrivo di nuove funzioni e una che era molta attesa è la possibilità di poter inviare dei brevi videomessaggi in chat. Se prima infatti era possibile inviare soltanto messaggi audio, oltre ai soliti messaggi di testo, adesso invece WhatsApp permette di poter inviare in chat anche dei brevi videomessaggi.

Pubblicità

In tanti utenti hanno apprezzato la possibilità che hanno adesso di poter inviare dei brevi video in chat e se ora vuoi provare questa funzione anche tu e non sai come fare, questa guida fa proprio per te. Potresti aver bisogno di inviare un video a un tuo contatto su WhatsApp, magari hai bisogno di fare una videochiamata ma non ti rispondono, in tal caso l’invio di un breve messaggio in formato video ti permetterà di dire a quella persona ciò che devi senza per forza dover fare una videochiamata. Curioso di sapere come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android? Continua a leggere questa guida per scoprire come procedere.

Come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android: di che cosa si tratta e per cosa possono essere utili

Se una volta come già accennato in questa guida, nelle chat di WhatsApp si potevano inviare soltanto i messaggi di testo tra utenti per poter comunicare tra loro, poi le cose sono cambiate con l’arrivo dei messaggi vocali, attraverso cui le persone hanno ancora oggi modo di registrare qualcosa da dire in un audio e inviarlo in chat a un contatto o in una chat di gruppo. Per molti utenti di WhatsApp però, il desiderio era anche quello di poter inviare dei messaggi in formato video e di breve durata in chat e finalmente l’app di messaggistica istantanea li ha accontentati e a partire dal 27 Luglio 2023 sono iniziati gli aggiornamenti dell’app con questa nuova e utile funzione.

Attraverso i videomessaggi, per l’utente è possibile comunicare in chat in tempo reale facendosi vedere e parlando in un video che può avere una durata massima di 60 secondi. I vantaggi di questi videomessaggi brevi sono diversi, ad esempio ci si può far capire meglio da qualcuno usando un videomessaggio; si può far vedere qualcosa come un lavoro fatto, un paesaggio, una stanza in un video di 60 secondi; si possono usare i videomessaggi anche per poter fare gli auguri di compleanno o per dare una buona notizia; si possono usare i videomessaggi per raccontare a un nostro amico in chat una qualsiasi cosa che ci passa per la testa senza il bisogno di dover fare una videochiamata. I videomessaggi possono essere usati per raccontare e far vedere tante cose e cosa importante è che si può fare con grande sicurezza in chat da parte degli utenti, questo perché i videomessaggi istantanei che possono essere usati su WhatsApp sono protetti con crittografia end-to-end.

Come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android: tutti i passaggi per inviare un video breve in chat

Il team di WhatsApp ha studiato un modo molto semplice per poter inviare un videomessaggio di chat su WhatsApp e infatti può essere fatto nello stesso modo più o meno di come vengono inviati i messaggi vocali. Si dovrà agire infatti su una specifica icona come vedremo adesso, quindi si attiverà la funzione per inviare i messaggi in formato video anziché quelli audio.

Bisogna dire che da quando è uscita la funzione dei videomessaggi brevi, il team di WhatsApp ha cambiato già diverse volte il suo metodo di attivazione. Inizialmente bastava premere una volta sull’icona dei messaggi vocali e al suo posto compariva l’icona utile per far partire i videomessaggi brevi . Dopo qualche mese WhatsApp ha cambiato di nuovo le cose e i videomessaggi brevi si dovevano prima attivare da Impostazioni > Chat.

Adesso c’è stata una nuova ulteriore modifica che interessa l’attivazione dei videomessaggi brevi da poter inviare in chat e trovi tutto in questa guida aggiornata.

Di seguito, ecco quali sono tutti i passaggi necessari per poter inviare un videomessaggio su WhatsApp:

  • Come prima cosa apri l’app WhatsApp toccando la sua icona verde
  • Seleziona adesso il contatto a cui vuoi inviare un breve videomessaggio per aprire la chat con lui

  • Ora se guardi la barra dove scrivi i tuoi messaggi, vedrai di fianco l’icona con la fotocamera, utile se premuta una sola volta per poter accedere alla fotocamera di WhatsApp e alla Galleria ed è proprio in questa icona che si nasconde la funzione per poter inviare i videomessaggi di breve durata in chat

  • Tieni premuta con il dito l’icona della fotocamera e vedrai apparire sullo schermo un cerchio e un conto alla rovescia “3…2…1…” quindi partirà la registrazione del video. Agendo poi sull’apposita icona potrai scegliere anche se passare dala fotocamera frontale a quella posteriore e viceversa

  • Adesso si deve tenere premuto il pulsante verde della fotocamera fino a quando non si decide di staccare il video, altrimenti se non si vuole stare li a continuare a premere con il dito, lo si può far scorrere verso l’icona con il lucchetto e subito dopo si potrà sollevare il dito.

Questo perché il video continuerà a essere girato fino a quando non andrai a sbloccare il lucchetto (premendo il pulsante di stop o quello di invio direttamente) o non verrà raggiunto il limite di durata massimo del filmato. Ti ricordo che un videomessaggio istantaneo può avere una durata massima di un minuto

  • Il video verrà inviato in chat in automatico quando solleverai il dito dall’icona verde con la fotocamera oppure disattiverai il lucchetto o se si raggiungeranno i 60 secondi di lunghezza massima del breve filmato

Come inviare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp da Android: conclusioni

Abbiamo visto come sia semplice riuscire a inviare in chat a qualcuno un messaggio in formato video su WhatsApp e di breve durata grazie ai videomessaggi istantanei. Si tratta di video che durano al massimo un minuto e che possono risultare utili da inviare per tante cose e se adesso hai bisogno di utilizzarli, ora sai come fare se hai seguito tutti i passaggi che sono presenti in questo articolo. Alla prossima guida.

Pubblicità