Guide

Come mantenere un’applicazione sempre attiva in background su Xiaomi

Pubblicità

In questo articolo, vedremo come mantenere un’applicazione sempre attiva in background su Xiaomi. Quando infatti si scaricano nuove applicazioni, potrebbe essercene qualcuna che ha bisogno di lavorare in maniera continua in background, senza essere chiusa in automatico o dal sistema Android o manualmente dal sistema di pulizia ram presente nel multitasking, solitamente queste app, sono studiate in maniera da essere “resistenti” alle chiusure forzate, ma non sempre è così, ad esempio per le email su Xiaomi, per evitare che queste non vengano ricevute, si deve tenere sempre il processo attivo in background, o non si riceverà più alcun messaggio di posta elettronica. Questa regola non sempre vale, ma quando non si ricevono le email nonostante sia impostato l’avvio automatico dell’app, l’unica soluzione è manterla sempre aperta evitando che si chiuda.

Pubblicità


Il multitasking, è una funzione di Android, che permette alle applicazioni di rimanere aperte pronte all’uso, anche se al momento non vengono utilizzare, in pratica è come sui pc, dove si possono mantenere aperte 3-4-5 programmi insieme, ma alla fine ne usiamo solo 1, mentre gli altri stanno in “stand by” e possiamo chiuderli o utilizzarli a nostro piacimento al momento del bisogno. Ciò però contribuisce a un consumo di ram e un rallentamento del sistema, per questo è buona norma chiudere le applicazioni che non si stanno utilizzando, passando per la funzione multitasking, eliminandole in massa o singolarmente, liberando così ram e rendendo il dispositivo più veloce e reattivo. Ma come mantenere un’applicazione sempre attiva in background su Xiaomi? La procedura è molto semplice e garantisce la non chiusura dell’applicazione, mantenendola sempre attiva in background, anche quando si applica la pulizia della ram con la chiusura in massa delle applicazioni aperte, ma vediamo ora come si fa:

  • Premere sul soft touch del multitasking e supponiamo si vuole mantenere sempre attiva Gmail
  • A questo punto compariranno tutte le app aperte in quel momento

11

Adesso di deve selezionare l’applicazione Gmail in modo da mantenerla sempre attiva in background senza mai farla chiudere, anche se si fa la pulizia di massa della ram premendo sulla “X” e trascinarla verso il basso.

a

Con questa operazione, comparirà un piccolo lucchetto sopra l’icona e da ora in poi l’applicazione non si andrà più a chiudere una volta che è stata aperta. L’unico modo per chiuderla è trascinare l’icona verso l’alto, mentre premendo sulla “X” per la pulizia della Ram, si chiuderanno tutte le applicazioni, tranne quelle con il lucchetto.

b

Sei finalmente riuscito a mantenere un’applicazione sempre attiva in background su Xiaomi. Questa funzione è molto utile nel caso delle email, infatti se l’applicazione della messaggistica è chiusa, non si riceveranno i messaggi, mentre tenendola in background aperta, tutto funzionerà alla perfezione.

Pubblicità