Guide

Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android [GUIDA]

Pubblicità

Molte persone si chiedono come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android, questo perché non vogliono far vedere a tutti propri contatti quando sono collegati oppure non vogliono far sapere quando sono connessi soltanto ad uno o pochi contatti selezionati. WhatsApp ha introdotto questa funzione tanto richiesta dagli utenti e ora finalmente è possibile accedere a WhatsApp senza che venga mostrato lo stato online che fa comprendere agli altri che siamo collegati. Si potrebbe voler nascondere lo stato online ogni volta che ci si collega su WhatsApp, mentre altre volte si vorrebbe apparire come dei “fantasmi” soltanto in alcune occasioni dove è meglio invece rimanere offline. Se vuoi sapere come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android sei capitato allora nel posto giusto in quanto in questa guida troverai tutti i passaggi che sono necessari per poterti rendere invisibile quando sei connesso.

Pubblicità

WhatsApp Messenger è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo e sono tantissime le persone di ogni età che la utilizzano ogni giorno. Che si tratti di chattare con gli amici, inviare foto, video, documenti urgenti a qualcuno o semplicemente di effettuare una videochiamata con i propri amici o familiari più cari, WhatsApp Messenger si presenta come applicazione adatta a questo scopo. Tra le tante funzioni interessanti di cui dispone WhatsApp, una molto amata o odiata a seconda del caso, è la visualizzazione dello stato online che viene mostrato quando un utente è connesso alla piattaforma. Mostrare il proprio stato online però a volte non è una cosa che si vuole, ecco perché è stata aggiunta questa funziona dal team di WhatsApp, in questo modo ci si potrà collegare a WhatsApp, leggere e rispondere ai messaggi, guardare gli allegati ricevuti ecc. facendo vedere il proprio stato online solo a chi si vuole. Inoltre, i tuoi contatti che usano WhatsApp e a cui hai nascosto lo stato online, non potranno vedere nemmeno il tuo ultimo accesso con orario e data dell’ultima volta che ti sei collegato alla piattaforma, in quanto la possibilità di vedere il tuo stato online è legato direttamente a come hai impostato chi può vedere il tuo ultimo accesso. Ma vediamo nel dettaglio come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android.

Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android: nascondi il tuo stato online ai contatti che hai salvato in rubrica
Pubblicità

Per nascondere lo stato online e apparire offline ai tuoi contatti salvati in rubrica, ti basterà andare nelle impostazioni dell’app WhatsApp e da li impostare la tua preferenza. Se ti serve conoscere i passaggi precisi da seguire, ecco quali sono:

  • Accedi all’app WhatsApp toccando la sua apposita icona
  • Dalla lista con i contatti con cui hai hai già aperto una chat, tocca l’icona con i tre punti in verticale come questa in figura
  • Si aprirà ora una piccola finestra in alto a destra dello schermo e da cui dovrai premere sulla voce Impostazioni

  • Dalla schermata delle Impostazioni, successivamente premi con il dito su Privacy

  • Potrai vedere adesso che sotto la sezione Chi può vedere le mie informazioni personali c’è la voce Ultimo accesso e online. Toccala per poter visualizzare le opzioni disponibili

  • Troverai adesso due voci: Chi può vedere il mio ultimo accesso e Chi può vedere quando sono online. Se vuoi che nessuno dei tuoi contatti salvati, abbia modo di poter visualizzare il tuo stato online, devi selezionare I miei contatti da Chi può vedere il mio ultimo accesso, mentre da Chi può vedere quando sono online, devi selezionare Identico a ultimo accesso

Adesso, quanto ti collegherai su WhatsApp nessuno tra i contatti che hai in rubrica sarà più in grado di vedere quando sei online. Non condividendo però il tuo ultimo accesso e il tuo stato online, non potrai vedere nemmeno degli altri utenti quando sono online e il loro ultimo accesso.

Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android: nascondi il tuo stato online per tutti
Pubblicità

Vuoi apparire offline non solo per i contatti che hai salvati in rubrica ma anche per chi non hai in rubrica? In tal caso WhatsApp permette all’utente di poter selezionare l’opzione adatta. Questi sono i passaggi da seguire per non apparire online per tutti gli utenti che usano WhatsApp:

  • Tocca l’icona dell’app WhatsApp 
  • Dalla lista delle chat, premi quindi sull’icona con i tre punti in alto a destra  e seleziona la voce Impostazioni
  • Vai quindi su Privacy > Ultimo accesso e online
  • Seleziona adesso Nessuno da Chi può vedere il mio ultimo accesso
  • Da Chi può vedere quando sono online devi selezionare invece Identico a ultimo accesso
Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android: nascondi il tuo stato online per i tuoi contatti eccetto
Pubblicità

Potresti aver bisogno di nascondere il tuo stato online solo per alcuni contatti che hai in rubrica. In tal caso il procedimento da seguire è molto semplice come per quelli che abbiamo visto poco fa:

  • Entra su WhatsApp
  • Tocca l’icona con i tre punti in verticale  dalla lista delle chat
  • Seleziona la voce Impostazioni e subito dopo vai su Privacy
  • Vai adesso su Ultimo accesso e online
  • Da Chi può vedere il mio ultimo accesso è necessario selezionare I miei contatti eccetto…
  • Seleziona i contatti a cui non vuoi far vedere il tuo ultimo accesso (e quando sei online)
  • Passa quindi a Chi può vedere quando sono online e seleziona Identico a ultimo accesso

Adesso potranno vedere che sei online solo i contatti che non hai selezionato dalla lista. I contatti che hai selezionato invece non potranno sapere quando sei online e non potranno vedere nemmeno i dati che riguardano la data e orario del tuo ultimo accesso.

Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android: come apparire di nuovo visibile a tutti
Pubblicità

Vuoi che il tuo stato online torni visibile per chiunque usi WhatsApp, quindi sia per i tuoi contatti salvati in rubrica che i per le persone che non hai salvato in rubrica? Potrai rendere nuovamente il tuo stato online visibile a tutti:

  • Accedendo su WhatsApp
  • Quindi vai nella lista delle chat con i contatti e premi l’icona con i tre punti 
  • Tocca la voce Impostazioni e successivamente entra su Privacy
  • Da Ultimo accesso e online devi selezionare Tutti per Chi può vedere il mio ultimo accesso e Tutti anche per Chi può vedere quando sono online
Come nascondere lo stato online su WhatsApp per Android: conclusioni
Pubblicità

Se non vuoi più mostrare il tuo stato online a un tuo contatto o a tutti i tuoi contatti oppure a qualsiasi utente WhatsApp che sia in possesso del tuo numero di telefono, adesso dalle impostazioni dell’app è possibile nascondere il proprio stato online decidendo a chi far vedere quando si è connessi alla piattaforma. Il fatto che tu possa nascondere il tuo stato online è però legato a chi può vedere quando hai eseguito l’ultimo accesso, con tutte le conseguenze del caso. Quindi tieni sempre conto di questo quando andrai a modificare chi può o non può vedere il tuo stato online. Alla prossima guida.

Pubblicità