Guide

Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy. Ormai lo smartphone viene usato non solo per effettuare operazioni base come chiamate e invio sms, ma anche per navigare, usare le app social e in particolar modo, lo smartphone viene usato anche per scattare delle foto e girare dei video come ricordo. Sempre più persone pretendono dal proprio smartphone una fotocamera che sia in grado di effettuare degli scatti decenti e infatti i produttori per i loro smartphone cercano sempre di fornire una camera che sia in grado di soddisfare le esigenze dell’utente (ovviamente però più buona si vorrà la fotocamera e più si dovrà essere disposti a spendere). Se hai per errore cancellato delle fotografie dal tuo smartphone Samsung Galaxy o le hai cancellate di proposito, ma poi ci hai ripensato, devi sapere che non tutto é andato perso, anzi ci sono ottime possibilità di poterle recuperare in maniera anche abbastanza semplice. Continua a leggere questa guida per scoprire come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy.

Pubblicità


Magari hai tante foto conservate sul tuo smartphone Samsung Galaxy e magari hai deciso di cancellarne qualcuna che pensavi nel momento che non ti piaceva più o che non ti sarebbe più servita. Dopo qualche giorno però cambi idea, ma queste foto ormai che erano ben custodite dentro la Galleria del tuo smartphone Samsung Galaxy ora non sono più visibili. Cosa fare in questo caso? Si deve per forza dire addio alle foto che sono state cancellate? Probabilmente se é passato poco tempo sei ancora in tempo per recuperare le foto che hai cancellato e con questa guida vedremo come recuperare su Samsung Galaxy le fotografie cancellate dalla Galleria e da Google Foto. Vediamo quindi come procedere nel dettaglio.

Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: recupera le foto dal Cestino della Galleria Samsung
Pubblicità


Se hai cancellato per sbaglio le foto dal tuo Samsung Galaxy e ora vuoi recuperarle, devi sapere che la Galleria fotografica del tuo dispositivo dispone di un cestino, al cui interno sono conservate tutte le fotografie e video che hai eliminato di recente, quindi se hai cancellato una fotografia, un’immagine, un filmato e ora ci hai ripensato, ci sono buone possibilità che sia ancora conservato all’interno del cestino della Galleria fotografica del tuo smartphone. Perché ti parlo di buone possibilità? Perché l’app Galleria ti consente di recuperare entro 30 giorni i file media che sono stati cancellati dalla Galleria del tuo Samsung Galaxy e che ora sono conservati all’interno del cestino. Trascorsi però i 30 giorni, l’app elimina in maniera permanente tutte le foto e i video che come data di eliminazione hanno superato il limite di 30 giorni di conservazione.

Per trovare e recuperare le foto che sono contenute all’interno del cestino della Galleria, procedi come segue:

  • Accedi alla Galleria del tuo smartphone Samsung Galaxy
  • Tocca l’icona Menu che trovi in basso a destra della schermata
  • Premi su Cestino
  • A questo punto devi premere sulla voce Modifica che trovi in alto
  • Seleziona le foto che desideri ripristinare
  • Una volta selezionata la foto o il video che vuoi ripristinare nella Galleria fotografica, devi premere sull’icona Ripristina che si trova in basso e ti ritroverai le stesse foto e video che hai selezionato nella stessa cartella della Galleria da dove le avevi cancellate in precedenza
Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: recupera le foto cancellate usando Google Foto
Pubblicità


Se sul tuo Samsung Galaxy stai usando Google Foto come album fotografico e cloud per poter conservare le tue fotografie e video, devi sapere che anche questo servizio di Google ha un cestino dove temporaneamente vengono conservati i file media che hai eliminato, quindi fotografie e video. Google Foto infatti conserverà tutte le foto e i video di backup per un periodo di tempo di 60 giorni, quindi i file media verranno cancellati in maniera definitiva trascorso questo periodo di tempo. Per quanto riguarda invece le foto e i video di cui non è stato eseguito il backup, verranno eliminati da Google Foto dopo un periodo di tempo di 30 giorni. Di seguito vedremo tutti i passaggi da seguire per poter recuperare le foto cancellate utilizzando l’app Google Foto:

  • Accedi a Google Foto da tuo Samsung Galaxy
  • Tocca la voce Libreria
  • Seleziona adesso il Cestino
  • Adesso devi toccare a lungo tutte le fotografie o i video che desideri recuperare
  • Seleziona quindi la voce Ripristina che si trova in basso e potrai visualizzare i file multimediali apparire nell’album

Se vuoi, é possibile recuperare le foto cancellate da Google Foto anche usando il sito web direttamente, senza dover accedere all’app. Ecco in caso il procedimento da seguire:

  • Accedi al sito web di Google Foto
  • Se guardi nella barra di sinistra dovresti vedere la voce Cestino. Cliccaci sopra con il mouse per accedere al contenuto conservato al suo interno
  • Seleziona adesso le foto o i video che vuoi recuperare, quindi clicca su Ripristina
  • Ora, le foto che sei andato a recuperare dal cestino, appariranno anche dentro l’app Google Foto
Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: usa un’applicazione di terze parti
Pubblicità


Se sono trascorsi ormai 30 giorni o se hai cancellato le foto anche dal cestino, ormai é impossibile recuperare le fotografie dal suo interno, sia che tu stia usando la Galleria, che Google Foto sul tuo Samsung Galaxy. Esiste però un’altra alternativa e consiste nell’uso di applicazioni di terze parti, ma per scoprire come si fa, ti invito a leggere la guida su come recuperare le foto cancellate su Android, dove troverai le applicazioni che si possono usare per poter recuperare le fotografie e i video che ormai sono stati cancellati. Il successo sul recupero delle foto cancellate non é al 100%, ma se ci sono i presupposti, ci sono buone possibilità di recupero.

Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: conclusioni
Pubblicità


Chi usa tanto la fotocamera del proprio smartphone Samsung Galaxy, ha molte fotografie salvate nella Galleria fotografica, ma queste foto (e anche i video), facendo un controllo troppo di fretta si potrebbe decidere di cancellarle, cosa che poi potrebbe portare a un ripensamento. Si potrebbero cancellare infatti delle foto di cui poi ci si é pentiti o magari si sono cancellate delle fotografie che poi ci sono state chieste da qualcuno. Se hai affrontato questo problema, spero che questa guida ti sia stata d’aiuto a recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy e che ora siano nuovamente visibili nella Galleria del tuo smartphone. Alla prossima guida.

Pubblicità