Guide
Come recuperare un post cancellato di recente da Instagram [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida vedremo come recuperare un post cancellato di recente da Instagram. Tra le piattaforme social più usate al mondo una delle più conosciute in assoluto è senza dubbio Instagram che, con oltre 100 milioni di utenti attivi ogni giorno, tende sempre più ad aumentare i suoi iscritti, ben lieti di usare questo social network per mostrare al mondo intero le proprie foto e video, sia personali che di tutto ciò che accade nella vita di tutti i giorni. Instagram è usatissimo anche per seguire i profili di amici, conoscenti, star della TV, cantanti e così via. Su Instagram ci sono profili con milioni di follower, ovvero persone interessate a seguire una determinata persona, incuriosite da sapere ciò che fa durante il giorno, cosa ha da dire, cosa vuole mostrare agli altri tramite una foto un filmato una “storia”. Sempre più persone famose fanno uso del social Instagram per tenersi stretti i propri follower, per informarli sui loro prossimi show o perchè no, anche per scambiare quattro chiacchiere con loro e sentire un loro parere su qualcosa. Instagram ha poi dato vita a tantissimi influencer, che ne hanno fatto delle loro foto pubblicate sul social network un vero e proprio lavoro, spesso anche molto ben retribuito dalle aziende che investono sul contenuto mostrato nei loro profili.

Pubblicità

Se Instagram è un’ottima piattaforma che permette di condividere i momenti della propria vita con gli altri, con aggiornamenti di ciò che accade quotidianamente con immagini, storie e video, lo si deve anche al fatto che il social è sempre ben aggiornato e ogni tanto aggiunge qualche cosa di nuovo che fa tenere incollati alla sua piattaforma gli utenti che ne fanno uso. Tra le funzioni che sono state integrate di recente da Instagram, abbiamo la funzione “Eliminati di recente“, una funzione molto utile e richiesta da tempo da parte degli utenti e che serve per poter gestire al meglio i propri post in sicurezza. Per chi è utile la funzione “Eliminati di recente“? Se qualche volta ti è capitato di eliminare un post per errore da Instagram o l’hai eliminato volontariamente e poi ci hai ripensato, con questa funzione si potrà recuperare un post che si pensava potesse ormai essere andato perso per sempre, funzionando praticamente come un classico cestino. Anche te vuoi recuperare un post cancellato di recente da Instagram? Continua a leggere per scoprire meglio come fare, in quanto questa guida ti potrebbe essere molto utile a questo scopo.

A volte si cancella un post per sbaglio oppure di proposito ma poi ci si ripensa e lo si vorrebbe recuperare immediatamente, ma si ha il timore che ormai sia andato perso per sempre. Fortunatamente però, la piattaforma social permette di poter recuperare un post cancellato di recente da Instagram e lo fa attraverso la funzione “Eliminati di recente” con cui l’utente avrà la possibilità di poter ripristinare i post cancalleti come fotografie, stories e video di IGTV che sono stati eliminati indipendentemente dal motivo. I post cancellati dall’utente, verranno visualizzati nella schermata dei post eliminati di recente per un periodo massimo di 30 giorni dopo l’eliminazione. I post di Instagram che invece hanno superato il periodo di eliminazione di 30 giorni, non verranno più visualizzati nella schermata dei contenuti “Eliminati di recente” in quanto automaticamente verranno eliminati in maniera definitiva e conseguentemente non potranno più essere ripristinati. Le stories invece possono rimanere nella cartella “Eliminati di recente” solo per un periodo di tempo di 24 ore e poi vengono cancellate in maniera definitiva dalla piattaforma.

Ma veniamo adesso al dunque. La procedura di recupero di un post/video/storia che è stato già cancellato entro un periodo di tempo di 30 giorni dalla sua eliminazione (24 ore per le stories) è piuttosto semplice e di seguito troverai tutti i passaggi che sono necessari per poter ripristinare un post che è stato rimosso da Instagram.

Come recuperare un post cancellato di recente da Instagram dall’app per i dispositivi Android
Pubblicità

Instagram è disponibile per diverse piattaforme, tra cui anche Android ovviamente e se hai cancellato dal social un post per errore o ci hai ripensato, potrai recuperarlo molto facilmente direttamente dall’applicazione per il tuo smartphone o tablet con il sistema operativo del robottino verde. Ecco di seguito tutti i passaggi da seguire per ripristinare un post cancellato da Instagram:

  • Come prima cosa accedi all’app Instagram per il tuo dispositivo Android
  • Entra quindi nella sezione del tuo Profilo social
  • Tocca adesso l’icona Menu che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo
  • Dovresti visualizzare ora la voce Impostazioni, premici sopra con il dito per accedervi
  • Accedi adesso su Account
  • Vedrai adesso una funzione chiamata “Eliminati di recente“, toccala per accedere al suo contenuto
  • Dalla nuova schermata dovresti visualizzare tutte le foto, video, post, stories che hai eliminato. Non dovrai fare altro quindi che selezionare il post che desideri ripristinare e successivamente premere su Ripristina
  • Se hai eseguito i passaggi come indicato e il recupero del post ha avuto successo, ti basterà andare nel tuo feed di Instagram per vederlo nuovamente pubblicato
Come recuperare un post cancellato di recente da Instagram: conclusioni
Pubblicità

Instagram dopo diversi anni di richieste da parte dei propri utenti ha introdotto qualche mese fa la funzione “Elimina tutti“, praticamente una cartella che svolge la funzione di cestino e al cui interno vanno a finire tutti i post con foto, video e stories che sono stati eliminati dal proprietario dell’account, in questo modo entro un periodo di 30 giorni potranno essere recuperati, eccezione fatta però per le stories il cui termine di recupero scende invece a sole 24 ore. La funzione “Eliminati di recente” è stata introdotta sia per venire incontro a chi sbadatamente cancellato un post dal social che per chi invece ci ripensa anche dopo giorni, ma è stata introdotta anche per il fatto che qualche utente si è ritrovato con l’account hackerato e i post rimossi, cosa che per qualcuno di loro è stato un danno veramente enorme in quanto impossibilitato dal recupero dei post cancellati di proposito. Con la cartella “Eliminati di recente” si può quindi recuperare un post, ma con un occhio sempre al tempo, in quanto superato il periodo di tempo indicato in questa guida, tutto verrà eliminato per sempre. Alla prossima guida.

Pubblicità