Guide

Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC [GUIDA]

Pubblicità

L’app Messaggi di Google che troviamo come app predefinita sugli smartphone Android, ha subito dei cambiamenti nel tempo che l’hanno migliorata graficamente con lo stile Material You, è stato introdotto il protocollo di telefonia mobile RCS (Rich Communication Services) che rende più sicura la comunicazione grazie alla crittografia end-to-end. Oltre che per i telefoni Android, l’app Messaggi di Google è possibile utilizzarla anche da computer grazie alla sua versione web, in questo modo l’utente ha la possibilità di poter leggere e rispondere ai messaggi direttamente dal computer senza il bisogno di dover usare lo smartphone. Se vuoi ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC ma non sai come fare, continua a leggere questa guida per scoprire come leggere e rispondere agli SMS che ricevi sull’app Messaggi del tuo telefono Android, usando direttamente un computer Windows o MAC.

Pubblicità

I messaggi SMS ormai sono fortemente in disuso da quando sono comparse applicazioni di messaggistica istantanea di vario tipo, prima fra tutte WhatsApp che ormai è una delle prime applicazioni che si installano su un nuovo smartphone, ma ci sono anche altre applicazioni simili molto usate, prime tra tutte Telegram e Signal. Al momento le app di messaggistica hanno soppiantato i vecchi SMS, ma c’è ancora chi ha bisogno di utilizzarli per varie ragioni, motivo per cui l’app Messaggi di Android è stata rinnovata e resa più moderna e al passo coi tempi con diversi miglioramenti. Se ricevi spesso gli SMS sull’app Messaggi del tuo smartphone Android e vorresti poter leggere e rispondere a questi messaggi direttamente dal computer per non prendere ogni volta in mano il telefono, devi sapere che questo grazie al servizio web offerto dall’applicazione Messaggi è possibile e di seguito trovi il metodo da seguire per poterlo fare.

Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC: visualizza i messaggi ricevuti sul telefono direttamente nella versione web dell’app Messaggi

Se vuoi visualizzare gli SMS che ricevi sull’app Messaggi, direttamente sul tuo computer Windows o MAC, puoi usare la versione web dell’app Messaggi. In questo modo se stai spesso al computer e aspetti dei messaggi importanti, non avrai più bisogno di dover prendere in mano lo smartphone per leggere e rispondere agli SMS ricevuti, ma potrai fare tutto con comodità direttamente dal computer. L’app Messaggi, essendo disponibile tramite una pagina web permette il suo accesso all’utente via browser e potrai utilizzarla quindi non solo con un computer con Windows o MAC. ma anche con Linux e Chromebook.

Vediamo quindi come procedere per ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC:

  • Accertati che sia lo smartphone Android in tuo possesso che il computer su cui vuoi visualizzare i messaggi SMS siano connessi a una rete internet. Questo è fondamentale se vuoi che questa guida funzioni
  • Dal computer, indipendentemente dal fatto che tu stia usando un computer con Windows, Linux o che sia un MAC o Chromebook, collegati dal browser a questa pagina che rimanda alla versione web dell’app Messaggi. Qui trovi un codice QR che più avanti dovrai scansionare con lo smartphone
  • Dal telefono, apri l’app Messaggi toccando l’apposita icona
  • Tocca quindi l’icona in alto a sinistra dello schermo con le tre linee in orizzontale per aprire il Menu laterale
  • Seleziona quindi con un tocco la voce con scritto Accoppiamento dispositivo dal menu
  • Si aprirà adesso sempre sullo smartphone una nuova schermata dove trovi presente un pulsante blu con scritto Scanner codice QR. Tocca questo pulsante
  • Vai adesso nella pagina web che hai aperto in precedenza dal computer e scansiona con il telefono il codice QR che ti viene mostrato

Adesso sul computer avrai modo di visualizzare tramite la pagina web dell’app Messaggi, tutti gli SMS che hai ricevuto sullo smartphone, proprio come se avessi davanti l’applicazione del telefono. Potrai quindi aprire e leggere i messaggi SMS che ti vengono mostrati e se è possibile rispondere a quel numero di telefono con un messaggio, ti apparirà la barra da cui puoi digitare il testo, proprio come fai quando usi il tuo smartphone.

Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC: come inviare un normale messaggio SMS dal computer

Tramite la pagina web Messaggi a cui hai avuto accesso con il computer, puoi anche iniziare nuove chat e molto semplicemente se vuoi scrivere a qualcuno iniziando una conversazione ti basterà cliccare dalla pagina web di Messaggi sull’icona blu con scritto Avvia chat, quindi ti verrà mostrata la rubrica con tutti i tuoi contatti. Seleziona il contatto a cui vuoi inviare il messaggio di testo SMS cliccandoci sopra, quindi dalla barra che appare sul fondo dello schermo puoi digitare il testo. Una volta che hai concluso il testo che dovevi scrivere, clicca sul pulsante SMS come questo in figura e il messaggio verrà inviato al contatto.

Il messaggio che hai inviato verrà ricevuto adesso dalla persona a cui hai scritto e quando andrà a risponderti andrai a visualizzarlo direttamente sul computer attraverso la pagina web dell’app Messaggi (anche l’app Messaggi dello smartphone riceverà lo stesso messaggio) e ovviamente anche tu a tua volta se vorrai potrai rispondere, proprio come faresti se avessi ricevuto il messaggio sul tuo smartphone.

Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC: come avviare dal computer una chat RCS con crittografata end-to-end

Se vuoi, sempre tramite la versione web dell’app Messaggi, puoi oltre a inviare dal computer i normali SMS, anche avviare una chat RCS con crittografia end-to-end. Quando viene avviata una chat RCS con i contatti idonei, quando sei in una chat viene mostrata una piccola icona a forma di lucchetto sul pulsante di invio come questa in figura , a differenza invece dai messaggi normali dove viene visualizzata soltanto la scrittaSMS.

La differenza tra una chat normale e una chat RCS? Con una chat RCS potrai:

  • Inviare messaggi tramite l’uso della rete Wi-Fi e dati mobili, invece di usare SMS o MMS
  • Potrai aggiungere nuove persone alla conversazione creando un gruppo
  • Hai la possibilità di vedere quando un utente sta digitando un messaggio
  • Se hai letto un messaggio puoi farlo sapere a chi ti ha inviato il messaggio
  • Puoi inviare foto nitide

Per utilizzare però la chat RCS, è necessario che tutti gli utenti che partecipano alla conversazione usando l’app Messaggi abbiano attivato le chat RCS dalle impostazioni dell’app, inoltre, le chat RCS sono disponibili solo per alcuni dispositivi, fornitori di servizi e operatori.

Se vuoi attivare la chat RCS sull’app Messaggi o verificare se puoi farne uso ti basta procedere come segue:

  • Accedi all’app Messaggi
  • Tocca l’icona del tuo profilo che trovi in alto a destra
  • Premi su Impostazioni di messaggi
  • Tocca la voce Chat RCS o se non la trovi vai su Funzionalità di chat 
  • Attiva la chat RCS o Attiva le funzionalità di chat

Se vuoi sapere se la chat RCS è ora attiva, vai dall’app Messaggi su Impostazioni > Chat RCS o su Impostazioni > Generali Funzionalità di chat e qui puoi aspettarti una delle tre voci che riguardano lo Stato:

  • Connesso: puoi usare le Chat RCS con gli altri utenti che hanno attivato la stessa funzione come te
  • Configurazione: l’app Messaggi sta verificando il numero di telefono
  • Non connesso: la Chat RCS non è disponibile, forse perché non sei connesso a internet

Ti informo poi che se non disattivi le chat RCS dalle impostazioni di Messaggi per poter così interrompere l’invio e la ricezione di messaggi RCS quando rimuovi una scheda SIM dal tuo dispositivo, le chat RCS potrebbero continuare a funzionare per un periodo di tempo massimo di 14 giorni.

Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC: per disaccoppiare lo smartphone dal computer

Se non hai più intenzione di visualizzare sul computer i messaggi che ricevi sul tuo smartphone Android, puoi disaccoppiare molto facilmente i due dispositivi seguendo questi semplici passaggi:

  • Accedi all’app Messaggi dal telefono oppure alla versione web di Messaggi usando il computer
  • Dallo smartphone tocca l’icona hamburger  e dal menu che appare vai su Accoppiamento dispositivo > Premi sulla “X” di fianco al dispositivo che vuoi disaccoppiare o in alternativa ti basta premere direttamente su Disaccoppia tutti i dispositivi. Se invece usi il computer, dalla pagina web di Messaggi ti basterà cliccare con il mouse l’icona con i tre punti come in figura che trovi sopra l’elenco dei messaggi e successivamente cliccare su Disaccoppia > Premi sul pulsante Disaccoppia per confermare
Come ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC: conclusioni

Se hai bisogno di visualizzare i messaggi SMS che ricevi sul tuo smartphone Android direttamente dal computer, questo è possibile se usi l’app Messaggi di Google. L’app infatti dispone di una versione web con cui l’utente può accoppiare tramite QR Code lo smartphone Android con un computer che ha accesso al browser come un un computer Windows o MAC. Una volta che i dispositivi sono accoppiati tra loro rimangono sincronizzati e la ricezione, lettura e risposta ai messaggi è possibile sia dallo smartphone che dal computer. Se quindi avevi bisogno di ricevere i messaggi SMS di Android su un computer Windows o MAC, ma anche Linux o Chromebook ora sai come fare. Alla prossima guida.

Pubblicità