Guide

Come rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo attraverso questa guida come rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung. La Samsung sui suoi dispositivi top di gamma come il Galaxy S10 e altri top di gamma con Android Pie (Galaxy S8, Galaxy S8+, Galaxy S9, Galaxy S9+, Galaxy Note 8, Galaxy Note 9), permette di poter rimappare il tasto Bixby così da poter avviare anche applicazioni differenti dall’assistente virtuale intelligente di Samsung. Inizialmente era possibile rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung soltanto con il modding e applicazioni di terze parti, ma con il nuovo aggiornamento offerto da Samsung per alcuni dei suoi ultimi top di gamma, rimappare Bixby sarà una cosa fattibile direttamente dalle impostazioni del sistema operativo Android.

Pubblicità

Bixby è l’assistente virtuale di Samsung che permette all’utente di poter interagire con le varie funzioni presenti sullo smartphone. Bixby è un assistente virtuale intelligente, questo significa che riesce a imparare dalle abitudini di chi lo utilizza, fornendo delle risposte e un supporto all’utente che fa uso dello smartphone. Si può attivare Bixby principalmente in due modi, attraverso i comandi vocali (per i dispositivi che lo consentono) oppure tramite il pulsante Bixby che si trova posizionato su un lato del dispositivo sotto il bilanciere del volume. Molte persone però non usano Bixby e trovano scomodo anche il suo posizionamento in quanto potrebbe essere attivato accidentalmente in quanto sta sotto i pulsanti del volume. Molti utenti, troverebbero più utile rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung per poter avviare altre utili funzioni che potrebbero essere l’avvio della fotocamera ad esempio o l’accensione della torcia.

Rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung permetterà di assegnare una nuova scorciatoia a questo pulsante, potendo agire con la singola pressione o la doppia pressione per poter aprire qualsiasi altra applicazione di terze parti o già presente sul dispositivo di default. Più precisamente con una singola pressione del tasto Bixby si può decidere di aprire una determinata app; con due pressioni del tasto Bixby si possono aprire due applicazioni diverse e se una non la si seleziona verrà lasciato Bixby attivo; con una pressione effettuata in maniera prolungata del tasto si potrà accedere direttamente a Bixby.

Questa è quindi una grande novità per gli utenti dei top di gamma Galaxy, che potranno ricevere il nuovo aggiornamento per rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung e ora vediamo come è possibile mettere in atto questa modifica tramite le impostazioni del dispositivo:

  • Apri Bixby tenendo premuto il pulsante Bixby
  • Tocca adesso l’icona con i tre punti
  • Seleziona adesso la voce Impostazioni
  • Scorri la finestra verso il basso e individua la voce Tasto Bixby e da questa schermata potrai accedere alle opzioni che permettono a Bixby di potergli assegnare la singola o la doppia pressione. Molto probabilmente sarà necessario usare la doppia pressione, in questa maniera con la doppia pressione del tasto verrà avviato Bixby, mentre con la singola pressione del pulsante verrà avviata un’applicazione scelta da te

Adesso, riuscito a rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung avrai la possibilità di poter aprire la maggior parte delle applicazioni che hai installate sul telefono semplicemente con una pressione del pulsante Bixby. Potrai quindi decidere di avviare con il tasto Bixby la fotocamera, la torcia, attivare la funzione “Non disturbare”, il bluetooth oppure qualsiasi altra applicazione che desideri premendo una sola volta il pulsante, mentre invece per poter far partire di nuovo Bixby ti basterà agire con due pressioni sul tasto.

C’è però una nota negativa sul rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung, infatti la Samsung permette di avviare delle scorciatoie, ma il pulsante è in grado di abilitare soltanto, mentre invece non può essere usato per disattivare. Questo, significa che è possibile ad esempio accendere la torcia con il pulsante Bixby, ma non sarà possibile però spegnerla con lo stesso tasto, rendendo quindi il suo utilizzo un pò limitato. Altro limite è che il pulsante Bixby del telefono, non potrà essere usato per usare un assistente vocale differente come Alexa o Google Assistant, ovviamente ciò è comprensibile sul perchè Samsung non permetta ciò, ma comunque limita l’uso del tasto Bixby.

Se stai cercando un altro modo per rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung in maniera da averne il controllo completo, tra cui la singola, doppia e prolungata pressione, potresti affidarti ad app di terze parti come Bixi Button Remapper – bxActions. Questa applicazione offre molte più opzioni di mappatura rispetto a quelle offerte da Samsung con il suo aggiornamento e da persino l’accesso diretto all’assistente Google, funziona però solo su Android Oreo, Pie e Bixby Voice 1.0 – 2.0, inoltre Samsung potrebbe bloccare Bixi Button Remapper – bxActions con i suoi futuri aggiornamenti.

Tra le azioni che è possibile svolgere con Bixi Button Remapper – bxActions abbiamo:

  • Accensione della torcia
  • Acquisizione di uno screenshot
  • Passaggio alla modalità silenziosa
  • Risposta alle telefonate
  • Avvio dell’assistente vocale Google
  • Avvio della fotocamera del telefono o di qualsiasi altra applicazione installata
  • Possibilità di passare all’ultima app
  • Disattivare il tasto Bixby
  • Altre 35+ azioni

Bixi Button Remapper – bxActions oltre a permettere di rimappare il tasto Bixby sui telefoni Samsung, permette anche di rimappare i pulsanti del volume e saltare le tracce con i pulsanti del volume. L’app Bixi Button Remapper – bxActions offre quindi molte più opzioni rispetto a quelle imposte dall’aggiornamento Samsung, inoltre dà persino accesso diretto all’Assistente Google, cosa che probabilmente farà piacere a molti utenti. Nonostante questa app di terze parti offra più funzionalità, è comunque positivo il fatto che Samsung abbia finalmente aggiunto un sistema per rendere più utile e funzionale il pulsante Bixby, vedremo se in futuro rilascierà nuovi aggiornamenti che permetteranno di rimappare il tasto Bixby in maniera ancora più completa e soddisfacente.

Pubblicità