Guide

Come rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy. Se stai usando un Samsung Galaxy, potresti aver notato degli annunci e banner pubblicitari che compaiono nella schermata di blocco del dispositivo e in alcuni casi anche nella schermata inziale, rovinando così l’esperienza utente che si ha usando la One UI. Purtroppo la pubblicità non si può rimuovere dalla lock screen del tuo telefono Samsung con un semplice riavvio del dispositivo, ma abbiamo trovato comunque due soluzioni che ti potranno essere di grande aiuto per poter rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy. Curioso di scoprire come? Continua a leggere questa guida per scoprirlo.

Pubblicità
Come rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy: disattiva i servizi di blocco schermo

La Samsung produce smartphone differenti e si passa dalla serie A fino alla serie Fold. Abbiamo quindi la serie S che probabilmente é quella più conosciuta, ma l’azienda Samsung produce anche dispositivi telefonici siglati con la serie A e la serie M o ancora possiamo trovare anche la serie F. Parliamo quindi non solo di top di gamma con Samsung, ma anche di telefoni economici e medi di gamma, che sono capaci però di svolgere la gran parte delle operazioni necessarie per l’utente. La Samsung però, in genere sui suoi smartphone più economici, ha deciso di pubblicare degli annunci pubblicitari nella schermata di blocco del dispositivo, cosa che é stata resa necessaria per poter coprire i costi visto il prezzo d’acquisto più basso che deve affrontare l’utente per poter comprare il dispositivo, con il compromesso però di doversi sorbire la pubblicità. Uno dei servizi che vengono usati nel blocco schermo per mostrare gli annunci pubblicitari si chiama Glance e lo possiamo trovare preinstallato sui dispositivi Samsung della serie A e M. Glance é attivo per impostazione predefinita e anche se inizialmente potrebbe non essere presente nel telefono, il servizio potrebbe essere aggiunto più avanti dalla Samsung con un aggiornamento del firmware. Tramite Glance, verranno quindi mostrati degli annunci pubblicitari sulla lock screen del telefono Samsung e tra questi potranno fare la loro comparsa dei banner su prodotti e servizi, come la pubblicità su giochi da poter scaricare. Fortunatamente però, la Samsung da la possibilità di poter disattivare Glance, quindi a quel punto le unità pubblicitarie non verranno più mostrate sulla schermata di blocco. L’opzione per poter rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy é un po’ nascosta, tuttavia con i passaggi elencati di seguito ti sarà facile trovare l’interruttore per disattivare la pubblicità nella lock screen del tuo telefono Samsung. Ecco i passaggi da seguire elencati di seguito:

  • Accedi all’app Impostazioni sul tuo telefono Samsung Galaxy
  • Seleziona quindi la voce Blocca schermo
  • Tocca adesso la voce Wallpaper servizi
  • Dalla nuova finestra che appare, devi selezionare Nessuno e hai terminato. Adesso la pubblicità dovrebbe essere sparita dalla schermata di blocco.

La Samsung, permette di poter modificare Glance con diverse personalizzazioni per poter ridurre lo spam, ma se vuoi liberarti totalmente degli annunci pubblicitari, ti consiglio di selezionare Nessuno come abbiamo visto sopra, in questo modo verrà disattivato il servizio che riguarda gli sfondi e non comparirà più alcun annuncio pubblicitario nella lock screen. Purtroppo devi considerare che Glance non si può cancellare dalla One UI in quanto é un servizio integrato nel sistema, ma con questa soluzione ci si libera ugualmente e in modo semplice della pubblicità che appare nella schermata di blocco di uno smartphone Samsung.

Come rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy: disattiva la funzione “Appari in primo piano” se gli annunci vengono pubblicati nella lock screen da app di terze parti

Potresti visualizzare annunci nella schermata di blocco anche a causa di un’applicazione che hai installato di recente. Se é stata attivata la modalità “Appari in primo piano“, il sistema operativo Android da modo agli sviluppatori di consentire alle applicazioni di terze parti di poter mostrare un banner sopra altre applicazioni e nella schermata di blocco. Questa funzione é stata ideata per poter funzionare ad esempio con le applicazioni di messaggistica istantanea, per le bolle ecc., ma se lo sviluppatore lo desidera, questa funzione può essere usata anche per visualizzare gli annunci pubblicitari sui telefoni Samsung Galaxy. Se quindi gli annunci compaiono a causa di un’autorizzazione richiesta dagli sviluppatori quando avvii l’app per la prima volta e ne dai il consenso, subito dopo inizierai a visualizzare gli annunci pubblicitari nella schermata di blocco. Devi quindi scoprire tali app e disabilitare l’autorizzazione apposita. Ecco come procedere:

  • Scorri il dito verso il basso per mostrare il centro notifiche
  • Tocca l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni 
  • Scorri adesso verso il basso fino ad App
  • Dovresti riuscire a identificare la o le applicazioni che hai installato di recente, che utilizzi più di frequente, ecc. che potrebbero mostrare gli annunci pubblicitari che visualizzi sulla schermata di blocco del tuo telefono Samsung
  • Individuata l’app sospetta, dovresti toccarla per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Dovresti visualizzare la voce “Appari in primo piano“, toccala e disattiva l’interruttore che trovi al suo fianco

Una volta fatta la disattivazione dell’autorizzazione all’app per mostrare contenuti in primo piano, non dovresti più visualizzare annunci pubblicitari sul tuo smartphone Samsung. Se poi un giorno dovessi cancellare e reinstallare la stessa app, ricordati di disattivare l’autorizzazione che permette all’app di mostrare contenuti in primo piano. Se però, l’app che ti fa visualizzare gli annunci pubblicitari nella lock screen, non é proprio necessaria averla, ti consiglio allora di rimuoverla in maniera definitiva dal tuo smartphone e liberarti così una volta per tutte degli annunci pubblicitari che pubblica. Per eliminare l’app definitivamente dal tuo smartphone puoi premere sull’icona dell’app e spostarla dentro il cestino, altrimenti procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Samsung
  • Vai quindi su App e visualizza tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo
  • Trova l’app che vuoi eliminare e toccala con il dito
  • Dalla schermata delle Informazioni dell’app, tocca il pulsante Disinstalla
Come rimuovere gli annunci pubblicitari dalla schermata di blocco dei Samsung Galaxy: conclusioni

Quando si usa uno smartphone può essere fastidioso per qualcuno visualizzare degli annunci pubblicitari che compaiono nella schermata di blocco. Nel caso della Samsung potrebbe dipendere dal servizio Glance che, come abbiamo visto in questa guida é facilmente disattivabile, mentre altre volte invece potrebbe dipendere da qualche applicazione di terze parti che é stata installata sul device e che pubblica annunci pubblicitari nella lock screen. Anche in quest’ultimo caso é possibile disattivare gli annunci pubblicitari disabilitando l’autorizzazione concessa all’app oppure la si può cancellare direttamente dal telefono. Alla prossima guida.

Pubblicità