Guide

Come ripetere un video di Youtube in loop su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi parliamo di Youtube, in particolare di come ripetere un video di Youtube in loop su Android, quindi di come ripetere in maniera ininterrotta sempre un solo video. Anche se il Google Play Store ha tantissime applicazioni che funzionano da lettore musicale, Youtube continua a rimanere per molti utenti la fonte di video e conseguentemente anche di musica più apprezzato, infatti al suo interno è possibile trovare una quantità esagerata di video musicali di ogni genere e usando lo smartphone con Youtube in background, è possibile avere un comodo lettore musicale da usare al posto del classico lettore mp3, ma con un vastissimo database, con tutte le canzoni inimmaginabili sul proprio telefono, senza il bisogno di dover scaricare nulla sul proprio dispositivo, basta infatti una connessione internet, collegarsi a Youtube, trovare la canzone o album e il gioco è fatto. Diciamo che Youtube per trovare musica di ogni tipo è veramente il top, tuttavia, non è perfetta come lettore musicale, infatti su Youtube non è consentito riprodurre i video in loop, infatti per ogni canzone che vorrai sentire nuovamente, dovrai riavviarla da capo in maniera manuale ogni volta che vorrai riascoltare il video, una cosa che può risultare abbastanza fastidiosa in quest’epoca dove ci stiamo abituando ormai a far fare tutto in maniera automatica. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni alternative che è possibile seguire e che permetteranno di ripetere un video di Youtube in loop su Android. Una delle soluzioni è abbastanza semplice da seguire, mentre per la seconda invece faremo affidamento a un’app di terze parti.

Pubblicità


Vediamo quindi come far funzionare questi due metodi.

Come ripetere un video di Youtube in loop su Android: usa la Playlist
Pubblicità


Youtube non permette in un uso normale la riproduzione dello stesso video in maniera continua (loop), ma usando la funzione Playlist come opzione, magicamente ecco apparire la riproduzione in continuo dello stesso video. Basterà quindi aggiungere il video (o i video se più di uno) interessato alla Playlist con attiva la funzione di riproduzione continua.

Per ripetere un video di Youtube in loop su Android usando la Playlist, basta fare come segue:

  • Premi sul menu con i 3 puntini che trovi accanto al tuo video preferito che vuoi ripetere in maniera continua (questa operazione dovrai farla per ogni video che vuoi aggiungere alla Playlist e ripetere in loop)
  • Premi su Aggiungi alla Playlist
  • Crea una nuova Playlist, nominala con un nome che ti piace e impostala con la Privacy su Privato
  • Adesso che la tua Playlist è stata creata, devi aprirla premendo sul pulsante Play
  • Premi sulla freccia che trovi sotto la schermata di presentazione del video
  • Premi sull’icona che indica la ripetizione del video  che trovi in questa sezione
  • Potrai quindi ripetere un video di Youtube in loop su Android e ascoltarlo fino allo sfinimento

Per questa soluzione è tutto, il video infatti inizierà a girare in loop, ripetendosi in automatico ogni volta che terminerà. Per bloccarlo, perchè magari il video ti ha ormai annoiato sentirlo più volte, dovrai intervenire manualmente.

Come ripetere un video di Youtube in loop su Android: scarica Musepic
Pubblicità


Musepic è un’applicazione che si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store e che permette di ripetere un video di Youtube in loop su Android per intero o di salvare solo una parte di esso da riprodurre in maniera continua. L’applicazione contiene tutti gli stessi video che trovi su Youtube, ma per chi è alla ricerca di un’app in grado di riprodurre i video anche in background, soluzione quindi ricercata spesso per ascoltare i video musicali, mi dispiace dirlo ma non permette questa funzione in quanto dichiara che è contaria ai termini e condizioni di Youtube. Se hai questa necessità, ti consiglio leggere la nostra guida su come ascoltare Youtube con lo schermo spentoMusepic, non solo ti darà modo di poter riprodurre i video in loop, in maniera continua, ma ti permetterà anche di selezionare parti specifiche del video e riprodurle in loop, potendo scegliere la parte del filmato che decidi riprodurre ciclicamente senza pause.

Vediamo quindi come ripetere un video di Youtube in loop su Android usando Musepic.

  • Apri l’applicazione Musepic, cerca quindi il tuo video preferito che vuoi riprodurre in loop
  • Decidi l’inizio e la fine del video in maniera facoltativa. Puoi infatti decidere se visualizzare e ascoltare l’intero video da un tempo di 00.00 fino alla fine oppure solo una parte che decidi tu
  • Una volta impostato il periodo di tempo che ti interessa ripetere, attiva il pulsante Loop e salva premendo sulla voce Save in alto a destra della schermata
  • Puoi anche visualizzare quante volte sei riuscito a ripetere un video di Youtube in loop su Android guardando nella parte inferiore dello schermo
  • Se ti sei stancato di ascoltare continuamente sempre lo stesso video, puoi aggiungere un altro video che ti interessa ripetere in loop premendo sull’icona del menu con i tre puntini come icona e pendendo sulla voce Modifica

Per capire meglio come funziona Musepic e come ripete i brani o una parte di esso selezionata, ti consiglio di guardare il video sotto, dove viene mostrato il funzionamento di questa applicazione per Android che permette di ripetere un video di Youtube in loop su Android:

Abbiamo finito con questa guida su come ripetere un video di Youtube in loop su Android. Con queste due soluzioni sarai in grado di poter ripetere i video ogni volta che vorrai, se quindi usi ad esempio il telefono abbinato a Youtube per ascoltare le tue canzoni preferite, potrai ripetere il tuo brano che tanto ti piace per una serie infinita di volte, mente usando l’applicazione Musepic non solo potrai ripetere ogni video per quante volte ti pare, ma potrai decidere anche quali parti del video ripetere in loop.

Usi qualche altra applicazione per poter ripetere un video di Youtube in loop su Android? Se vuoi puoi farci conoscere il tuo metodo o applicazione che usi con un commento.

Pubblicità