Guide

Come ripetere un video di YouTube in loop su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi parliamo di YouTube, in particolare di come ripetere un video di YouTube in loop su Android, quindi di come ripetere in maniera ininterrotta sempre un solo video. Anche se il Google Play Store ha tantissime applicazioni che funzionano da lettore musicale, YouTube continua a rimanere per molti utenti la fonte di video e conseguentemente anche di musica più apprezzata, infatti al suo interno è possibile trovare una quantità esagerata di video musicali di ogni genere e con YouTube Premium o facendo uso della soluzione che permette di usare lo smartphone con YouTube in background, è possibile avere un comodo lettore musicale da usare al posto del classico lettore mp3, ma con un vastissimo database, con tutte le canzoni inimmaginabili sul proprio telefono, senza il bisogno di dover scaricare nulla sul proprio dispositivo, basta infatti una connessione internet, collegarsi a YouTube, trovare la canzone o album e il gioco è fatto.

Pubblicità

Diciamo che YouTube per trovare musica di ogni tipo è veramente il top, tuttavia, non è perfetta come lettore musicale e se vuoi riascoltare una canzone o guardare di nuovo un video devi riavviarlo da capo manualmente ogni volta. Si tratta di una cosa che può risultare abbastanza fastidiosa in quest’epoca dove ci stiamo abituando ormai a far fare tutto in maniera automatica ai software, ma fortunatamente ci sono alcune soluzioni alternative che è possibile seguire e che permetteranno di ripetere un video di YouTube in loop su Android. Si tratta di soluzioni che sono abbastanza semplici da eseguire, inoltre per una di esse si farà affidamento a un’app di terze parti. Vediamo quindi come far funzionare questi metodi.

Come ripetere un video di YouTube in loop su Android attivando la sua opzione specifica “Loop del video”
Pubblicità

YouTube ha una sua opzione un po’ nascosta che se attivata permette di riascoltare lo stesso video di continuo e per poterla abilitare ti basta seguire questi passaggi:

  • Apri l’app YouTube con un tocco della sua icona
  • Cerca ora il video che vuoi ripetere in loop e aprilo
  • Premi sul video e dovrebbe vedersi l’icona con un ingranaggio in alto a destra. Tocca questo ingranaggio per accedere alla Impostazioni del video
  • Vai successivamente su Impostazioni aggiuntive
  • Attiva adesso l’interruttore che si trova di fianco a Loop del video

dal video di youtube avviato una freccia indica l'icona delle impostazioni con un ingranaggio mentre la voce impostazioni aggiuntive è evidenziata con una cornice rossa

  • Puoi ora attivare l’interruttore che si trova di fianco a Loop del video

da youtube la voce loop del video ha l'interruttore attivo ed è messa in evidenza con una cornice rossa intorno

Da ora in poi ogni volta che il video arriverà alla fine inizierà da solo da capo senza il bisogno di alcun intervento manuale.

Come ripetere un video di YouTube in loop su Android: usa la Playlist
Pubblicità

YouTube permette la riproduzione dello stesso video in maniera continua (loop) attivando la giusta opzione seguendo il procedimento visto sopra, ma anche usando la funzione Playlist come opzione, magicamente ecco apparire la riproduzione in continuo dello stesso video. Basterà quindi aggiungere il video (o i video se più di uno) interessato alla Playlist per ottenere attiva la funzione di riproduzione continua.

Per ripetere un video di YouTube in loop su Android usando la Playlist, basta fare come segue:

  • Tocca l’icona dell’app YouTube per accedere alla sua schermata principale
  • Apri il video che vuoi aggiungere alla Playlist e dove vedi le icone dei Like, Condividi, Remix ecc., scorri il dito da destra a sinistra per poi premere sull’icona Salva (questa operazione dovrai farla per ogni video che vuoi aggiungere alla Playlist e ripetere in loop)
  • Un messaggio su schermo ti avviserà che il video è stato salvato nella Playlist
  • Torna indietro ora nella schermata Home di YouTube
  • Tocca l’icona circolare in basso a destra del tuo profilo (Tu)
  • Da Playlist seleziona Visualizza tutti
  • Apri il video che vuoi riprodurre in loop
  • Una volta che il video è stato avviato con il Play, premi due volte sull’icona che indica la ripetizione del video icona youtube con 2 frecce nere per attivare la riproduzione del video in loop che trovi in questa sezione e tra le 2 frecce vedrai comparire un “1
  • Potrai quindi ripetere un video di YouTube in loop su Android e ascoltarlo fino allo sfinimento

Per questa soluzione è tutto, il video infatti inizierà a girare in loop, ripetendosi in automatico ogni volta che terminerà. Per bloccarlo, perché magari il video ti ha ormai annoiato sentirlo più volte, dovrai intervenire manualmente toccando l’icona che hai usato per attivare la riproduzione continua icona youtube con 2 frecce nere per disattivare la riproduzione del video in loop.

Come ripetere un video di YouTube in loop su Android: scarica Musepic
Pubblicità

Musepic è un’applicazione che si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store e che permette di ripetere un video di YouTube in loop su Android per intero o di salvare solo una parte di esso da riprodurre in maniera continua.

L’applicazione contiene tutti gli stessi video che trovi su YouTube, ma per chi è alla ricerca di un’app in grado di riprodurre i video anche in background, soluzione quindi ricercata spesso per ascoltare i video musicali, mi dispiace dirlo ma non permette questa funzione in quanto dichiara che è contraria ai termini e condizioni di YouTube.

Se hai questa necessità, ti consiglio leggere la nostra guida su come ascoltare YouTube con lo schermo spentoMusepic, non solo ti darà modo di poter riprodurre i video in loop, in maniera continua, ma ti permetterà anche di selezionare parti specifiche del video e riprodurle in loop, potendo scegliere la parte del filmato che decidi riprodurre ciclicamente senza pause.

Vediamo quindi come ripetere un video di YouTube in loop su Android usando Musepic.

  • Apri l’applicazione Musepic, cerca quindi il tuo video preferito che vuoi riprodurre in loop
  • Decidi l’inizio e la fine del video in maniera facoltativa. Puoi infatti decidere se visualizzare e ascoltare l’intero video da un tempo di 00.00 fino alla fine oppure solo una parte che decidi tu
  • Una volta impostato il periodo di tempo che ti interessa ripetere, attiva il pulsante Loop e salva premendo sulla voce Save in alto a destra della schermata
  • Puoi anche visualizzare quante volte sei riuscito a ripetere un video di YouTube in loop su Android guardando nella parte inferiore dello schermo
  • Se ti sei stancato di ascoltare continuamente sempre lo stesso video, puoi aggiungere un altro video che ti interessa ripetere in loop premendo sull’icona del menu con i tre puntini come icona e pendendo sulla voce Modifica

Per capire meglio come funziona Musepic e come ripete i brani o una parte di esso selezionata, ti consiglio di guardare il video sotto, dove viene mostrato il funzionamento di questa applicazione per Android che permette di ripetere un video di YouTube in loop su Android:

Abbiamo finito con questa guida su come ripetere un video di YouTube in loop su Android. Con queste soluzioni sarai in grado di poter ripetere i video ogni volta che vorrai, se quindi usi ad esempio il telefono abbinato a YouTube per ascoltare le tue canzoni preferite, potrai ripetere il tuo brano che tanto ti piace per una serie infinita di volte, mente usando l’applicazione Musepic non solo potrai ripetere ogni video per quante volte ti pare, ma potrai decidere anche quali parti del video far ripetere in loop.

Pubblicità