Guide

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy. I telefoni della Samsung serie Galaxy, fanno uso di una tastiera di default chiamata con il nome di Samsung Keyboard, che permette di poter inserire i caratteri per scrivere, le GIF, può essere personalizzata in certi aspetti ecc.. In genere la Samsung Keyboard é in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti in possesso di un Samsung Galaxy, ma se la tastiera smette di funzionare correttamente però, tutte le funzioni di cui dispone diventano inutili, quindi come si può fare per ripristinare la tastiera Samsung Galaxy e riportarla al suo corretto funzionamento? La maggior parte delle volte i problemi con la tastiera Samsung si possono verificare a causa di qualcosa che ha a che fare con la cache o perché si ha installata ancora una versione obsoleta dell’app. Se vuoi comunque eseguire un ripristino della tastiera per Samsung Galaxy, questo é possibile farlo dalle sue impostazioni, ma vedremo anche altre soluzioni che ti potranno essere d’aiuto per riportare la tastiera al suo normale funzionamento senza dover per forza eseguire il suo reset.

Pubblicità


La tastiera Samsung piace molto a tanti utenti in possesso di uno smartphone della serie Galaxy, ma se questa inizia a dare dei problemi diventa frustrante o impossibile il suo utilizzo. Fortunatamente é possibile eseguire un ripristino della tastiera per risolvere possibili errori o malfunzionamenti che si stanno incontrando durante il suo utilizzo. Se vuoi ripristinare la tastiera Samsung Galaxy ti basterà seguire i passaggi che trovi elencati di seguito, ma se volessi evitare ciò, troverai anche altre soluzioni che ti suggerisco di provare prima di un reset della Samsung Keyboard e che ti potrebbero essere d’aiuto a far funzionare nuovamente la tastiera come prima.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: tutti i passaggi da seguire per eseguire il ripristino della Samsung Keyboard
Pubblicità


Se stai usando un Samsung Galaxy con la sua tastiera di default, ma ti sei accorto che non funziona più correttamente e adesso vorresti ripristinarla, devi sapere che questo é possibile e si può fare direttamente dalle impostazioni del sistema operativo Android. Considera però che con il ripristino della tastiera andrai a riportarla a come quando l’hai usata per la prima volta, quindi il dizionario potrebbe aver perso le nuove parole che hai aggiunto nel tempo, così come le personalizzazioni e impostazioni che avevi settato potrebbero essere andate perse. Se la tastiera del tuo Samsung Galaxy non funziona correttamente, ma non vuoi nemmeno eseguire un suo ripristino per non dover perdere le nuove parole aggiunte al dizionario, predizione delle parole imparate, reimpostare personalizzazioni ecc., puoi provare prima le altre soluzioni che trovi dopo questa e lasciare il ripristino della Samsung Keyboard come ultima cosa da provare. Se invece vuoi provare direttamente il ripristino della Samsung Keyboard, ecco quali sono i passaggi da seguire per poter eseguire il ripristino della tastiera su un Samsung Galaxy:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Samsung Galaxy
  • Dalla sezione Sistema, cerca la voce Lingua e input, quindi toccala per accedere al suo contenuto
  • Tocca adesso Tastiera Samsung
  • Scorri quindi verso il basso e premi su Ripristina impostazioni
  • Premi Ripristina quando richiesto

Se tutto é stato fatto correttamente, avrai ripristinato la tastiera del tuo telefono Samsung Galaxy e adesso dovrebbe riprendere a funzionare senza darti più problemi. Potresti aver bisogno però di reimpostare le impostazioni che avevi cambiato, inoltre il dizionario potrebbe aver perso le parole che aveva imparato in base a ciò che avevi digitato usando la tastiera. Come già accennato sopra, se vuoi lasciare il ripristino della tastiera Samsung come ultima spiaggia, ecco tutte le altre soluzioni che puoi provare prima.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: riavvia il dispositivo
Pubblicità


Se stai riscontrando un errore, lentezza, un malfunzionamento generale che riguarda la tastiera Samsung, la cosa più semplice che puoi provare a fare e che ti darà modo di riportarla al suo corretto funzionamento, consiste nel riavviare il dispositivo. Premi quindi sul pulsante di spegnimento del telefono a lungo e quando appare il menu sullo schermo tocca Riavvia. Attendi il tempo necessario per il riavvio dello smartphone, quindi verifica se la tastiera adesso sta funzionando correttamente o meno. Se un riavvio non fosse bastato per far funzionare di nuovo bene la Samsung Keyboard, passa allora alla soluzione successiva.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: aggiorna la Samsung Keyboard alla sua ultima versione rilasciata
Pubblicità


Un’altra cosa molto semplice che puoi provare a fare se la tastiera del tuo Samsung Galaxy non funziona correttamente, consiste nell’aggiornarla alla sua ultima versione disponibile, cosa che potrà risolvere i problemi riscontrati in particolare se si sta usando una versione obsoleta della tastiera. Una versione troppo vecchia della tastiera Samsung potrebbe dare origine a problemi di incompatibilità, ecco perché ti suggerisco di tenere aggiornata la Samsung Keyboard, inoltre potrai usare tutte le nuove funzioni e personalizzazioni che sono state aggiunte di recente dallo sviluppatore. Per aggiornare la tastiera del tuo Samsung Galaxy, accedi al Galaxy Store dal tuo dispositivo Samsung e procedi con il suo aggiornamento se é presente una versione più recente. Una volta aggiornata l’app, controlla per verificare se adesso tutto funziona bene.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: prova a usare la tastiera in modalità provvisoria
Pubblicità


La tastiera del tuo Samsung Galaxy potrebbe avere dei problemi di funzionamento dovuti anche alla presenza di altre applicazioni di terze parti che hai installato di recente. Per accertati che la tastiera Samsung non stia funzionando male a causa di qualche applicazione di recente installazione, puoi accedere al telefono in modalità provvisoria e testare così il suo funzionamento. Se in modalità provvisoria non riscontri alcun problema di funzionamento che riguarda la tastiera, molto probabilmente c’é qualche app che hai installato e che va in conflitto con la Samsung Keyboard.

Per accedere dal tuo telefono Samsung Galaxy alla modalità provvisoria, segui i passaggi che trovi descritti di seguito:

  • Tieni premuto a lungo il pulsante fisico del telefono che serve per poter spegnere lo smartphone. Tieni premuto il tasto fino a quando non appare il menu di spegnimento
  • Premi a lungo sul tasto di spegnimento che appare sullo schermo
  • Dovresti visualizzare adesso l’icona che permette il riavvio in modalità provvisoria del dispositivo. Toccala

Adesso il telefono si dovrebbe riavviare il modalità provvisoria e in tal caso visualizzerai anche la scritta sullo schermo che ti ricorda che stai usando il telefono in modalità Safe mode. Verifica a questo punto se la Samsung Keyboard funziona senza intoppi e se non riscontri alcun problema di funzionamento, significa che c’é qualche applicazione che probabilmente hai installato di recente di terze parti e che interferisce con il corretto funzionamento dell’app della tastiera Samsung. Cerca la causa del problema, quindi se ti é possibile procedi con la disinstallazione dell’app.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: bug nell’ultimo aggiornamento dell’app
Pubblicità


Potresti riscontrare un malfunzionamento della tastiera Samsung anche a causa di un ultimo aggiornamento che ha un bug, quindi in tal caso ecco spiegata la ragione per cui stai notando qualcosa che non va. In questo caso puoi attendere un nuovo aggiornamento della tastiera che, se ha un problema conosciuto, verrà risolto nel più breve tempo possibile e verrà rilasciato un nuovo aggiornamento. Se la tastiera non funziona bene ma hai bisogno di usarne una per scrivere, puoi nel frattempo fare uso delle migliori tastiere tra cui Google board e Microsoft SwiftKey, quindi una volta che é stato rilasciato il nuovo aggiornamento con il fix per la Samsung Keyboard, potrai aggiornarla e passare nuovamente al suo utilizzo.

Come ripristinare la tastiera Samsung Galaxy: conclusioni
Pubblicità


I telefoni Samsung dispongono già di una tastiera di default chiamata Samsung Keyboard, ma a volte questa tastiera potrebbe funzionare in maniera non ottimale per varie ragioni, spingendoti a un suo ripristino che le dia modo di poter funzionare di nuovo nella maniera corretta. Se hai bisogno di eseguire un reset della tua tastiera Samsung Galaxy, in questa guida é stato scritto come fare, ma se prima di un ripristino vuoi eseguire altre prove per evitare il reset, troverai diverse utili soluzioni che potrebbero aiutarti a risolvere il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità