Guide

Come risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI

Pubblicità

Oggi vedremo come risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI, l’ottima Rom che è installata sui dispositivi marchiati Xiaomi. Il problema è abbastanza fastidioso in quanto non ci vengono recapitate le notifiche da nessuna app o al massimo vengono ricevute ma solo quando viene avviata manualmente l’applicazione per cui è arrivata la notifica (cosa in questo caso un pò inutile a mio parere su uno smartphone). Ad esempio riceviamo un’email ma non arriva alcuna notifica, si clicca sull’icona dell’app interessata e subito appare il messaggio di notifica.

Pubblicità

Per evitare questa fastidiosa seccatura che priva lo smartphone di una delle sue funzioni più utili ecco come risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI:

  • Dallo smartphone vai sull’app Sicurezza
  • Premi su Permessi
  • Entra su Avvio automatico
  • Seleziona le app che vuoi che vengano avviate da sole con uno spunta, in questa maniera se un’applicazione avrà bisogno di avviarsi per mostrare le notifiche potrà farlo da sola in automatico. Le app quindi come Email e messaggistica dovranno avere tutte lo spunta attivato se si desidera che queste ricevano ne notifiche.
  • Riavvia il dispositivo

Adesso alla ricezione di una email o di un messaggio dovresti ricevere finalmente le notifiche, senza il bisogno di aprire ogni volta l’app per riceverle.

Nelle ultime versioni della Miui, esempio la 8, i dispositivi Xiaomi hanno integrato un ulteriore risparmio energetico che non permette la ricezione delle notifiche. Per riuscire quindi a risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI, in aggiunta al metodo sopra descritto, si deve fare come segue:

  • Accertati di aver eseguito l’avvio automatico delle app come già visto sopra, quindi: App Sicurezza > Permessi > Avvio automatico > Seleziona le app che vuoi ricevano le notifiche > Riavvia
  • Vai ora su Impostazioni > Batteria > Gestisci il consumo da parte della app > Selezona le applicazioni da cui vuoi ricevere le notifiche e su ciascuna di esse premi su Nessuna limitazione > Riavvia

Se tutto è andato a buon fine e la Rom è stabile e non ha bug sulle notifiche, sarai riuscito a risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI e adesso inizierai a ricevere le notifiche anche sui dispositivi Xiaomi con le ultime versioni Miui.

Se per qualche strana ragione non dovessi riuscire con i metodi sopra elencati a risolvere il problema delle notifiche che non arrivano su MIUI, puoi provare a tenere le app aperte in background. Ti basterà quindi aprirla una sola volta, poi bloccarla in background e dovresti riuscire a ricevere così le notifiche, certo non è come avere l’avvio automatico delle app ma se al momento è l’unica maniera che funziona perchè magari è presente un bug sulla Rom, puoi usare solo questo metodo per ricevere le notifiche in tempo reale. Per maggiore chiarezza ti rimando all’articolo su come mantenere un’applicazione sempre attiva in background su Xiaomi.

Il problema se dovesse poi comparire solo con le notifiche da app come Gmail, ti consiglio di attivare la sincronizzazione automatica andando su Impostazioni > Sincronizzazione > Abilita sincronizzazione automatica > Lascia senza spunta Solo Wi-Fi (aumenterà il consumo dei dati operatore) o in alternativa alla sincronizzazione, consiglio di scaricare una delle applicazioni di gestione email, come ad esempio l’ottima Mail.ru – App per e-mail, un’app che riesce a gestire diversi account email contemporaneamente precisa e affidabile con la ricezione delle notifiche.

Pubblicità