Guide

Come risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV [GUIDA]

Pubblicità

Come risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV – Probabilmente se sei giunto in questa pagina è perchè magari mentre stavi guardando il tuo programma preferito sulla tua Smart TV della Samsung o stavi giocando a un videogioco, improvvisamente lo schermo è diventato nero. Immagino la tua preoccupazione, perchè vedere lo schermo che diventa nero improvvisamente senza aver fatto nulla al televisore non è mai piacevole, ma voglio rincuorarti dicendoti che nella maggior parte dei casi non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto il problema, tranne qualche rara volta, si può facilmente risolvere in pochi minuti. Lo schermo nero in una Smart TV Samsung potrebbe diventare così perchè la TV è stata spenta da qualcuno senza che te ne sia accorto, potrebbe essere mancata la luce, ma se nonostante lo schermo nero, continui a sentire l’audio, evidentemente il televisore non è stato spento e c’è qualche altra cosa che ha provocato l’oscuramento dello schermo. Non c’è però da andare nel panico e iniziare a premere i pulsanti in modo casuale nel telecomando, ci sono alcuni semplici modi per risolvere il problema con il minimo sforzo e li abbiamo elencati in questa guida. 

Pubblicità

Lo schermo che improvvisamente diventa nero su una Smart TV Samsung non è una cosa comune e che non dovrebbe accadere normalmente, ma non è nemmeno un problema irrisolvibile, anzi molte volte lo schermo diventa nero per delle sciocchezze. Gli utenti possessori di una Smart TV Samsung hanno segnalato diversi motivi per cui può comparire lo schermo nero su questi televisori e per la maggior parte dei casi non si è rivelato nulla di grave e il tutto si è potuto risolvere con il fai da te, senza il bisogno di doversi recare presso un tecnico professionista. Di seguito sono elencate alcune delle cause che potrebbero dare origine allo schermo nero su una Smart TV Samsung (alcune soluzioni potranno essere messe in pratica solo se il problema si presenta di tanto in tanto o solo in alcuni momenti della giornata in quanto si dovrà agire sulle opzioni presenti nel menu della TV):

  • Controlla che tutti i cavi siano perfettamente montati: se lo schermo della tua Smart TV Samsung è diventato nero all’improvviso, il problema potrebbe essere qualche cavo che non è stato perfettamente montato con la sua connessione. Guarda i cavi che sono montati nella TV e se noti che qualcuno di essi è allentato o danneggiato, molto probabilmente hai trovato la causa del problema. Se non riesci a udire nessun suono in uscita dalla Smart TV, la causa più probabile di ciò è un’interruzione di corrente. Un flusso costante di corrente è essenziale per il buon funzionamento di qualsiasi dispositivo elettronico e senza di esso non potrà funzionare. Assicurati quindi che il cavo di alimentazione della corrente della TV sia montato correttamente e che non presenti danni evidenti. Se ti sembra che i cavi sono tutti montati correttamente, prova a smontarli singolarmente e a rimontarli, a volte infatti anche se non sembra c’è qualche connessione allentata e con uno smontaggio e rimontaggio tutto si risolve. Se noti che un cavo è danneggiato, procedi subito con la sua sostituzione con un ricambio originale
  • Problema con la sorgente: le sorgenti includono tutti i dispositivi esterni che si collegano alle porte HDMI e USB, come lettori DVD, decoder, console e altro ancora. Il problema dello schermo nero potrebbe sorgere a causa di problemi associati a queste fonti. Le sorgenti esterne collegate alla Smart TV non sono altro che dei dispositivi hardware collegati al televisore. Le Smart TV Samsung contengono più di una porta HDMI, porte per unità USB e ingressi audio e video esterni. Controlla che tutti i dispositivi collegati alla Smart TV siano in grado di funzionare correttamente e se necessario, prova a spegnere i dispositivi che stai attualmente utilizzando per alcuni secondi prima di riaccenderli. Puoi provare inoltre a collegare altri dispositivi esterni al televisore o collegare i dispositivi già montati a un altro televisore per assicurarti che funzionino. Ad esempio, se il dispositivo USB collegato alla TV non funziona correttamente, è possibile collegarlo ad un’altra TV e vedere se li invece funziona senza problemi e senza la comparsa di schermate nere. Se anche li lo schermo non funziona e rimane nero, allora il problema probabilmente non è nella TV, ma nel dispositivo che ci colleghi. In alcuni casi il problema potrebbe essere il cavo HDMI che non funziona correttamente e quindi fa comparire lo schermo nero, magari al suo minimo spostamento. Ti consiglio in tal caso di eseguire un test se la sorgente del televisore è impostata su HDMI:
    • Dal Menu della Smart TV accedi alle Impostazioni
    • Quindi vai su Assistenza e qui troverai un’opzione chiamata Auto diagnosi. Accedici
    • Vai ora su Informazioni sul segnale
    • Infine accedi alla voce Test cavo HDMI e quindi vai su Avvia per iniziare il test
    • Il completamento del test potrebbe richiedere del tempo, dopodiché verrà visualizzato un messaggio sullo schermo della TV. Se il test rileva un problema nel cavo, sostituiscilo con uno nuovo
  • Sorgente di ingresso errata: la Smart TV potrebbe essere impostata su una sorgente di ingresso sbagliata. Per risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV assicurati che la TV sia impostata sullo stesso ingresso del dispositivo esterno che desideri visualizzare. Se la TV è collegata a una One Connect Box e non direttamente alla presa a muro, per collegare tutti i cavi al televisore senza che fuoriescano i fili a penzoloni dal televisore, è necessario eliminare la possibilità che si verifichino problemi a causa di questo dispositivo, escludendo così il funzionamento del televisore o di altri dispositivi esterni. Scollega la One Connect Box e collega la TV direttamente a una presa a muro e i cavi nelle rispettive porte, controlla se così facendo sei riuscito a risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV
  • Problema con il firmware: il firmware della Smart TV potrebbe presentare un bug che in certe circostanze fa mostrare lo schermo nero sul televisore. Se hai problemi di visualizzazione, vedi se sono presenti degli aggiornamenti che riguardano il firmware e se disponibili, procedi con il download e installazione. Se il bug è stato corretto, dovresti riuscire a risolvere il problema. Per poter vedere se sono presenti dei nuovi aggiornamento del firmware che potrebbero risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV, segui i passaggi che trovi elencati di seguito:
    • Cerca il tasto Menu nel telecomando per poterci accedere
    • Avvia le Impostazioni e da qui seleziona la voce Assistenza
    • Accedi all’opzione Aggiornamento software e seleziona Aggiorna ora
    • A questo punto i nuovi aggiornamenti verranno scaricati e installati sul televisore e alla fine del processo il dispositivo si riavvierà in automatico
  • Potresti aver impostato il timer di spegnimento e attivato la modalità di risparmio energetico: se improvvisamente sempre a un certo orario la TV mostra lo schermo nero, ciò potrebbe dipendere dal timer di spegnimento o dalla modalità di risparmio energetico che è stato attivato. Disattivarli ti potrebbe permettere di risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV.
    • Disattivare il timer di spegnimento: il timer di spegnimento su una TV è progettato per aiutarti a dormire la notte e a evitare che il televisore rimanga acceso anche se ti addormenti o esci di casa a una certa ora dimenticandoti di spegnerlo. La funzione infatti spegne automaticamente il televisore dopo un periodo di tempo che è stato in precedenza preimpostato. Quando il televisore viene spento a causa del timer di spegnimento, viene visualizzata una schermata nera sulla TV. Pertanto, la disattivazione di questa funzione può risolvere il problema dello schermo che diventa nero. Vediamo come si disattiva il timer su una Smart TV Samsung:
      • Individua e premi il pulsante Menu sul telecomando del televisore
      • Dal menu, trova e accedi alla voce Sistema, quindi vai su Orario dal sottomenu
      • Dovresti visualizzare adesso un’opzione chiamata Sleep Timer o qualcosa di simile. Accedici e seleziona la voce OFF per poter disattivare lo spegnimento automatico
  • Resetta la Smart TV allo stato di fabbrica: prima di pensare al peggio e quindi a un danno hardware che potrebbe essere riparato solo rivolgendosi all’assistenza di un tecnico, ti consiglio di provare un reset del sistema operativo del televisore. Il reset della TV potrebbe eliminare tutti i problemi e le anomalie che stai riscontrando, verranno resettate tutte le impostazioni e cancellati tutti i dati che hai salvato, riportando il televisore a come quando lo hai acceso per la prima volta. Il reset, rimuoverà anche tutte le personalizzazioni effettuate dall’utente, comprese le registrazioni, i canali sintonizzati, le password Wi-Fi memorizzate, le applicazioni installate, ecc.. Per eseguire un reset allo stato di fabbrica su una Smart TV Samsung:
    • Accedi dal telecomando al Menu premendo sull’apposito pulsante
    • Dalla schermata del Menu principale, accedi alle Impostazionipremi il pulsante Invio
    • Accedi alla sezione Assistenza
    • Accedi all’opzione chiamata Auto diagnosi e premi su Invio
    • Premi sulla voce Reset
    • Una volta selezionata la voce, ti verrà chiesto di inserire il tuo PIN. Se non hai mai impostato un PIN, il pin predefinito è 0000
    • Il processo di reset allo stato di fabbrica verrà avviato e il televisore si riavvierà in automatico al termine del processo. Segui le istruzioni mostrate sullo schermo per configurare nuovamente la Smart TV
  • Problema hardware: su una Smart TV, nel peggiore dei casi lo schermo potrebbe diventare nero improvvisamente a causa di un problema hardware. Un circuito stampato o un display difettoso, potrebbero causare la schermata nera sulla Smart TV Samsung e questi problemi non sono facili da risolvere e richiedono una certa esperienza per la diagnosi e riparazione, motivo per cui ti consiglio di affidarti all’esperienza di un professionista per poter riconoscere il guasto e riuscire ad aggiustare la TV. In particolare se il televisore è in garanzia, ti consiglio di non toccare nemmeno una vite per evitare di invalidarla

Questo è ciò che si può provare a fare per risolvere il problema dello schermo nero su Samsung Smart TV. La maggior parte delle volte si può risolvere da soli il problema e spesso è una cosa di poco conto, ma se la cosa riguarda l’hardware, non resta altro da fare che rivolgersi a un professionista per la diagnosi e riparazione. Alla prossima guida.

Pubblicità




Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.