Come risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note
Oggi con questa guida ti voglio spiegare in breve come risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note. Se sei possessore di un dispositivo Xiaomi Redmi Note, più precisamente quello del 2014 e che sta avendo dei problemi seri con il funzionamento del tasto Power che serve per accendere e spegnere lo smartphone, devi sapere che non sei l’unico e che anche altri utenti possono aver avuto o stanno avendo questo fastidioso problema. Quando il tasto di accensione inizia a smettere di funzionare correttamente e inizia a difettare il contatto, riuscire ad accendere o spegnere il dispositivo diventa quasi un’impresa e se non facendo una pressione abbastanza forte sul tasto l’accensione e lo spegnimento non sono fattibili, inoltre una maggior pressione del tasto di accensione non sempre è sufficiente nel peggiore dei casi. Inizialmente, quando usci il Xiaomi Redmi Note, sono state diverse le segnalazioni da parte degli utenti che hanno avuto questo problema fin da subito con l’accensione e spegnimento dello smartphone per via del tastino Power, tanto che qualcuno l’ha rimandato pure indietro in quanto in garanzia.
Molti utenti hanno risolto il problema del tasto Power con la sostituzione del pulsante stesso, che può essere acquistato dalla Cina a pochi Euro ma richiede lo smontaggio dello smartphone per la sua sostituzione, ma probabilmente queste persone non sapevano che esiste un metodo molto meno invasivo e che richiede meno di un minuto per risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note.
Partiamo dal fatto che non è detto che con questo metodo risolverete al 100%, infatti se è rovinato il contatto del pulsante c’è poco da fare e l’unica via è la sostituzione del componente, tuttavia, potrete comunque provare questo sistema in quanto è praticamente a costo zero o quasi, infatti tutto ciò di cui avrete bisogno è una matita. Si proprio una matita, non vi sto prendendo in giro e va bene sia un modello normale in legno con la punta leggermente arrotondata, che una micromina. Io ho usato quest’ultimo modello di matita e mi ha risolto il problema, ma va bene anche una matita normale, purché non sia troppo appuntita per evitare di rompere qualcosa. Come risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note? É molto semplice, ti basta seguire questa guida:
- Prendi lo Xiaomi Redmi Note in mano e senza spegnerlo smonta la cover posteriore
- Fai attenzione a non rimuovere la batteria
- Prendi ora la matita (meglio se “morbida”) e con la punta premi delicatamente sul pulsante d’accensione. Noterai che il pulsante funziona normalmente, accendendo e spegnendo lo schermo e fa lo stesso clic dei pulsanti del Volume + e –. Cosa che invece non avviene quando la cover posteriore è montata.
- Adesso sempre con la matita, inizia a passare la sua punta sopra la gomma che riveste il pulsante d’accensione. Passa bene la matita finché la gomma non diventa lucida e vengono delineati bene i contorni del pulsante. Passa bene la punta della matita nei bordi, nella gomma
- Prova ora a premere sul pulsante con la punta della matita e sentirai un clic
- Monta di nuovo la cover posteriore e premi il pulsante d’accensione, vedrai che ora funzionerà perfettamente con una minima pressione.
- Sei riuscito a risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note
- Volendo si può usare lo stesso procedimento anche per i tasti del volume
Perché succede questo e il tasto d’accensione se premuto normalmente non funzionava? Probabilmente la gomma protettiva che riveste i tasti aderisce troppo al pulsante d’accensione impedendone la completa escursione e l’arrivo al contatto, permettendo l’azionamento del pulsante solo con una sua pressione molto forte e questo ovviamente non è affatto normale. Passandoci sopra una matita sopra la gomma, quest’ultima viene mossa dalla sua posizione o comunque riesce a liberare il pulsante d’accensione che riesce a compiere nuovamente la sua normale escursione, tanto è vero che montando nuovamente la cover posteriore sentirete nuovamente il classico clic, cosa che invece prima non si sentiva o che era possibile ottenerlo solo premendo sul pulsante Power ma senza la cover.
Questa piccola guida su come risolvere il tasto accensione che non funziona su Android Xiaomi Redmi Note è terminata, non ti rimane quindi che armarti di matita e provare a risolvere in questo modo il problema d’accensione e spegnimento causato dal pulsante Power. Il metodo sopra descritto funziona anche per altri modelli di smartphone, purché utilizzino lo stesso sistema di tasti adottato dal Xiaomi Redmi Note.