Come risolvere l’errore del server sul Play Store – guida alla soluzione
In questa guida vedremo come risolvere l’errore del server sul Play Store. L’errore, che interessa il Google Play Store appare quando si prova ad accedere all’app in questione e non permette di caricare il market Android, quindi di conseguenza di scaricare nuove app o aggiornarle. Il problema ovviamente è fastidioso, perchè rende inutilizzabile lo Store di Google, ma fortunatamente, non è difficile risolvere l’errore. Di seguito troverai diverse soluzioni utili per risolvere l’errore del server sul Play Store:
La prima soluzione che mi sento di consigliare è sempre quella più semplice, ma spesso sottovalutata e consiste nel riavviare il terminale. Riavviando lo smartphone infatti le cose potrebbero rimettersi apposto e si potrebbe quindi risolvere l’errore del server sul Play Store.
Se con il riavvio non si è riusciti a risolvere l’errore del server sul Play Store, si può provare allora un’altra rapida soluzione, ovvero la cancellazione dei dati del market marchiato Google. Dallo smartphone basta infatti andare su:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Posizionati su Tutte
- Scorri tutte le app disponibili fino ad arrivare a Google Play Store
- Premi sui pulsanti con la voce Elimina dati
Adesso puoi provare ad accedere nuovamente al Google Play Store e testare se sei riuscito a risolvere l’errore. Se l’errore dovesse comparire ancora, sempre da Impostazioni > Applicazioni > Tutte > Posizionati su Google Services Framework e anche quì elimina i dati e svuota la cache.
Non sei ancora riuscito a risolvere l’errore del server sul Play Store? Non disperare, con quest’ultima soluzione probabilmente riuscirai a risolvere:
- Dallo smartphone entra dentro le Impostazioni
- Vai su Account > Tutti
- Seleziona ora Google
- Da Account ora devi selezionare quello che usi per accedere al Google Play Store
- Premi ora su Altro e premi sulla voce Rimuovi Account
- Adesso riavvia il dispositivo
- Reinserisci il nome dell’account utilizzato per accedere al Google Play Store
- Prova ad accedere al market Android e dovresti riuscire ad accedervi senza problemi. Sei finalmente riuscito a risolvere l’errore del server sul Play Store, potrai quindi riprendere a scaricare tutte le applicazioni che vorrai e procedere con gli aggiornamenti delle app.