Come risolvere l’errore 924 su Android: ecco tutte le soluzioni al problema
In questa guida vedremo come risolvere l’errore 924 su Android attraverso una serie di soluzioni che permetteranno di risolvere questo problema che compare con un messaggio su schermo quando si prova ad aggiornare un’applicazione dal Google Play Store. Android può pubblicare una grande quantità di errori quando qualcosa non funziona nella maniera corretta e tra questi può mostrare l’errore 924 con riferimento a un’applicazione che non può essere aggiornata in quel momento. Il codice d’errore 924, compare nella maggior parte dei casi quando si prova a scaricare o ad aggiornare un’applicazione e questa però non trova una connessione per collegarsi alla rete, quindi non potendo procedere con l’update mostra l’errore 924. La soluzione per risolverlo però può essere abbastanza semplice e in questa guida vedremo appunto tutte le soluzioni che si possono provare, dalla più facile a quella più “complessa”.
La maggior parte delle volte, risolvere l’errore 924 su Android è molto semplice in quanto il problema nella maggior parte dei casi è causato dalla connessione alla rete internet non attiva. Può essere il Wi-Fi disattivato o anche la connessione dati, che essendo usato come connessione principale non è in quel momento funzionate, con la conseguenza che il Google Play Store non può scaricare l’aggiornamento dal server per le app, mostrando quindi l’errore con riferimento all’applicazione che non può essere aggiornata con riferimento al codice d’errore 924. Solitamente il problema è causato dalla rete che si collega a internet non funzionante, che sia Wi-Fi o dati non ha importanza, al momento dell’aggiornamento, non viene rilevata alcuna connessione e quindi compare il messaggio d’errore su schermo. Possiamo trovare casi però dove anche se il Wi-Fi e la connessione dati sono funzionanti, il messaggio d’errore 924 su Android compare ugualmente, in tal caso potrebbe essere necessario cancellare la cache e i dati o usare altri metodi, ma vediamo più nello specifico tutte le soluzioni da seguire per poter risolvere l’errore 924 su Android.
Come risolvere l’errore 924 su Android attivando la connessione a internet |
---|
La prima soluzione da prendere in considerazione per risolvere l’errore 924 su Android che compare quando si prova ad aggiornare un’applicazione dal Google Play Store, è quella di assicurarsi di avere una connessione alla rete internet attiva. Assicurati quindi come prima cosa che sul tuo smartphone o tablet in uso dove riscontri il messaggio d’errore 924 sia presente una connessione alla rete internet, che sia Wi-Fi o dati non ha importanza, una delle due per poterci essere l’aggiornamento deve essere attiva. Quindi se la connessione alla rete non è attiva, procedi con attivare il Wi-Fi se disponibile oppure la connessione dati sempre se disponibile, diversamente in mancanza di una connessione internet, continuerai a ricevere sempre il messaggio di errore 924 a ogni aggiornamento.
Come risolvere l’errore 924 su Android riavviando il dispositivo |
---|
Se nonostante il Wi-Fi e la connessione dati siano attive, continui a ricevere ugualmente il messaggio di errore 924 a ogni tentativo di aggiornamento di un’app, il problema potrebbe essere causato da qualche conflitto con il Google Play Store. In questo caso la soluzione più rapida e spesso più efficace da seguire è quella di riavviare il dispositivo. Spegni quindi il telefono e riaccendilo, quindi prova a scaricare l’aggiornamento dell’applicazione e se tutto è tornato alla normalità, non dovresti più visualizzare alcun messaggio di errore.
Come risolvere l’errore 924 su Android cancellando i dati e svuotando la cache del Google Play Store e Download Manager |
---|
Se con le soluzioni più semplici viste sopra, non dovessi riuscire ancora a risolvere il problema che causa la comparsa dell’errore 924 su Android, puoi provare a ripulire la cache e cancellare i dati del Google Play Store. Per poter fare questa operazione che spesso risolve parecchi errori riconducibili al Google Play Store, ti basta seguire i seguenti passaggi:
- Entra dentro le Impostazioni di Android > Vai ora su Applicazioni > Seleziona adesso la colonna Tutte per visualizzare tutte le applicazioni installate sul dispositivo
- Seleziona adesso l’applicazione Google Play Store premendoci sopra con il dito, quindi premi su Cancella dati e successivamente su Cancella cache.
Adesso torna indietro e sempre dalla schermata Tutte, dove vengono mostrate tutte le applicazioni installate sul dispositivo, seleziona Download Manager e premi anche questa volta su Cancella dati e Cancella cache.
Riavvia quindi il dispositivo e prova ad aggiornare le applicazioni (o l’applicazione) con cui ricevevi il messaggio di errore 924. Se tutto è andato a buon fine dovresti essere riuscito a risolvere l’errore 924 su Android, diversamente continua a leggere per testare un’altra soluzione.
Come risolvere l’errore 924 su Android disinstallando gli aggiornamenti del Google Play Store |
---|
Se il problema persiste e continui a ricevere il messaggio di errore 924 quando provi ad aggiornare un’applicazione, puoi provare a rimuovere gli aggiornamenti del Google Play Store e testare se in questo modo riesci a risolvere. Per poter compiere questa operazione ti basta fare come segue:
- Entra dentro le Impostazioni di Android > Scorri la schermata ed entra su Applicazioni > Seleziona adesso la colonna Tutte in modo da visualizzare tutte le applicazioni che sono installate sul device
- Seleziona ora l’applicazione Google Play Store premendoci sopra con il dito, rimuovi quindi gli ultimi aggiornamenti premendo sull’icona che trovi in basso della finestra con scritto Disinstalla aggiornamenti
Con gli aggiornamenti del Google Play Store disinstallati, prova ora ad aggiornare l’applicazione e se tutto è andato a buon fine dovresti riuscire a scaricare l’update senza alcun errore. Il Google Play Store potrebbe aggiornarsi in automatico dopo pochi minuti, quindi tieni presente che se il problema è un suo bug causato dall’ultimo aggiornamento, potrebbe presentarsi nuovamente, in tal caso quindi l’unica soluzione che puoi seguire è quella di attendere un nuovo aggiornamento del Google Play Store privo di questo fastidioso bug che genera la finestra di errore 924.
Come risolvere l’errore 924 su Android rimuovendo temporanemente il tuo account Google principale |
---|
Altra soluzione che spesso risolve tanti errori collegati al Google Play Store, è quella della rimozione dell’account Google principale e quindi reinserirlo dopo un riavvio del terminale. Per poter procedere con questa soluzione, ti basta fare come segue:
- Entra dentro le Impostazioni di Android
- Scorri la schermata visualizzata fino a raggiungere la sezione con scritto Account (su alcuni dispositivi, potrebbe essere necessario andare su Account e successivamente su Sincronizzazione)
- Adesso dovresti visualizzare una serie di account salvati sul tuo dispositivo. Quello che interessa a noi fa riferimento a Google, quindi premi sopra questa voce e dovresti visualizzare tutti gli account con email Gmail che sono salvati sul dispositivo in uso
- Premi ora sull’account Google principale che è lo stesso che usi per poterti collegare al Google Play Store per poter scaricare le applicazioni. Solitamente è il primo della lista, ma per essere sicuro che sia quello corretto, vai sul Google Play Store, premi sull’icona menu che trovi in alto a sinistra e in alto della schermata laterale aperta dovresti visualizzare il nome dell’email principale in uso, questo è l’account Google principale che stai usando.
- Individuata l’email principale dell’account Google in uso, torna sulla lista degli account Google dove hai avuto accesso prima e premi sull’account che usi per accedere al Play Store
- Dalla schermata visualizzata premi quindi su Altro e successivamente sulla voce Rimuovi account per procedere con la sua rimozione (questa procedura potrebbe portare alla rimozione dei contatti sincronizzati, messaggi e altri dati del telefono che hanno a che fare con l’account rimosso, inoltre non avrai più accesso ai servizi Google con quell’account che è stata eliminato)
- Riavvia il dispositivo
- Appena acceso lo smartphone ti verrà richiesto di inserire il tuo account Google principale e di sincronizzarlo, in questo modo potrai avere nuovamente i tuoi contatti e tutte le impostazioni verranno ripristinate in contemporanea con il ripristino dell’account Google principale. Se non dovesse comparire al primo avvio la richiesta di un account Google, potrai inserirlo manualmente andando su Impostazioni > Account (Sincronizzazione) > Aggiungi > Inserisci i dati del tuo account Google principale. Se hai più account Google da usare, per decidere quale usare come principale per il Play Store, accedi al Google Play Store > Premi sull’icona in alto a sinistra > premi sulla freccia verso il basso di fianco all’email in uso e seleziona l’account Google principale (lo stesso che avevi rimosso prima del riavvio e poi reinserito)
- Procedi quindi con l’aggiornare le applicazioni con cui ricevevi l’errore 924 e se tutto è andato a buon fine dovrebbe procedere l’aggiornamento delle app senza alcuna comparsa di errore
Come risolvere l’errore 924 su Android riportando il dispositivo allo stato di fabbrica |
---|
Se con le soluzioni viste sopra non riesci in alcun modo a risolvere il messaggio di errore 924 su Android, l’unica possibile soluzione, potrebbe essere anche quella più drastica, ovvero quella di riportare il dispositivo allo stato di fabbrica, quindi tutto ciò che è salvato all’interno della memoria interna del dispositivo, verrà rimosso. Prima di procedere quindi ti consiglio di fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti come foto, video, contatti ecc., quindi per fare un reset del sistema operativo ti consiglio di leggere la nostra guida su come riportare un dispositivo allo stato di fabbrica.
Queste sono tutte le soluzioni che si possono seguire per poter risolvere l’errore 924 su Android, ma se conosci qualche altro metodo per poter rimuovere il messaggio di errore, puoi scriverlo qui sotto nei commenti se ti va, in modo da aiutare chiunque avesse riscontrato questo tipo di errore a risolverlo.