Guide

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat [GUIDA]

Pubblicità

Snapchat è una delle applicazioni più amate dai giovani e stando a ciò che indica il contatore del Google Play Store, ormai l’app ha superato il miliardo di download in tutto il mondo solo se consideriamo gli utenti Android. Snapchat, è un’applicazione che ha avuto un grande successo e in genere non da problemi, ma qualche volta potrebbe mostrare un errore, in particolare, faremo riferimento all’errore “Impossibile connettersi” che possono visualizzare gli utenti in possesso di uno smartphone Android quando provano ad accedere al proprio account Snapchat usando l’app. Le ragioni per cui può apparire questo errore possono essere le più differenti, potrebbe infatti esserci un problema momentaneo causato dai server dell’applicazione, come potrebbe invece esserci qualche problema con l’app Snapchat che hai installato sul dispositivo in uso. Per aiutarti a risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat, abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti daranno modo di sbarazzarti una volta per tutte di questo errore. Continua a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat.

Pubblicità


Se Snapchat ti mostra un errore con scritto “Impossibile connettersi“, sarai impossibilitato nel riuscire a usare il servizio. Fortunatamente però il problema può essere risolto seguendo diverse soluzioni che troverai proprio in questa guida. A volte il problema che stai riscontrando potrebbe dipendere direttamente dai server di Snapchat, altre volte invece potrebbe esserci qualcosa che non va nella cache della tua app installata. Qualsiasi sia la causa per cui visualizzi il messaggio che ti impedisce di connetterti a Snapchat con il tuo account, ecco quali sono tutte le soluzioni che puoi seguire per risolvere, dalla più semplice fino a quella più impegnativa.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: riavvia lo smartphone
Pubblicità


Come prima cosa, ti consiglio di riavviare il telefono su cui hai Snapchat installato. Si tratta di una soluzione molto semplice da mettere in pratica, ma che spesso riesce a risolvere molti tipi di errori, non solo quello di Snapchat che fa riferimento all’impossibilità nel connettersi. Premi quindi sul pulsante di spegnimento dello smartphone per alcuni secondi e quando appare il menu di spegnimento sullo schermo del telefono, tocca la voce che ti permette di riavviare il dispositivo. Attendi quindi che lo smartphone abbia il tempo di riavviarsi e prova ad accedere nuovamente Snapchat. Se sei fortunato, ti basterà un semplice riavvio dello smartphone per poter usare nuovamente l’app Snapchat, ma se non avesse funzionato questa soluzione o se dovessi visualizzare nuovamente il messaggio “Impossibile connettersi” dopo un po’, ti invito allora a passare alla soluzione successiva.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: verifica se gli utenti hanno segnalato dei problemi con Snapchat
Pubblicità


Potresti visualizzare l’errore che ti impedisce di connetterti a Snapchat anche a causa del servizio stesso che non sta funzionando come dovrebbe. Se Snapchat ha dei problemi con i server, potresti visualizzare il messaggio “Impossibile connettersi“, ma non saresti il solo a riscontrare tale problemi, ma anche tanti altri utenti vedranno comparire il tuo stesso errore ogni volta che tentano di utilizzare Snapchat. Puoi facilmente capire se è un problema generale collegandoti alla pagina Snapchat di Downdetector, da cui potrai comprendere meglio se ultimamente ci sono state delle segnalazioni che riguardano il malfunzionamento di Snapchat. Un grafico ti indicherà se ci sono state molte, poche o nessuna segnalazione nelle ultime 24 ore. Se noti che c’è un picco di segnalazioni, allora non sei l’unico che sta affrontando dei problemi con il funzionamento di Snapchat e volendo puoi lasciare anche tu la tua segnalazione e un eventuale commento. Cosa puoi fare in questo caso? Praticamente nulla, se non attendere che il problema venga risolto da parte di Snapchat. Puoi comunque inviare, se lo desideri, anche una segnalazione al team di supporto di Snapchat attraverso questa pagina web per far presente il problema.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: aggiorna l’applicazione alla sua versione più recente disponibile
Pubblicità


Non aggiorni Snapchat da tanto tempo? Hai altrimenti aggiornato di recente l’applicazione e da allora visualizzi l’errore “Impossibile connettersi” su Snapchat? Nel primo caso stai usando un’app obsoleta probabilmente, nel secondo invece hai aggiornato a una versione con un bug che potrebbe essere stato risolto con il rilascio di un nuovo aggiornamento ancora. Ha sempre molta importanza che Snapchat sia sempre aggiornata alla sua ultima versione disponibile, questo per poter avere una versione con i bug corretti, più sicura e aggiornata per poter fare uso di tutte le nuovi funzioni disponibili. Per verificare se è presente un nuovo aggiornamento di Snapchat, procedi come segue:

  • Dallo smartphone, collegati al Google Play Store toccando la sua apposita icona
  • Quindi dalla barra di ricerca è necessario digitare il nome dell’app Snapchat (in alternativa questo LINK ti permette di accedere direttamente alla pagina)
  • Una volta dentro la pagina di Snapchat, verifica se è presente il tasto con scritto Aggiorna e nel caso toccalo per aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione disponibile
  • Una volta che hai aggiornato l’app Snapchat alla sua ultima versione disponibile, apri l’applicazione e vedi se ora riesci ad accederci normalmente o se ti viene mostrato ancora l’errore “Impossibile connettersi”
Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: se usi una VPN, sconnettiti da questa rete
Pubblicità


Non dovresti usare una rete VPN per connetterti a Snapchat, se quindi ne stai usando una, disconnettiti subito e prova nuovamente a connetterti a Snapchat con il tuo IP reale, diversamente potrebbe esserti impedito di usare il servizio offerto dall’app Snapchat fino a quando non avrai disattivato la VPN.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: disinstalla le app o plug-in di terze parti non autorizzati che usi per accedere a Snapchat
Pubblicità


Ci sono app e plugin che sono autorizzati da Snapchat, mentre altri invece no. Ciò significa che se usi app o plugin non autorizzati potresti mettere a rischio il tuo account Snapchat in quanto le applicazioni di terze parti che non sono autorizzate, fanno uso delle tue informazioni per poter accedere a Snapchat, quindi nome utente e password e non viene utilizzata alcuna connessione sicura. Anche i plugin sono un problema. Chiamati anche tweak, i plugin sono dei componenti aggiuntivi che sono in grado di creare delle funzionalità aggiuntive che non sono comprese nell’app ufficiale di Snapchat. Sia che vengano usate app di terze parti che plugin non autorizzati da Snapchat, potresti andare incontro a dei problemi che ti impediscono di accedere al tuo account o addirittura il tuo account Snapchat potrebbe venire bloccato. Un esempio di app di terze parti non autorizzate da Snapchat sono:

  • SCOthman
  • Snapchat++
  • Phantom
  • Sneakaboo
  • SnapTools
  • Emulator

Se quindi installi dei plugin o app di terze parti non autorizzate da Snapchat e stai riscontrando l’errore “Impossibile connettersi” quando tendi l’accesso a Snapchat, disinstalla immediatamente il tutto, quindi una volta fatto ciò, procedi con il cambio della password per avere sempre un account sicuro. Ti informo però che, se continui a visualizzare il messaggio “Impossibile connettersi“, anche dopo che hai eliminato l’app di terze parti o uno o più plugin non autorizzati, potrebbe volerci un po’ di tempo prima che questo messaggio di errore scompaia automaticamente. Se invece il tuo account Snapchat è stato anche bloccato dopo che hai ricevuto l’errore “Impossibile connettersi“, il caso è ben più grave, perché il Team Snapchat non sarà in grado di sbloccarlo.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: svuota la cache di Snapchat
Pubblicità


Utilizzando l’app Snapchat e aggiornandola al momento del bisogno, i file della cache diventano sempre di più e in alcuni rari casi, potrebbero andare in conflitto tra di loro provocando la comparsa di errori quando provi a utilizzare l’applicazione. Proprio per risolvere questi rarissimi errori provocati dalla cache, l’app Snapchat permette di poter cancellare la cache sia dalle impostazioni dell’applicazione, che come avviene per qualsiasi app installata su un dispositivo Android, usando le impostazioni generali del device.

Vediamo come prima cosa come cancellare la cache di Snapchat usando l’applicazione per Android:

  • Accedi come prima cosa all’app Snapchat
  • Premi quindi sull’icona circolare in alto a sinistra per poter accedere al tuo profilo
  • In alto a destra dovresti visualizzare un’icona a forma di ingranaggio. Toccala per accedere alla schermata delle Impostazioni di Snapchat
  • A questo punto è necessario scorrere la schermata verso il basso fino alla voce Azioni account e da qui sarà possibile toccare Cancella cache, quindi si aprirà una piccola finestra popup sullo schermo da cui sarà possibile premere sul pulsante Continua

Si può cancellare la cache dell’app Snapchat anche dalle Impostazioni di Android. Ecco in tal caso come procedere:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono
  • Premi quindi su App > App > Da Tutte le app, cerca Snapchat usando la barra di ricerca oppure scorri i nomi delle applicazioni disposte in ordine alfabetico fino a raggiungere Snapchat
  • Tocca quindi il nome dell’app Snapchat e avrai accesso alla schermata “Informazioni applicazione
  • Premi adesso sulla voce Archivio e successivamente sul pulsante con scritto Cancella cache

Qualsiasi sia il metodo da te usato per cancellare la cache, potresti notare inizialmente l’app Snapchat un po’ più lenta del solito, ma non ti preoccupare perché con il suo utilizzo diventerà nuovamente veloce, inoltre cosa più importante in questo momento, potresti esserti liberato finalmente dell’errore “Impossibile connettersi” che vedevi apparire su Snapchat.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: disinstalla e reinstalla l’applicazione
Pubblicità


Se le soluzioni viste sopra non ti sono state d’aiuto, puoi provare come ultima soluzione a disinstallare e reinstallare l’applicazione Snapchat. Se c’era qualche problema con l’app Snapchat che avevi installato, con una nuova installazione fatta da zero dovresti riuscire a risolvere del tutto il problema.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi” che appare su Snapchat: conclusioni
Pubblicità


Se l’errore “Impossibile connettersi” ti ha impedito di poter accedere al tuo account Snapchat, spero proprio che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere nel migliore dei modi. Tranne qualche raro caso in cui l’errore compare a causa dell’account Snapchat bloccato per via dell’utilizzo di applicazioni o plugin di terze parti non autorizzati dal Team di Snapchat, in genere l’errore “Impossibile connettersi” viene facilmente risolto con le soluzioni che sono state descritte sopra. Alla prossima guida.

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.