Guide

Come risolvere: spiacenti questa pagina non è disponibile Instagram [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti in possesso di uno smartphone Android vedremo come risolvere il messaggio che appare su Instagram con scritto: Spiacenti questa pagina non è disponibile. Instagram è una piattaforma di social media dove gli utenti registrati possono caricare foto e video da mostrare agli altri iscritti alla piattaforma. Si tratta di una piattaforma social che ha avuto molto successo negli anni e ancora oggi è molto utilizzata in tutto il mondo da milioni di persone. Il meglio Instagram è in grado di darlo dalla sua applicazione, qui infatti l’utente ha tutte le funzionalità a disposizione per creare e modificare i contenuti per renderli migliori possibile, purtroppo però come tutte le app anche Instagram potrebbe mostrare degli errori prima o poi o dei messaggi che non si riesce a capire cosa vogliano dire.

Pubblicità

In questa guida in particolare ci occuperemo del messaggio Spiacenti questa pagina non è disponibile che può apparire su Instagram quando si cerca di aprire una pagina nella piattaforma, in particolare questo messaggio può comparire all’utente se si prova a visualizzare un contenuto di Instagram dopo aver cliccato su un link presente su un’altra applicazione, ricevuto ad esempio in chat su WhatsApp oppure Telegram, con il risultato che “quando si atterra” nella piattaforma di social media invece di vedere il contenuto come sperato si vede invece il messaggio che avvisa l’utente che la pagina non è disponibile. A primo impatto, proprio come consigliato da Instagram potrebbe sembrare che semplicemente il contenuto non è più disponibile nella pagina o che è stato ricevuto un link sbagliato, da qui il messaggio visualizzato, ma non sempre è così e adesso vedremo quali sono tutte le soluzioni che si possono provare per risolvere.

Se visualizzi “Spiacenti questa pagina non è disponibile” su Instagram, assicurati che il link che hai ricevuto sia corretto

A volte con la fretta ci viene inviato da qualcuno un link che rimanda a Instagram, ma quando lo si clicca si visualizza il messaggio che avvisa che la pagina non è disponibile. Questo perché potrebbe mancare ad esempio una parte dell’url copiato e incollato in una chat dove ci è stato inviato il link a Instagram, quindi quando si prova ad accedere alla pagina presente sulla piattaforma social, viene mostrato il messaggio che avvisa l’utente che la pagina cercata è inesistente.

La soluzione in questo caso è molto semplice, perché se il link ricevuto è corrotto, basterà farsene inviare nuovamente un altro corretto. Stavolta però andando ad aprire il link che non ha più errori, verrà visualizzato il contenuto della pagina in maniera corretta.

Se visualizzi “Spiacenti questa pagina non è disponibile” su Instagram accertati che la pagina esista realmente

Se ti è stato inviato un link che rimanda a una pagina che non è mai esistita su Instagram, quando andrai a cliccarci sopra per aprirlo riceverai anche in questo caso il messaggio su schermo che ti avvisa che la pagina non è disponibile. Il problema potrebbe verificarsi anche se hai ricevuto un link corretto, ma la pagina è stata eliminata dalla piattaforma social, risultando quindi inesistente adesso. Come visto nella sezione precedente nel caso di un link corrotto, fatti inviare il link di una pagina che esiste ed è attualmente presente su Instagram per poterla visualizzare in maniera corretta.

Assicurati che i server di Instagram funzionino se visualizzi “Spiacenti questa pagina non è disponibile”

Altra causa per cui potresti visualizzare il messaggio che ti informa che la pagina su Instagram non è più disponibile (e questo anche per qualsiasi altra pagine presente nella piattaforma), è che in quel momento ci sono problemi con i server del social network e quando provi a visualizzare una pagina ti viene mostrato il messaggio che la pagina non è disponibile. In questo caso però non puoi fare nulla in quanto il problema non dipende direttamente da te ma da Instagram, inoltre il messaggio di errore che ti informa sul fatto che la pagina non è disponibile potrebbe sparire entro qualche secondo appena si risolve il tutto, come dopo qualche ora.

Puoi verificare su siti come Downdetector.it, più precisamente dalla pagina Instagram se ci sono state delle segnalazioni nelle ultime ore. Se noti un grafico con tante segnalazioni vuol dire che anche altri utenti come te stanno affrontando dei malfunzionamenti con la piattaforma social. Come già ti ho detto però non puoi fare molto in questo caso se non attendere che il problema venga risolto dal team stesso di Instagram, ma puoi provare di tanto in tanto ad accedere alla piattaforma social per vedere se è visibile la pagina che ti interessa aprire, così come puoi controllare le pagine dei profili registrati vengono aperte e visualizzate nella maniera corretta.

Contatta il supporto di Instagram se visualizzi il messaggio “Spiacenti questa pagina non è disponibile”

Ancora visualizzi “Spiacenti questa pagina non è disponibile” quando provi ad accedere a una pagina presente su Instagram? Se sai che gli altri utenti riescono ad accedervi (in tal caso accertati che quando accedono la pagina non sia visibile solo perché è presente nella cache), mentre invece tu non riesci a visualizzare la pagina, ti consiglio di contattare direttamente il supporto della piattaforma social. Non è chiaro perché ciò potrebbe accadere con il tuo account in particolare, ma il team che lavoro per Instagram saprà molto probabilmente darti una risposta.

Come risolvere: Spiacenti questa pagina non è disponibile Instagram: conclusioni

Abbiamo visto quali sono tutte le soluzioni da provare se viene visualizzato il messaggio che avvisa che una pagina non è più disponibile su Instagram. Come abbiamo avuto modo di vedere alcune volte potrebbe essere il link ricevuto che purtroppo è corrotto, magari perché ricevuto da qualcuno che l’ha copiato male dimenticandone una parte, mentre altre volte la pagina potrebbe essere inesistente perché rimossa dal proprietario dell’account che ha caricato in precedenza il contenuto.

Ci sono casi però in cui problemi con il server di Instagram che sono down potrebbero portare alla comparsa dell’errore “Spiacenti questa pagina non è disponibile”, impedendo all’utente di non poter visualizzare non solo la pagina interessata ma anche tante altre che si trovano nella piattaforma. Se poi proprio non riesci a risolvere e sei sicuro che la pagina esista ancora, ti consiglio di rivolgerti al centro assistenza di Instagram per chiedere spiegazioni sul perché stai notando questo comportamento anomalo. Alla prossima guida.

Pubblicità