Guide

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema [GUIDA]

Pubblicità

Una delle particolarità dei dispositivi Android, è che hanno un sistema operativo che può essere aggiornato con nuove versioni e con nuove patch di sicurezza. Questi aggiornamenti variano di numero in base al produttore dello smartphone e in genere ogni smartphone ha almeno 2 aggiornamenti (un aggiornamento all’anno) di versione del sistema operativo. Finalmente è arrivato il nuovo aggiornamento di sistema per il tuo smartphone Android, procedi con il suo download curioso di scoprire le novità che sono state introdotte, ma quando è arrivato il momento di procedere con la sua installazione, ti accorgi che questo non è possibile perché compare un errore. Cosa sta succedendo? Se dopo che hai scaricato un nuovo aggiornamento di sistema per il tuo telefono Android, visualizzi un errore al momento dell’installazione e non riesci ad andare avanti, prova a seguire le soluzioni che trovi elencate di seguito in questa guida, in quanto ti saranno utili per poter risolvere su Android gli errori che hanno a che fare con l’installazione degli aggiornamenti di sistema.

Pubblicità

Quando arriva un nuovo aggiornamento di sistema, per chi è appassionato di smartphone Android è sempre una festa. Questo perché si possono scoprire le novità che sono state introdotte con la nuova versione del software e si ha anche un sistema operativo più sicuro. Quando però non è possibile procedere con l’installazione dell’aggiornamento di sistema viene mostrato un errore e se anche tu ne stai riscontrando uno, ecco quali sono le soluzioni che dovresti seguire per risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Se provando a installare un nuovo aggiornamento di sistema, ti viene mostrato un errore che ti impedisce di continuare con l’installazione del software, la prima cosa che dovresti fare consiste nel riavviare il dispositivo. Chiudi la schermata di errore, quindi procedi quindi con un riavvio dello smartphone andando su Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento software ed esegui la nuova scansione. Quando hai trovato il nuovo aggiornamento scaricalo nuovamente e procedi con la sua installazione.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: carica la batteria almeno al 50%
Pubblicità

Se il livello della carica della batteria è molto basso, in genere al 20%, non sarà possibile procedere con l’aggiornamento in quanto potrebbe esserci il rischio che il telefono si spenga durante l’installazione dei file, potendolo così rendere inutilizzabile. Se hai una carica della batteria molto bassa e durante il tentativo di aggiornamento del software di sistema ti appare un errore, collega a una presa lo smartphone almeno fino a raggiungere il 50% di carica. Una volta fatto ciò, prova a installare nuovamente l’aggiornamento e stavolta non dovrebbero esserci problemi.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: assicurati di avere abbastanza memoria disponibile
Pubblicità

Ogni aggiornamento ha bisogno di un certo spazio di archiviazione disponibile su uno smartphone per poter essere salvato e poter così essere usato per aggiornare il software del dispositivo all’ultima versione che è stata rilasciata. Se non hai abbastanza memoria libera disponibile sul tuo telefono Android, non sarà possibile aggiornarlo, quindi in tal caso dovrai eliminare tutto ciò di cui non hai bisogno per liberare spazio di archiviazione. Se ad esempio hai tante foto e video che occupano memoria, ti consiglio di fare un loro backup su un computer o su Google Foto, quindi cancellare le immagini e i filmati di cui hai eseguito la copia di sicurezza dal telefono. Potrai liberare molto spazio in questo modo, come potrai liberare altro spazio prezioso eliminando anche le applicazioni e i giochi che non utilizzi più da tempo. Una volta che hai liberato abbastanza memoria, potrai procedere con il download dell’aggiornamento software e procedere con la sua installazione, stavolta si spera senza più la comparsa di errori.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: l’aggiornamento si blocca raggiunta una certa percentuale
Pubblicità

Hai scaricato senza problemi l’aggiornamento software, ma quando procedi con la sua installazione, una volta raggiunta una certa percentuale, questo si blocca e ti viene mostrato un errore sullo schermo. In questo caso è molto probabile che il pacchetto di aggiornamento che hai scaricato sia corrotto e al momento dell’installazione, raggiunta una certa percentuale tutto si blocchi e venga mostrato un errore. Una volta mostrato l’errore esci da questo schermata che ti mostra che qualcosa è andato storto con l’installazione, quindi ti sarà consentito usare lo smartphone normalmente e ciò che dovrai fare adesso consiste nel riavviare il dispositivo, quindi una volta fatto ciò potrai procedere con un nuovo tentativo nel scaricare il download del nuovo aggiornamento. Scaricato il download, procedi con la sua installazione e stavolta se tutto va bene dovrebbe andare a buon fine.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: usa il programma di installazione manuale dell’aggiornamento specifico per il tuo smartphone
Pubblicità

Smartphone come quelli marchiati Samsung o Huawei, possono usare dei software per PC per poter essere aggiornati via cavo alla loro ultima versione disponibile. Tornando all’esempio, per i dispositivi Samsung abbiamo il software per PC Smart Switch, mentre per i dispositivi Huawei abbiamo invece HiSuite, due ottimi software ufficiale e sicuri da usare che permettono di aggiornare il sistema via cavo. Se quindi sul tuo smartphone stai riscontrando dei problemi con gli aggiornamenti OTA che ti causano degli errori, puoi provare a installare il software di sistema del telefono manualmente attraverso il programma per PC apposito per il tuo telefono.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: potrebbe esserci un bug nell’aggiornamento rilasciato
Pubblicità

L’installazione dell’aggiornamento di sistema del tuo smartphone Android potrebbe portare alla comparsa di un errore a causa di un bug che impedisce al software di installarsi, quindi viene mostrato un errore. Se accade ciò, sicuramente non sarai l’unico con questo problema, ma sarà un problema generale riscontrato da tutti gli utenti che hanno provato ad aggiornare il proprio smartphone Android. Non potrai fare nulla in tal caso, se non attendere che venga rilasciato un nuovo aggiornamento senza bug e che si riesca a installare nuovamente, cosa che in genere avviene entro pochi giorni.

Come risolvere su Android l’errore installazione aggiornamento di sistema: conclusioni
Pubblicità

Avere uno smartphone con sistema operativo Android sempre aggiornato alla sua ultima versione rilasciata e con le ultime patch di sicurezza è molto importante per usare uno smartphone con le nuove funzioni e sicuro, ma se non è possibile aggiornare il software del dispositivo alla sua ultima versione disponibile perché compare un errore sono diverse le soluzioni che si possono provare per procedere con il nuovo aggiornamento. Se stai affrontando anche tu la comparsa di errori a causa di un aggiornamento che non va a buon fine, sopra sono state messe tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio, provale una alla volta e vedere quale funziona meglio per te.

Pubblicità