Guide

Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera [Guida Android]

Pubblicità

Usare la versione di WhatsApp per Android con la sua funzione fotocamera è sicuramente una comodità. Alcuni utenti hanno notato però che quando si prova a scattare una foto con la funzione fotocamera integrata, l’immagine ripresa potrebbe avere un problema con lo zoom in quanto in genere potrebbe apparire più ingrandita del normale. Questa potrebbe essere una seccatura, perché per ottenere una corretta distanza a causa dello zoom, l’utente dovrà spostarsi, allontanarsi o avvicinarsi per ottenere l’immagine come la desidera, diversamente le foto potrebbero non risultare come si vogliono veramente. Quindi che cosa si dovrebbe fare? Si deve tenere la fotocamera che da WhatsApp da problemi con lo zoom? Ovviamente no e in questa guida troverai diverse soluzioni che ti daranno modo di porre fine a questo problema una volta per tutte. Vediamo quindi di seguito come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera.

Pubblicità

Attraverso la fotocamera di WhatsApp, l’utente ha la possibilità di poter scattare delle fotografie da condividere con i propri contatti oppure può girare anche dei video allo stesso scopo in maniera molto semplice. La possibilità di poter condividere rapidamente una foto o un video usando direttamente la fotocamera di WhatsApp rende molto più veloce la condivisione, ma se l’app mostra l’immagine di ciò che si vuole fotografare, ad esempio più grande del normale a causa dello zoom, riuscire a fare una foto decente come si vuole, potrebbe diventare più complicato del previsto. Se stai affrontando anche tu lo stesso problema, vediamo come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera.

Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: perché si verificano problemi con la fotocamera che mostra un’immagine ingrandita
Pubblicità

WhatsApp, permette di poter scattare delle foto e di girare dei video direttamente dalla sua fotocamera integrata. Si tratta di una fotocamera quella di WhatsApp, dall’interfaccia e uso abbastanza semplice e con cui si possono scattare foto e fare dei video senza dover uscire dall’applicazione. Questo rende l’app più ricca di funzioni, ma il problema si pone però quando si prova a scattare una fotografia e durante l’inquadratura si vedrà un’immagine che a causa dello zoom non sarà correttamente dimensionata. Se stai affrontando anche tu questo problema, di seguito possiamo vedere come lo si può risolvere con le soluzioni che sono state elencate sotto.

Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: aggiorna WhatsApp all’ultima versione che è stata rilasciata
Pubblicità

Essendo probabilmente un bug che è presente nell’app che hai installato, la prima soluzione che ti consiglio di seguire consiste nell’aggiornare WhatsApp alla sua ultima versione disponibile. Se WhatsApp è a conoscenza del problema, molto probabilmente il loro Team si sarà già messo a lavoro per risolvere il bug e potrebbe aver già rilasciato una nuova versione dell’app con la correzione. Procedi quindi nel seguente modo per aggiornare WhatsApp:

  • Entra dentro il Google Play Store
  • Tocca l’icona circolare del tuo profilo che puoi trovare in alto a destra della barra di ricerca
  • Seleziona quindi Gestisci app e dispositivi
  • Cerca WhatsApp e premi sul pulsante Aggiorna
  • Ti consiglio di aggiornare anche tutte le altre applicazioni per cui è disponibile un nuovo aggiornamento
Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: forza l’arresto di WhatsApp
Pubblicità

Se non fosse disponibile un nuovo aggiornamento o non è stato risolto il problema con lo zoom nonostante sia stata scaricata la nuova versione di WhatsApp, puoi provare a forzare l’arresto dell’applicazione. Puoi arrestare l’app WhatsApp molto facilmente seguendo questi semplici passaggi:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai su App > Tutte la app
  • Cerca WhatsApp e toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Premi su Termina
  • Un messaggio sullo schermo di avviserà che l’app smetterà di funzionare forzandone l’interruzione. Premi nuovamente su Termina
  • Apri ora WhatsApp e verifica se il problema con lo zoom della fotocamera è stato risolto
Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: cancella la cache di WhatsApp
Pubblicità

A causa dell’utilizzo di WhatsApp, aggiornamenti, nuove chat ecc., la cache dell’app in questione tende a crescere sempre di più, potendo portare in alcuni rari casi a dei problemi dovuti ai file della cache che possono andare in conflitto tra di loro. Il problema con lo zoom che stai riscontrando quando utilizzi la fotocamera dall’app WhatsApp, potrebbe essere causato proprio dalla cache che magari non hai mai svuotato, ma cancellandola, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Cancellare la cache è sicuro, nessuna impostazione, chat, gruppo ecc. subiranno conseguenze, ma verranno rimossi solo i file della cache che servono per rendere più veloce l’app e si andranno a ricreare nuovi con il suo utilizzo, senza più la presenza però dei file inutili che si erano accumulati con il tempo.

Vediamo quindi come cancellare la cache di WhatsApp:

  • Entra con un tocco dentro l’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai quindi su App e successivamente su Tutte le app
  • Cerca WhatsApp dall’elenco e premici sopra quando la trovi per accedere alla schermata delle informazioni dell’app
  • Vai su Archivio e premi sul pulsante Cancella cache
  • Adesso apri WhatsApp e verifica se la fotocamera da ancora problemi con lo zoom
Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: usa la fotocamera dello smartphone
Pubblicità

La fotocamera integrata di WhatsApp, è abbastanza semplice da usare da dentro l’app, ma se lo zoom che non funziona correttamente ti infastidisce e non ti permette di scattare una foto come vuoi tu, puoi provare a usare la fotocamera stock dello smartphone, quindi condividere la foto in una chat. Apri quindi la fotocamera stock del tuo telefono Android e scatta la foto che desideri o gira un video se hai bisogno di questo, quindi procedi con la sua condivisione. La condivisione della foto la puoi fare sia dalla Galleria delle foto che dalla chat di WhatsApp direttamente.

Più nel dettaglio ecco i due modi per condividere una foto su WhatsApp dopo aver scattato una foto con la fotocamera stock:

  • Condividi una foto su WhatsApp dalla Galleria delle foto: scatta la foto con la fotocamera stock del tuo smartphone Android > Apri la foto a tutto schermo > Tocca l’icona Condividi > Seleziona l’icona WhatsApp e successivamente il contatto a cui la vuoi inviare > Premi l’icona circolare per inviare la foto
  • Condividi la foto su WhatsApp direttamente dalla chat: fai la foto con la fotocamera stock > Apri WhatsApp > Seleziona il contatto a cui inviare la foto > Premi l’icona con la graffetta > Tocca l’icona con scritto Galleria > Seleziona la cartella dove è presente la foto che vuoi inviare > Seleziona la foto > Premi il pulsante circolare di colore verde per l’invio della foto nella chat
Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: reinstalla WhatsApp
Pubblicità

Se ancora stai riscontrando dei grossi problemi con lo zoom della fotocamera WhatsApp, puoi provare a cancellare l’applicazione e a reinstallarla. Cancellare e reinstallare WhatsApp potrebbe aiutarti a risolvere il problema con lo zoom della fotocamera, ma prima però ti consiglio di eseguire un backup delle chat in modo da non perderle. Se invece non ti interessa nulla di perdere le chat di WhatsApp puoi evitare il backup.

Per cancellare e reinstallare velocemente WhatsApp sul tuo smartphone Android, procedi come segue:

  • Accedi al Google Play Store
  • Vai nella pagina di WhatsApp
  • Tocca il pulsante Disinstalla
  • Una volta disinstallata l’applicazione premi sul pulsante Installa che si trova sempre nella pagina di WhatsApp che si trova nel Play Store
  • Dopo che hai installato WhatsApp è necessario richiedere il codice di verifica che andrai a ricevere sul tuo numero di telefono e potrai ripristinare il backup delle chat (se ne avevi fatto uno)
Come risolvere su WhatsApp i problemi di zoom con la fotocamera: conclusioni
Pubblicità

Se stai affrontando dei problemi con con lo zoom della fotocamera quando stai utilizzando WhatsApp, riuscire a fare una foto come vorresti potrebbe essere più complicato del solito a seconda della situazione. Le soluzioni viste sopra spero ti siano state d’aiuto a risolvere il problema con lo zoom della fotocamera di WhatsApp. Alla prossima guida.

Pubblicità