Le migliori applicazioni Android

Come sapere l’orario effettivo di invio di un sms ricevuto su Android con SMS Sent Time

Pubblicità

Come sapere l’orario effettivo di invio di un sms ricevuto? Chissà quante volte ti è capitato di ricevere un sms quando si ha il telefono spento, o in luoghi dove la linea è assente, in questi casi quando si riceverà il messaggio che ci è stato inviato, verrà segnalato l’orario della sua ricezione al momento di accensione del dispositivo o riallaccio alla rete, non l’effettivo orario di invio dell’sms. Se quindi ti mandano un messaggio ad esempio alle 9 del mattino, ma si ha il telefono spento sino alle 11, risulterà come orario di invio dell’sms ricevuto le 11, non le 9.

Pubblicità


Per sapere quindi l’orario effettivo di invio di un sms ricevuto, si può usare un’applicazione scaricabile gratuitamente dal Google play che fa perfettamente questo lavoro dal nome SMS Sent Time.

Vediamo ora come funziona SMS Sent Time:

1Vai sul Google play, installa l’applicazione e aprila, si aprirà ora una schermata con 3 bottoni, basterà premere su Settings e controllare sia spuntato su Enabled, basta non si dovrà fare altro. Da ora in poi se abbiamo il telefono spento o non raggiungibile perchè non c’è rete, al momento di ricezione dell’sms, verrà segnalato l’esatto orario di invio, non quello di solito di ricezione. Tornando all’esempio fatto poco fa, se ci viene inviato un sms alle 9 del mattino, ma accendiamo il telefono alle 11, con SMS Sent Time, ora ci risulterà come orario di ricezione le 9, non le 11 come invece accadeva prima.

Attenzione SMS Sent Time, potrebbe non funzionare o non funzionare correttamente, nelle versioni Android da Kit Kat in poi in quanto in Android 4.4 le applicazioni non possono più scrivere il database di sistema SMS. Per riattivarlo, dovete avere il root e si deve scaricare App Ops scaricabile da quì. andare nelle impostazioni nascoste di Android e dare l’autorizzazione per “Scrivere SMS / MMS” per SMS Sent Time. Per le impostazioni si può accedere con l’applicazione App Ops Starter scaricabile da quì.

Si consiglia quindi l’uso di SMS Sent Time per scoprire l’orario effettivo di invio di un sms ricevuto, solo su versioni Android precedenti a KitKat.

 2 4 5 6

scarica

 

Pubblicità