Guide

Come sbloccare la schermata di blocco di Android senza Password

Pubblicità

Sbloccare la schermata di blocco di Android senza Password, è necessario ad esempio se si ha uno smartphone fermo da tanto tempo nel cassetto e una volta acceso ci si rende conto che per sbloccarlo è necessario inserire il codice di sblocco che avevamo inserito tanto tempo fa, prima di mettere da parte lo smartphone, per poter accedere alla schermata Home, oppure si è provato a inserire un codice di blocco con la testa tra le nuvole e non ci si ricorda più quale sia, quindi è impossibile lo sblocco del dispositivo.

Pubblicità


Purtroppo questi casi non sono rari e possono capitare a chiunque, il problema però è che non è possibile accedere alla Home del dispositivo a causa di questa dimenticanza, come fare quindi per sbloccare la schermata di blocco di Android senza Password? La soluzione è facilmente risolvibile sui dispositivi con tutte le versioni di Android precedenti ad Android Lollipop e consiste nel sbagliare 5 volte il codice di sblocco inserito tramite Password, Pin o Sequenza, quindi apparirà una schermata con tutti i tuoi account Google presenti nel dispositivo, seleziona quello principale associato al tuo dispositivo e inserisci quindi la password di accesso al tuo account Google.

Se possiedi invece un dispositivo con Android 5.0 o superiori, la modalità di sblocco sopra descritta è stata eliminata per motivi di sicurezza, ma ci sono ugualmente delle possibili soluzioni per sbloccare la schermata di blocco di Android senza Password che variano a seconda del produttore del dispositivo. Ad esempio, sui dispositivi Samsung, se si è registrati al servizio trova dispositivo personale, raggiungibile cliccando su questo LINK è possibile accedere da remoto al dispositivo tramite Pc e rimuovere il codice di sblocco. Altri marchi invece utilizzano altri metodi di sblocco alternativo come ad esempio una domanda di sicurezza oppure l’inserimento di un codice di sicurezza PUK ricevuto con il dispositivo.

Ultima soluzione, se non si riesce in nessun modo a sbloccare la schermata di Android senza Password, è quella di fare un Full Wipe, avviando il dispositivo in modalità Recovery (clicca su questo LINK per scoprire come accedervi) da usare però con la consapevolezza che con questo metodo si perderanno tutti i dati contenuti all’interno dello smartphone (o tablet).

Pubblicità