Come si fa il Wipe Cache su Android e a cosa serve
In questa guida vedremo come si fa il Wipe Cache su Android e a cosa serve questa operazione, se è utile o meno effettuarla e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi. Cominciamo col dire che, durante l’uso normale delle applicazioni installate su Android, il sistema operativo utilizza la Cache per evitare di dover ricaricare ogni volta i dati delle app. Questo metodo consente di aumentare significativamente la velocità di apertura delle app e di tutto il loro contenuto. La Cache, in sostanza, è una memoria temporanea che conserva dati e informazioni che l’applicazione utilizza di frequente. Grazie a questa memoria, le applicazioni possono caricarsi quindi più rapidamente, offrendo un’esperienza utente più fluida e immediata. Con il passare del tempo però, la Cache può accumulare una grande quantità di file che possono essersi danneggiati, diventati inutili o obsoleti, questi file potrebbero anche andare in conflitto con altri della cache e potrebbero influire sulle prestazioni complessive del dispositivo.
Eseguire un Wipe Cache Partiton, ovvero la cancellazione della Cache della partizione di sistema, può risultare utile in diversi scenari. Ad esempio, può risolvere problemi di funzionamento delle app, liberare spazio di archiviazione, e migliorare la velocità e la reattività del dispositivo, anche la batteria se si è notato un peggioramento delle sue prestazioni dopo un aggiornamento software del telefono potrebbe riacquistare la normalità riguardo i consumi. D’altra parte, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare: la cancellazione della Cache potrebbe inizialmente rallentare l’apertura delle app, poiché il sistema dovrà ricreare i dati cache da zero. Si tratta però di un problema temporaneo e che si può notare soltanto alla prima apertura di un’applicazione.
Cancellando la Cache, aumenta quindi temporaneamente la lettura dei dati in quanto l’app non può prelevarli più dalla Cache, ma allo stesso tempo viene svolta una pulizia della Cache, che magari non è più necessaria e che a lungo andare appesantisce il sistema o addirittura in alcuni casi può creare errori quando si prova a eseguire una determinata applicazione. La pulizia generale della cache di sistema tramite Wipe Cache Partition su alcuni dispositivi Android, se si ha un tema personalizzato potrebbe dare origine alla sua disattivazione e al suo posto potrebbe essere applicato il tema stock, in tal caso quindi potrebbe essere richiesta un’installazione nuova del tema che si aveva in uso, niente comunque di preoccupante e l’operazione di attivazione del tema personalizzato può essere effettuata in brevissimo tempo.
Eliminare la Cache su Android è sempre una buona norma che va presa in considerazione se si vuole tenere sempre lo smartphone o il tablet Android in ordine e privo di file inutili che possono appesantire il sistema operativo, causare rallentamenti e in casi estremi freeze e errori.
Come eseguire su Android il Wipe Cache partition da Recovery mode |
---|
Vediamo quindi come si fa il Wipe Cache su Android. Per poter eliminare la Cache, si deve entrare nella Recovery mode, quindi da li, si può facilmente effettuare il Wipe, ossia la cancellazione di quei determinati file che compongono la Cache. Per entrare nella Recovery mode, esistono diversi modi, in alcuni smartphone è possibile accedervi tramite apposita app, su altri soprattutto su quelli con installata una Custom ROM, si può accedere dal menù di spegnimento, altrimenti, il metodo sicuramente più utilizzato, è quello di usare la combinazione di tasti che solitamente è data dalla pressione in contemporanea dei pulsanti Volume Su + Tasto d’accensione finchè non si accende lo schermo e da accesso alla Recovery. Questa combinazione è quella usata dalla maggior parte dei brand costruttori di smartphone Android, tuttavia esistono anche altre combinazioni di tasti differenti, se quindi non riesci ad accedere alla Recovery mode con la combinazione scritta sopra, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo che trovi su questo LINK, dove troverai descritte altre diverse combinazioni di tasti.
Una volta che sei riuscito ad entrare dentro la Recovery mode, non devi fare altro che scorrere il menù fino alla voce Wipe, quindi selezionare Advanced Wipe e successivamente mettere lo spunta su Cache. A questo punto non ti resta altro da fare che dare conferma sulla pulizia della Cache, con l’apposito comando Swipe to Wipe.
Puoi altrimenti trovare direttamente la voce Wipe Cache Partition e anche in questo caso ti basta accedervi e in seguito nella finestra successiva che appare si deve selezionare Wipe Cache, quindi al termine della pulizia, ti basterà spegnere e riaccendere il dispositivo.
Come eseguire su Android la pulizia della cache delle singole app dalle Impostazioni dello smartphone |
---|
Se non ti interessa la pulizia completa della partizione della cache di sistema, ma vuoi concentrarti esclusivamente sulla pulizia della cache di una singola applicazione installata sul tuo dispositivo Android, non preoccuparti: questo è possibile e relativamente semplice da fare. Seguendo i passaggi indicati di seguito, potrai liberare spazio e in alcuni casi migliorare le prestazioni dell’app specifica senza dover toccare l’intera cache di sistema.
Ecco come puoi procedere per svuotare la cache di una singola applicazione Android (come esempio userò l’app Telefono di Google):
- Accedi all’app Impostazioni: si tratta di un’app che in genere viene rappresentata con un’icona a forma di ingranaggio
- Trova adesso l’applicazione: scorri verso il basso fino alla voce “App” anche se in alcune versioni di Android, potresti dover selezionare “App e notifiche” o una dicitura simile
- Seleziona la voce App o Gestione app a seconda dell’interfaccia utente in uso per poter accedere all’elenco con tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone
- Trova l’applicazione: una volta aperta la sezione delle applicazioni, troverai un elenco di tutte le app installate sul tuo dispositivo. Scorri fino a trovare l’app di cui vuoi pulire la cache e toccala per aprire la schermata Informazioni applicazione.
- Accedi a Memoria: nella schermata delle informazioni dell’app, cerca e seleziona con un tocco la voce “Memoria” o potresti trovare qualcosa di simile come “Memoria e cache“. Questa sezione mostra quanto spazio occupa l’app e la quantità di dati memorizzati, compresi quelli della cache.
- Cancella la Cache: adesso troverai un pulsante che dice “Cancella cache” o “Elimina cache“. Premi su questo pulsante per poter riuscire a rimuovere tutti i dati temporanei memorizzati che sono stati memorizzati dall’applicazione, riportandoli a zero (aumenteranno non appena accederai all’applicazione, in questo caso “Telefono di Google“).
Conclusioni |
---|
Abbiamo visto in questa guida come sia possibile riuscire a cancellare la cache di sistema (Wipe Cache Partition), cosa che si può fare molto facilmente da uno smartphone o tablet Android accedendo alla Recovery mode. Se invece vuoi cancellare la cache di una singola applicazione, in tal caso potrai gestire il tutto direttamente dall’app Impostazioni del tuo smartphone Android. Cancellando la cache potrai risolvere rapidamente alcuni problemi che portano a un funzionamento anomalo del software dello smartphone o di un’applicazione, ma potrai anche liberare spazio di archiviazione e migliorare la velocità e la reattività del dispositivo.