Guide

Come spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza Root

Pubblicità

In questa guida vedremo come spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza Root su Android, una necessità che si potrebbe avere quando si utilizza la sola memoria interna per archiviare i media dell’app. Quando si compra un nuovo smartphone, non sempre la prima cosa che si va a fare è comprare una scheda SD per aumentarne la capacità di archiviazione, ma, soprattutto se il dispositivo ha una discreta memoria interna, l’utilizzo di una scheda SD si pensa ormai sia superfluo. Purtroppo però non sempre è così e chi usa WhatsApp, si ritroverà in breve tempo con la memoria interna satura di foto e video, non potendo quindi installare più nulla perchè si riceve il messaggio di spazio di archiviazione insufficiente a causa della presenza di foto e video scaricati. In questo caso, per poter salvare le nuove immagini e filmati, si possono trasferire le foto e video di WhatsApp sulla SD del tuo dispositivo Android, il tutto senza il bisogno di attivare i permessi di Root.

Pubblicità

Poter trasferire i file media di WhatsApp come possono essere le foto e i video all’interno della memoria di archiviazione esterna del telefono, porta a tutta una serie di vantaggi e i principali sono:

  • Viene liberato spazio sulla memoria interna: la memoria interna degli smartphone tende a riempirsi rapidamente, specialmente con foto e video di grandi dimensioni. Spostando questi file sulla scheda SD, si libera spazio prezioso sulla memoria interna che può essere usato per installate altre applicazioni e dati.
  • Migliorano le prestazioni del dispositivo: con più spazio libero sulla memoria interna, il dispositivo potrebbe funzionare più velocemente. Questo perché la disponibilità di spazio influisce sulla velocità di lettura e scrittura dei dati, migliorando potenzialmente la fluidità generale del sistema.
  • Soluzione di archiviazione a basso costo: le schede SD offrono spesso un costo per gigabyte inferiore rispetto alla memoria interna degli smartphone. Spostando file su una scheda SD già esistente o acquistandone una nuova di capacità maggiore, si ottiene una soluzione di archiviazione più economica rispetto all’acquisto di un dispositivo con più memoria interna.
  • Facilità di gestione dei file: con i file di WhatsApp memorizzati sulla scheda SD, è più facile gestire lo spazio e l’organizzazione dei file. Si può anche accedere facilmente ai file tramite un lettore di schede SD per PC o un altro smartphone, a seconda delle esigenze.
  • Backup semplificato: avere i file su una scheda SD può semplificare il processo di backup. È più semplice e veloce rimuovere la scheda SD dal telefono e fare una copia di sicurezza dei file su un computer o altro dispositivo, rispetto alla copia di file dalla memoria interna del telefono.
Come spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza Root usando un File manager
Pubblicità

Trasferire i file media come foto e video di WhatsApp sulla memoria esterna richiede ovviamente anche un minimo di attenzione, in quanto dopo aver completato il trasferimento dalla memoria interna a quella esterna, andranno eliminati i file che sono stati trasferiti, se quindi si sbaglia qualcosa, questi potrebbero andare persi.

Vediamo quindi come spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza avere i permessi di Root:

  • Come prima cosa procurati una buona scheda micro SD per il tuo smartphone, se non sai quale scegliere ti consiglio di leggere l’articolo presente su questo LINK che ti aiuterà nello scegliere una micro SD di qualità.
  • Una volta che hai la tua micro SD in mano, puoi posizionarla nell’apposito slot dello smartphone
  • Vai sul Google Play Store e scarica un valido file manager come ad esempio Fx File Explorer

Adesso per poter spostare le foto e video di WhatsApp su SD devi seguire i seguenti passaggi:

  • Entra su Fx File Explorer
  • Dalla memoria interna (Main Storage) cerca la cartella WhatsApp
  • Con il dito premi a lungo sulla cartella WhatsApp fino a quando non vedi apparire tutta una serie di icone. Premi successivamente sull’icona per copiare l’intera cartella (questa contiene non solo foto e video, ma anche i backups, databases e tutti i media, inclusi messaggi vocali, stickers, wallpaper, documenti ecc.). In alternativa se vuoi solo avere una copia su SD di foto e video puoi entrare dentro la cartella di WhatsApp > Media > Tieni premute le cartelle WhatsApp images e WhatsApp video fino a quando non appare l’icona “Copia

da fx file explorer è indicata con una freccia l'icona copia e con un riquadro è evidenziata la cartella di whatsapp

  • In alto a destra dovrebbe apparire un piccolo rettangolo bianco con scritto 1 COPIED

da fx file explorer con una freccia è indicata la voce 1 Copied

  • Ora che sei certo che il contenuto della cartella WhatsApp è stato copiato, premi sull’icona con la casetta disegnata  per tornare alla Home di Fx File Explorer
  • Entra su Media Card ( sarebbe la scheda SD)
  • Premi ora sul piccolo rettangolo con scritto 1 COPIED e si aprirà una pagina laterale con in basso la scritta PASTE. Premi su PASTE per incollare sulla scheda SD l’intero contenuto della cartella WhatsApp
  • Attendi che avvenga il trasferimento che ha tempi che variano dalla quantità di video e foto presenti e dalla velocità della scheda SD che hai acquistato
  • Una volta terminato, entra nella Galleria fotografica di Android e dovresti ritrovarti con tutte le foto di WhatsApp doppie in quanto ora visualizzi sia le foto di WhatsApp presenti sulla memoria interna che sulla scheda SD esterna
  • Adesso non devi fare altro che cancellare le foto che sono presenti all’interno della memoria interna, quindi devi entrare su WhatsApp e cancellare tutte le cartelle che contengono le foto e i video, quindi una volta terminato, torna nella Galleria di Android e vedrai che ora visualizzi solo le immagini e filmati di WhatsApp che hai trasferito dentro la scheda SD
  • Riuscendo a spostare le foto e video di WhatsApp su SD, se è presente l’opzione sullo smartphone per salvare su SD i media, questi verranno da ora in poi salvati all’interno della memoria esterna, lasciando libera la memoria interna. In questo modo oltre a non correre più il rischio di ritrovarti con la memoria interna satura, il sistema operativo non essendo appesantito sarà sempre veloce e reattivo.
Come spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza Root usando l’applicazione Files To SD Card or USB Drive
Pubblicità

In alternativa al metodo appena visto sopra, è possibile spostare le foto e video di WhatsApp su SD senza Root, attraverso l’utilizzo di un’applicazione che si chiama Files To SD Card or USB Drive. L’app Files To SD Card or USB Drive ti permette di spostare, copiare o eseguire il backup dei file dalla memoria interna del tuo dispositivo alla scheda micro SD o a una chiavetta USB. È utile per poter trasferire nella memoria esterna le foto, i video, ma anche, film, musica, download, documenti ecc. che sono contenuti dentro cartelle che puoi preselezionare.

Con questa app, puoi liberare spazio prezioso sul tuo dispositivo trasferendo in modo efficiente i file sulla scheda SD e migliorando le prestazioni e la fluidità del tuo telefono Android. Files To SD Card or USB Drive è anche un’app molto semplice da usare in quanto offre un’interfaccia intuitiva: ti basta selezionare la cartella dove ci sono le foto e i video di WhatsApp (in genere si trova su WhatsApp > Media > Seleziona WhatsApp images e WhatsApp video) e poi questi file media potrai trasferirli sulla memoria di archiviazione esterna dello smartphone.

Conclusioni
Pubblicità

Concludendo la guida su come spostare le foto e i video di WhatsApp dalla memoria interna del telefono alla scheda SD su Android, è importante ricordare che questo processo non solo libera spazio prezioso sul dispositivo principale, ma aiuta anche a organizzare e gestire i dati in modo più efficiente. Utilizzando le impostazioni appropriate e seguendo i passaggi descritti, gli utenti possono migliorare significativamente la capacità di archiviazione del loro telefono e ridurre il rischio di perdita di dati. Assicurarsi di effettuare regolarmente il backup dei file importanti è sempre consigliato per evitare la perdita accidentale di dati. Alla prossima guida.

Pubblicità