Guide

Quale scheda Sd scegliere per Android

Pubblicità

In questo articolo vedremo quale scheda Sd scegliere per Android in modo da evitare di buttare soldi acquistando schede non idonee o troppo lente. La scheda Sd è un componente utilissimo per i dispositivi Android in quanto permette di avere una memoria espandibile su cui scaricare i dati più pesanti come foto, video, ma anche documenti e applicazioni.

Pubblicità

L’utilizzo di una scheda Sd, consente di mantenere il dispositivo più leggero e reattivo, in quanto i dati più pesanti si vanno a depositare su questa memoria esterna, rendendo quindi il terminale più fluido e reattivo durante l’uso, è quindi adatta non solo ai dispositivi con una ridotta memoria interna, ma anche ai top di gamma con una memoria più estesa. Ma quale scheda Sd scegliere per Android? Quando si deve acquistare una nuova scheda Sd, si deve tenere conto di diversi fattori:

  • La velocità di scrittura determinata dalla classe, quindi classe 2, 4, 6 , 10, che stanno a indicare la loro velocità quindi 2 MB/s, 4 MB/s, 6 MB/s, 10 MB/s. Per un Android va bene una classe 6.
  • La scelta di schede in versione SDHC o SDXC
  • Affidarsi a marchi affidabili e con un buon feedback come ad esempio Sandisk, Samsung e Kingston

Ma quali sono le differenze sostanziali da una scheda SDHC  e una SDXC?

  • Le schede SDHC, sono schede di memoria ad alta capacità (HC) e hanno capienze che vanno da 4 GB a 64 GB. Sono le schede Sd più utilizzate sui normali dispositivi attuali e non sono compatibili con lettori di schede precedenti al 2008.
  • Schede SDXC, sono al momento le schede più veloci e con capienza estesa che va da 64 GB sino a 2 TB, sono particolarmente adatte per la registrazione di video ad alta risoluzione e sono divise in 2 categorie: UHS-1 e UHS2, rispettivamente con velocità di trasferimento pari a 104 Mb/s per la prima e 312 Mb/s per la seconda.

Le schede Sd utilizzate sui normali smartphone, sono di tipo micro, hanno una capienza che varia da 128 mb, sino a ben 128 gb, dato poi il loro uso molto diffuso, sono molto utilizzate anche sui pc, in caso quindi di trasferimento dati, come foto o video, basterà smontare la micro sd e inserirla sul pc e procedere con i trasferimenti.

Stai cercando una nuova scheda Sd da acquistare a ottimi prezzi? Prova a dare un’occhiata al nostro SHOP.

Pubblicità