Guide

Come usare Android Auto senza cavo [GUIDA]

Pubblicità

Android Auto è un sistema operativo per veicoli che fa uso della connessione tra auto e smartphone per poter avere accesso ad applicazioni, mappe, messaggistica ecc., senza che il guidatore venga distratto. Il collegamento tra smartphone e veicolo, avviene in genere con l’utilizzo di un cavo USB, ma se c’è la compatibilità da parte del veicolo può essere utilizzata anche una connessione wireless. Hai intenzione di collegare il tuo smartphone Android con Android Auto alla tua automobile ma non vuoi che ci siano cavi di mezzo? Se vuoi usare Android Auto senza cavi, devi sapere che questo è possibile in quanto Android Auto dispone di una modalità di connessione wireless, prima però è necessario attivare questa funzione e in questa guida vedremo proprio quali sono tutti i passaggi da seguire per poterlo fare. Android Auto però, non funziona in modalità wireless con tutti i veicoli, ma solo con quelli compatibili con questa funzione, quindi prima ti andare avanti con questa guida ti dovresti accertare del fatto che il tuo veicolo supporti la modalità wireless, così da potersi collegare allo smartphone e quindi poter utilizzare Android Auto senza fili. Una volta che ti sei accertato che il tuo veicolo supporta la connessione wireless per il collegamento allo smartphone per poter usare Android Auto, continua a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come usare Android Auto senza cavo.

Pubblicità


Principalmente, il problema che si deve affrontare con la modalità wireless di Android Auto, è che la compatibilità tra veicoli e dispositivi è molto limitata. A volte l’auto dispone di una connessione wireless, ma l’hardware non è ugualmente in grado di funzionare completamente in modalità wireless con uno smartphone; altre volte invece, il software del veicolo non è aggiornato, quindi anche in questo caso si potrebbe andare incontro a delle difficoltà per riuscire a utilizzare la connessione wireless. Per riuscire a usare la connessione senza fili di Android Auto, è necessario seguire tutta una serie di passaggi, ma considera che se non c’è piena compatibilità tra la connessione wireless del veicolo e dello smartphone con Android Auto, non c’è nemmeno la garanzia di poter utilizzare il tuo telefono collegato alla macchina senza cavi, questo perché la compatibilità tra veicolo e smartphone Android possono dipendere da molteplici fattori. Nel caso in cui la connessione wireless non funzioni come sperato e pur dopo aver seguito i passaggi che troverai in questa guida, è molto probabile che dovrai accontentarti dell’utilizzo del solo cavo USB. La modalità wireless di Android Auto può essere attivata praticamente su tutti gli smartphone Android, ma ciò non significa che potrà funzionare con il veicolo compatibile con Android auto, questo perché l’automobile necessita di un hardware e software che siano molto specifici per questo scopo. Ma vediamo come usare Android Auto senza cavo con i passaggi che trovi nella sezione seguente.

Come usare Android Auto senza cavo: come collegare lo smartphone all’automobile per poter usare Android Auto in modalità wireless
Pubblicità


Poter usare Android Auto senza cavi è senza dubbio una grande comodità, questo perché se non c’è un cavo di mezzo non c’è il rischio di strattonarlo o tirarlo accidentalmente quando si sta al volante in particolare, inoltre poter usare Android Auto con lo smartphone e il veicolo collegati in modalità wireless permette ovviamente di non dover usare un cavo, quindi dentro l’abitacolo ci sarà un aspetto più pulito e meno disordinato. Ma vediamo adesso come usare Android Auto attivando la modalità wireless sul telefono e in modo che possano comunicare smartphone e veicolo senza l’uso di un cavo:

  • Accedi all’applicazione Android Auto che hai installato sul tuo smartphone
  • Vai quindi dentro le Impostazioni di Android Auto
  • Scorri quindi verso il basso fino alla sezione Sistema
  • Sposta l’interruttore che si trova di fianco alla voce Modalità wireless di Android Auto per poter attivare la funzione che permette di potersi collegare alla console del veicolo senza cavo
  • Adesso è necessario dedicarsi alla console del veicolo. A seconda della marca, è necessario collegare preventivamente lo smartphone all’automobile tramite Bluetooth o tramite Wi-Fi (condivisione di Internet )
  • Accedi al Menu di Android Auto dalla console dell’automobile quindi autorizza la connessione

Se ora tutto è andato per il meglio, dovresti poter usare Android Auto in modalità wireless, quindi senza più il bisogno di utilizzare un cavo. Come avrai potuto vedere il procedimento per poter usare Android auto senza fili è abbastanza semplice e se il tuo veicolo è pienamente compatibile con Android Auto, non dovresti aver avuto problemi ad effettuare il collegamento tra i due dispositivi. Cosa dovresti fare però se non riesci a effettuare il collegamento tra smartphone Android e automobile nonostante il veicolo supporti la connessione wireless? In tal caso dai uno sguardo alla sezione seguente.

Come usare Android Auto senza cavo: cosa fare se la connessione wireless non funziona tra smartphone e automobile
Pubblicità


Hai provato a collegare lo smartphone al tuo veicolo che supporta la connessione wireless per poter usare Android Auto senza fili, ma niente, il collegamento tra i due dispositivi non funziona, quindi cosa dovresti fare in tal caso? Se stai avendo difficoltà nel riuscire a collegare Android Auto potrebbe essere necessario un aggiornamento del software del veicolo, quindi l’unica cosa che puoi fare in questo caso è recarti presso un’officina autorizzata e chiedere se è disponibile un nuovo aggiornamento. Spesso l’aggiornamento è gratuito se l’automobile è ancora in garanzia e si effettuano i tagliandi regolari, in caso contrario, se magari il veicolo è anche datato ti basterà chiedere di effettuare l’aggiornamento pagando la cifra richiesta per l’aggiornamento software del veicolo, ovviamente dopo aver spiegato al meccanico che deve effettuare il lavoro perché hai necessità di effettuare il nuovo aggiornamento software. Se riesci ad aggiornare il software del veicolo per il collegamento wireless sei stato molto fortunato, questo perché molte volte l’incompatibilità per il collegamento senza fili tra smartphone e automobile è dovuta a una limitazione hardware e il costruttore del veicolo spesso non è in grado di fornire una soluzione. In tal caso ci si dovrà accontentare del classico collegamento tra smartphone e veicolo che prevede l’uso di un cavo per poter utilizzare Android Auto.

Come usare Android Auto senza cavo: conclusioni
Pubblicità


Android Auto per poter funzionare correttamente necessita del collegamento tra la console dell’automobile compatibile con l’app e uno smartphone Android. Il collegamento tra i due dispositivi può avvenire tramite un cavo, ma se il veicolo è compatibile con la tecnologia wireless, è possibile collegare lo smartphone al veicolo tramite una connessione senza fili, in modo da non dover usare alcun cavo per far comunicare tra loro telefono e veicolo. Come hai potuto vedere da questa guida riuscire a collegare uno smartphone con l’automobile per poter usare Android Auto è abbastanza semplice, ma non sempre è possibile, a volte a causa di limiti hardware o per questioni di aggiornamenti del veicolo che sono necessari. Alla prossima guida.

Pubblicità