Guide

Come usare Chromecast senza linea fissa [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo attraverso questa guida come usare Chromecast senza linea fissa, eh si, perchè se ne hai acquistato uno da poco, avrai sicuramente notato che durante la configurazione, ti viene richiesto di collegarlo a una rete wireless in comune tra smartphone e Chromecast. Per chi ha un router Wi-Fi e quindi la linea fissa in casa sicuramente non ci saranno stati problemi per configurare il Chromecast, ma chi invece non ha una rete fissa o non ha un router come dovrebbe fare invece per poterlo usare? Te lo spieghiamo noi in questa guida. Continua a leggere per scoprire come usare Chromecast senza linea fissa.

Pubblicità

Il Chromecast è un interessante dispositivo creato da Google che permette di trasformare una qualsiasi TV dotata di presa HDMI in una smart TV e che è possibile comandare da uno smartphone Android. Per poter fare ciò è necessario però che sia il Chromecast che il telefono, siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Chi non ha però una rete fissa in casa non potrà collegarsi alla rete wireless del router in quanto ne è sprovvisto, quindi come dovrebbe fare? Dovrebbe rinunciare all’uso del Chromecast? Ovviamente no, esiste infatti un sistema che permette di poter usare Chromecast senza linea fissa, ma avrai bisogno di usare due smartphone Android.

L’utilizzo di due smartphone Android, permetterà di avere un telefono in grado di funzionare da router e un altro invece che verrà usato come normale telecomando per poter accedere alle funzioni del Chromecast. Ricorda che per poter usare questa soluzione avrai bisogno di un buon piano dati attivo sul telefono che dovrà funzionare da router, assicurati inoltre di avere abbastanza GB per poter vedere i vari film o potresti azzerarli in breve tempo. Iniziamo quindi con questa guida e vediamo cosa ci serve per poter usare Chromecast senza linea fissa:

  • Abbonamento a un piano dati per lo smartphone (quello che funzionerà da router Hotspot)
  • Due smartphone Android (in alternativa si potrebbe usare anche un tablet e uno smartphone Android)
  • TV
  • Chromecast
  • Google Home da installare su uno degli smartphone Android (quello che non funzionerà da Hotspot)

Ora che si ha tutto quello che serve, per poter usare Chromecast senza linea fissa è necessario come prima cosa attivare l’Hotspot su uno dei telefoni Android (quello con il piano dati). Per attivarlo con facilità ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Dalla parte del menù dedicata al Wireless e rete seleziona Altre impostazioni (o Altro) > Premi su Tethering e Router Wi-Fi
  • Configura l’Hotspot Wi-Fi indicando il nome della rete e imposta una password di sicurezza per potervi accedere da altri dispositivi, quindi salva il tutto
  • Adesso lo smartphone sarà praticamente un router in grado di condividere la propria connessione internet con altri dispositivi dotati di connessione wireless. Abilita quindi l’Hotspot Wi-Fi con il toggle Hotspot
  • Con il secondo smartphone, quello con installata l’app Google Home, scansiona le reti Wireless e dovresti visualizzare la rete Hotspot del telefono dove è stata configurata la condivisione della rete dati. Collegati ad esso e inserisci la password

Ora che lo smartphone Android con Google Home installato è collegato via wireless allo smartphone Android che funziona da router, si potrà configurare Chromecast usando la connessione dati. Per poter procedere con la configurazione ti consiglio di seguire la nostra guida per poter configurare Chromecast. Una volta completata la procedura, lo smartphone sarà connesso direttamente al Chromecast, pronto a essere usato nella nostra TV per giocare, guardare film, per il mirroring generale del telefono e tanto altro.

Ti ricordo che per poter usare Chromecast senza linea fissa è necessario che lo smartphone che funziona da router abbia un buon piano dati, in particolare se dovrai guardare i film consumerai diversi GB, quindi assicurati di avere un piano dati abbastanza grande per poter soddisfare le tue esigenze.

Pubblicità