Guide

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi [GUIDA]

Oggi con questa guida vedremo cosa fare se Android TV non si connette al WiFi. Le TV di nuova generazione che usano Android come sistema operativo per la gestione delle sue funzioni sono sempre più popolari e sempre più persone ne vogliono una nella propria casa. Attraverso una TV Android, é possibile portarsi a casa un concentrato di tecnologia dall’ottimo rapporto qualità / prezzo e che é possibile rendere ancora più incredibile grazie al download di migliaia di applicazioni realizzate appositamente per le TV con il sistema operativo del robottino verde. Tra le applicazioni che si possono usare con Android TV abbiamo ad esempio Google Assistant, con cui l’utente può comandare il televisore con un semplice comando vocale. Certo le Android TV hanno rivoluzionato completamente l’idea di televisore, ma come altri dispositivi elettronici potrebbero prima o poi dare dei problemi e come vedremo proprio in questa guida, potrebbe capitare che Android TV non riesca a collegarsi alla connessione WiFi, necessaria per poter sfruttare tutte le potenzialità del televisore. Se anche tu stai riscontrando dei problemi con la connessione WiFi della tua Android TV, segui la nostra guida con diverse soluzioni per riuscire a risolvere tutti i problemi con il WiFi che stai riscontrando sulla tua TV con Android.

Solitamente le Android TV non danno particolari problemi, ma a volte senza capirne la ragione, il Wi-Fi smette di funzionare o non funziona proprio fin dall’inizio, riuscendo a non capire perché Android TV non riesce a connettersi alla rete WiFi. Se stai riscontrando questo problema, ecco le possibili soluzioni da seguire se il tuo Android TV non si connette al WiFi (alcuni passaggi che troverai nelle soluzioni potrebbero variare leggermente da un modello di Android TV all’altro).

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: accertati di avere il WiFi attivo

Se non hai il WiFi attivo é normale non essere connessi. Per attivare il WiFi su Android TV, segui questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV toccando l’icona come in figura icona delle impostazioni con un ingranaggio disegnato che va premuto su android tv
  • Assicurati che sia attivo l’interruttore che si trova di fianco a Wi-Fi
  • Se il Wi-Fi era disattivato ora dovresti essere connesso a internet, mentre se l’interruttore era già attivo passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: riavvia la TV e il router

Spegnere e accendere la TV può essere una soluzione banale, ma a volte basta un semplice riavvio del televisore per vedersi connessi a internet usando il Wi-Fi, riuscendo a usare la connessione necessaria per alcune funzioni del televisore. Prova quindi un semplice riavvio della TV e vedi così facendo come va con il WiFi.

Oltre alla TV anche il router può essere la causa per cui non riesci a connettere il televisore al Wi-Fi, quindi ti consiglio di procedere anche con il riavvio del router per toglierti ogni dubbio. Una volta che avrai riavviato sia la TV che il router se c’è stato solo un problema temporaneo dovresti riuscire a usare la Smart TV connessa a internet con il Wi-Fi, ma se questa soluzione però non dovesse funzionare, passa allora alla soluzione successiva a questa.

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: inserisci sia la data che l’ora corrette

Se stai riscontrando dei problemi con la tua Android TV nel riuscire a connetterti alla rete WiFi, dovresti accertarti come prima cosa che sia la data che l’ora, siano stati impostati nella maniera corretta.

Come regolare su Android TV la data e l’ora? Ecco tutti i passaggi da seguire per inserire la corretta data e ora su Android TV:

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra
  • Una volta che hai avuto accesso alle Impostazioni, vai su Preferenze dispositivo
  • Adesso devi andare su Data e ora, quindi fare clic su Data e ora automatiche
  • Seleziona adesso la voce Usa l’ora fornita dalla rete e così facendo, dovresti riuscire a risolvere il problema che hai riscontrato con la tua Android TV, inoltre, se ricevi l’errore Connesso, niente Internet, dovresti riuscire a risolvere il problema che stai affrontando in quel momento
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: riconnettiti nuovamente alla rete WiFi

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato o se la data e ora erano già state impostate in maniera corretta sulla tua Android TV, ti consiglio allora di connetterti nuovamente alla rete WiFi.

Per poter eseguire una nuova connessione alla rete WiFi con il tuo Android TV, procedi come segue (prima di iniziare con questa soluzione, assicurati di ricordare la password di accesso al router in quanto ti servirà per riconnetterti alla rete):

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV
  • Vai quindi su Rete e internet
  • Accertati che l’interruttore che si trova di fianco alla voce Wi-Fi sia stato correttamente attivato
  • Clicca sul nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso
  • Adesso scorri verso il basso e fai clic su Dimentica rete
  • Arrivati a questo punto non devi fare altro che riconnetterti nuovamente alla tua rete internet, inserire la password e una volta che sarai connesso con il dispositivo alla rete, dovresti riuscire a navigare e usare le funzioni che richiedono una rete internet senza più problemi
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: imposta il proxy su “Nessuno”

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, il problema potrebbe essere causato da una cattiva impostazione del proxy della rete internet, magari impostata per errore smanettando sulle impostazioni della TV.

Puoi seguire questi passaggi per impostare il proxy di Android TV su “Nessuno”:

  • Apri nuovamente il punto di accesso WiFi cliccando sul nome della rete a cui sei connesso. I passaggi sono gli stessi già visti nella soluzione precedente
  • Assicurati che su Impostazione proxy, sia settato Nessuno
  • Accertati che anche la voce IP settings sia impostata su DHCP
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: disattiva il risparmio dati su Android TV se sei connesso ma non riesci a navigare

Potrebbe anche capitare di riuscire a essere connessi alla rete Wi-Fi, ma di non riuscire a navigare. Se usi lo smartphone come hotspot ad esempio per poter collegare il tuo Android TV a internet, potresti aver notato che nonostante il collegamento alla rete abbia avuto successo, non riesci comunque a navigare. Questo potrebbe succedere quando hai impostato un consumo massimo di dati e questo limite é stato raggiunto, impedendo quindi la navigazione e l’uso di internet al tuo Android TV nonostante la connessione al WiFi sia andata a buon fine.

Puoi facilmente disattivare il risparmio dati su Android TV nel modo seguente:

  • Accedi alle Impostazioni di Android TV
  • Entra quindi dentro Rete e internet
  • Dovresti visualizzare adesso la voce Risparmio dati. Disattivalo
  • Verifica ora se hai risolto il problema altrimenti passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: conclusioni

Potrebbe capitare su Android TV di non riuscire a connettersi alla rete Wi-Fi, ma con le soluzioni viste sopra dovresti essere riuscito a risolvere.

In rari casi potrebbe esserci un problema hardware che riguarda l’antenna WiFi della TV, ma in questo caso, specie se il dispositivo é ancora in garanzia, sarebbe meglio rivolgersi a un centro assistenza per una diagnosi più approfondita ed eventuale sostituzione del pezzo difettoso se necessario. Alla prossima guida.