Guide

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida vedremo cosa fare se Android TV non si connette al WiFi. Le TV di nuova generazione che usano Android come sistema operativo per la gestione delle sue funzioni sono sempre più popolari e sempre più persone ne vogliono una nella propria casa. Attraverso una TV Android, é possibile portarsi a casa un concentrato di tecnologia dall’ottimo rapporto qualità / prezzo e che é possibile rendere ancora più incredibile grazie al download di migliaia di applicazioni realizzate appositamente per le TV con il sistema operativo del robottino verde. Tra le applicazioni che si possono usare con Android TV abbiamo ad esempio Google Assistant, con cui l’utente può comandare il televisore con un semplice comando vocale. Certo le Android TV hanno rivoluzionato completamente l’idea di televisore, ma come altri dispositivi elettronici potrebbero prima o poi dare dei problemi e come vedremo proprio in questa guida, potrebbe capitare che Android TV non riesca a collegarsi alla connessione WiFi, necessaria per poter sfruttare tutte le potenzialità del televisore. Se anche tu stai riscontrando dei problemi con la connessione WiFi della tua Android TV, segui la nostra guida con diverse soluzioni per riuscire a risolvere tutti i problemi con il WiFi che stai riscontrando sulla tua TV con Android.

Pubblicità


Solitamente le Android TV non danno particolari problemi, ma a volte senza capirne la ragione, il Wi-Fi smette di funzionare o non funziona proprio fin dall’inizio, riuscendo a non capire perché Android TV non riesce a connettersi alla rete WiFi. Se stai riscontrando questo problema, ecco le possibili soluzioni da seguire se il tuo Android TV non si connette al WiFi (alcuni passaggi che troverai nelle soluzioni potrebbero variare leggermente da un modello di Android TV all’altro).

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: riavvia la TV
Pubblicità


Spegnere e accendere la TV può essere una soluzione banale, ma a volte basta un semplice riavvio del televisore per vedersi connessi a internet usando il Wi-Fi, riuscendo a usare la connessione necessaria per alcune funzioni del televisore. Prova quindi un semplice riavvio della TV e vedi così facendo come va con il Wifi. Se questa soluzione però non dovesse funzionare, passa alla soluzione successiva

Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: accertati di avere il WiFi attivo
Pubblicità


Se non hai il WiFi attivo é normale non essere connessi. Per attivare il WiFi su Android TV, segui questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV toccando l’icona come in figura
  • Assicurati che sia attivo l’interruttore che si trova di fianco a Wi-Fi
  • Se il Wi-Fi era disattivato ora dovresti essere connesso a internet, mentre se l’interruttore era già attivo passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: inserisci sia la data che l’ora corrette
Pubblicità


Se stai riscontrando dei problemi con la tua Android TV nel riuscire a connetterti alla rete WiFi, dovresti accertarti come prima cosa che sia la data che l’ora, siano stati impostati nella maniera corretta. Come regolare su Android TV la data e l’ora? Ecco tutti i passaggi da seguire per inserire la corretta data e ora su Android TV:

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV cliccando sull’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra
  • Una volta che hai avuto accesso alle Impostazioni, vai su Preferenze dispositivo
  • Adesso devi andare su Data e ora, quindi fare clic su Data e ora automatiche
  • Seleziona adesso la voce Usa l’ora fornita dalla rete e così facendo, dovresti riuscire a risolvere il problema che hai riscontrato con la tua Android TV, inoltre, se ricevi l’errore Connesso, niente Internet, dovresti riuscire a risolvere il problema che stai affrontando in quel momento
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: riconnettiti nuovamente alla rete WiFi
Pubblicità


Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato o se la data e ora erano già state impostate in maniera corretta sulla tua Android TV, ti consiglio allora di connetterti nuovamente alla rete WiFi. Per poter eseguire una nuova connessione alla rete WiFi con il tuo Android TV, procedi come segue (prima di iniziare con questa soluzione, assicurati di ricordare la password di accesso al router in quanto ti servirà per riconnetterti alla rete):

  • Accedi alle Impostazioni della tua Android TV
  • Vai quindi su Rete e internet
  • Accertati che l’interruttore che si trova di fianco alla voce Wi-Fi sia stato correttamente attivato
  • Clicca sul nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso
  • Adesso scorri verso il basso e fai clic su Dimentica rete
  • Arrivati a questo punto non devi fare altro che riconnetterti nuovamente alla tua rete internet, inserire la password e una volta che sarai connesso con il dispositivo alla rete, dovresti riuscire a navigare e usare le funzioni che richiedono una rete internet senza più problemi
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: imposta il proxy su “Nessuno”
Pubblicità


Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, il problema potrebbe essere causato da una cattiva impostazione del proxy della rete internet, magari impostata per errore smanettando sulle impostazioni della TV. Puoi seguire questi passaggi per impostare il proxy di Android TV su “Nessuno”:

  • Apri nuovamente il punto di accesso WiFi cliccando sul nome della rete a cui sei connesso. I passaggi sono gli stessi già visti nella soluzione precedente
  • Assicurati che su Impostazione proxy, sia settato Nessuno
  • Accertati che anche la voce IP settings sia impostata su DHCP
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: disattiva il risparmio dati su Android TV se sei connesso ma non riesci a navigare
Pubblicità


Potrebbe anche capitare di riuscire a essere connessi alla rete Wi-Fi, ma di non riuscire a navigare. Se usi lo smartphone come hotspot ad esempio per poter collegare il tuo Android TV a internet, potresti aver notato che nonostante il collegamento alla rete abbia avuto successo, non riesci comunque a navigare. Questo potrebbe succedere quando hai impostato un consumo massimo di dati e questo limite é stato raggiunto, impedendo quindi la navigazione e l’uso di internet al tuo Android TV nonostante la connessione al WiFi sia andata a buon fine. Puoi facilmente disattivare il risparmio dati su Android TV nel modo seguente:

  • Accedi alle Impostazioni di Android TV
  • Entra quindi dentro Rete e internet
  • Dovresti visualizzare adesso la voce Risparmio dati. Disattivalo
  • Verifica ora se hai risolto il problema altrimenti passa alla soluzione successiva
Cosa fare se Android TV non si connette al WiFi: conclusioni
Pubblicità


Potrebbe capitare su Android TV di non riuscire a connettersi alla rete Wi-Fi, ma con le soluzioni viste sopra dovresti essere riuscito a risolvere. In rari casi potrebbe esserci un problema hardware che riguarda l’antenna WiFi della TV, ma in questo caso, specie se il dispositivo é ancora in garanzia, sarebbe meglio rivolgersi a un centro assistenza per una diagnosi più approfondita ed eventuale sostituzione del pezzo difettoso se necessario. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni e visualizzare i fornitori pubblicitari di terze parti di Google. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.