Guide

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android [GUIDA]

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp su Android. Lo Stato, è una funzione che è stata implementata su WhatsApp per permettere all’utente di poter caricare qualcosa che vuol essere messa in evidenza per poter essere vista dagli altri contatti e che può interessare un testo, una foto, un video o una GIF. Una volta che è stato caricato uno Stato su WhatsApp, tutti i tuoi contatti, se non è che sono stati messi dei limiti da parte tua, potranno vedere il tuo Stato che hai caricato. Lo Stato che hai caricato su WhatsApp ha un “periodo di vita”, infatti superate le 24 ore, lo Stato sparisce da solo e non può essere più visto da nessuno.

Capita però che a volte sia impossibile riuscire a caricare il proprio Stato su WhatsApp, quindi in tal caso come si può procedere per permettere nuovamente all’utente di poter caricare il proprio Stato? Se stai affrontando anche tu questo fastidioso problema, continua a leggere questa guida per scoprire con diverse soluzioni cosa fare se è impossibile caricare lo stato su WhatsApp su Android.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: accertati che la connessione internet sia perfettamente funzionante

Molte volte, risulta impossibile inviare il proprio Stato su WhatsApp a causa della connessione internet che non funziona. Se internet non funziona, nemmeno WhatsApp riuscirà a funzionare dove ha bisogno di internet, quindi assicurati come prima cosa che la connessione internet del dispositivo che stai usando per accedere a WhatsApp funzioni correttamente.

Se riscontri problemi con la connessione dati, leggi questa guida, mentre se riscontri problemi con il Wi-Fi, passa invece alla lettura di quest’altra guida.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: riavvia il dispositivo

Se la connessione Wi-Fi funziona correttamente, così come la connessione dati, ma non riesci ugualmente a caricare il tuo Stato su WhatsApp, allora potresti provare a riavviare il telefono. Premi a lungo sul pulsante di spegnimento dello smartphone, quindi tocca il pulsante Riavvia.

schermata di android da cui si può spegnere il dispositivo. In evidenza è il pulsante per il riavvio con un riquadro rosso intorno

Dopo aver riavviato il dispositivo, prova a vedere se riesci a caricare il tuo Stato su WhatsApp, ma se ti risulta ancora impossibile, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: controlla che non ci sia un problema che riguarda WhatsApp e di cui si lamentano anche altri utenti

La ragione per cui non riesci a caricare una foto o un video su WhatsApp, potrebbe non dipendere direttamente da te, ma dai server di WhatsApp. Se ci sono dei problemi che interessano il funzionamento del servizio di messaggistica istantanea, non sarai solo tu a riscontrare un malfunzionamento per quanto riguarda il caricamento dello Stato di WhatsApp, ma probabilmente saranno anche tante altre le persone che si staranno lamentando del tuo stesso problema.

Puoi visitare il sito Downdetector e in base al grafico capire se ci sono state segnalazioni di problemi da parte di altri utenti. Se riscontri nell’ultimo periodo un aumento di segnalazioni, non devi fare altro che attendere. Di solito i problemi vengono risolti entro poche ore al massimo.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: aggiorna WhatsApp

Forse stai usando una versione obsoleta di WhatsApp e ora ti è impossibile inviare il tuo Stato per questa ragione.

Se è da tanto che non aggiorni WhatsApp, collegati al Play Store e vai alla pagina di WhatsApp, quindi procedi con l’aggiornamento alla sua ultima versione che è stata rilasciata.

Dopo l’aggiornamento dell’app WhatsApp, prova a caricare lo Stato e vedi se ora riesci a farlo senza più messaggi di errore.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: accertati di caricare un formato di file supportato da WhatsApp

Potresti non riuscire a caricare un’immagine o un video sul tuo Stato di WhatsApp, anche a causa dell’immagine o del video che stai provando a usare. Prova a usare come Stato un’altra immagine o un altro video e vedi se così riesci a caricarlo sul tuo Stato di WhatsApp. Volendo puoi provare a usare anche un aggiornamento di Stato contenente un testo, giusto per vedere se così tutto funziona. Come Stato, si possono caricare su WhatsApp i file con i formati più diffusi, ma se il formato non è supportato dall’app o se stai cercando di caricare un video eccessivamente grande, potresti ricevere un errore sullo schermo che ti avvisa che è impossibile caricare il file come Stato di WhatsApp.

Se il file quindi è troppo grande o non è supportato, sarà impossibile caricarlo come Stato. Se l’errore ti appare quando provi a caricare come Stato un video, prova con un altro video in altro formato, considerando che principalmente WhatsApp supporta formati video 3GP e MPEG4, quindi puoi provare a caricarlo di nuovo. Per sapere che formato usa il video o l’immagine che vuoi caricare, vai nella Galleria delle foto dello smartphone, quindi per ogni foto o video da usare come Stato premi sulla voce Informazioni e dalla schermata che appare potrai visualizzare il formato usato dal file.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: controlla che la data e l’ora siano state impostate correttamente nello smartphone

Potresti anche aver impostato una data e ora non corrette sul telefono, motivo per cui, adesso potresti avere difficoltà a caricare il tuo Stato su WhatsApp. Per poter caricare il tuo Stato su WhatsApp, è necessario che sia impostata una data e ora corrette, diversamente si potrebbero avere di questi problemi con il caricamento dello Stato in quanto l’app non è in grado di connettersi e sincronizzarsi correttamente con i suoi server. Se quindi hai impostato una data e ora errate sul telefono, procedi nella loro correzione, in questo modo dovresti riuscire a caricare il tuo Stato. Ecco come procedere per correggere data e ora su Android (è impostante avere una SIM in uso per poter usare la data e ora fornite dalla rete):

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone icona che serve per accedere alle impostazioni di android di forma quadrata colorata di blu e con un ingranaggio al suo interno
  • Vai ora su Sistema e aggiornamenti

dalle impostazioni del telefono la voce sistema e aggiornamenti è messa in risalto con una cornice rossa

  • Tocca la voce Data e ora

la voce data e ora è evidenziata nella pagina sistema e aggiornamenti delle impostazioni di android

  • Attiva l’interruttore di fianco a Formato 24 ore
  • Attiva l’interruttore che si trova di fianco a Imposta automaticamente (Data, orario e fuso orario)

dalla pagina data e ora di android sono con l'interruttore acceso le voci formato 24 ore e imposta automaticamente

Adesso che hai impostato la data e ora corrette, puoi provare a caricare nuovamente il tuo Stato su WhatsApp e se il problema erano la data e ora errate, ora dovresti aver risolto.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: svuota la cache di WhatsApp

Quando si utilizza l’app WhatsApp e la si aggiorna, vengono creati dei file temporanei che vengono caricati nella cache. Questi file servono principalmente per rendere l’applicazione più veloce, ma se sono stati accumulati troppi di questi file nel tempo nella cache, potrebbero andare in conflitto tra loro dando origine a dei malfunzionamenti. Se è da molto che non svuoti la cache di WhatsApp o se non hai mai cancellato questi file temporanei, puoi farlo facilmente seguendo questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone toccando l’icona con l’ingranaggio tipo questa in figura icona che serve per accedere alle impostazioni di android di forma quadrata colorata di blu e con un ingranaggio al suo interno
  • Vai ora su App > App / Gestione app > Seleziona la sezione Tutte le app
  • Cerca WhatsApp dall’elenco delle applicazioni che vedi nella lista

l'app whatsapp è quella selezionata dalla sezione tutte le app che si trova nella pagina app delle impostazioni di android

  • Entra su Memoria

pagina delle informazioni dell'applicazione whatsapp con la voce memoria che è stata evidenziata con una cornice rossa

  • Tocca adesso il pulsante Cancella cache

il pulsante per cancellare la cache è inquadrato nella pagina memoria di Whatsapp

La cache si andrà a ricreare da sola con l’uso dell’applicazione WhatsApp, magari inizialmente l’applicazione potrebbe risultare leggermente più lenta del solito nell’aprirsi e accedere alle funzioni, ma con l’uso riacquisterà rapidamente la sua normale velocità.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: cancella e installa nuovamente WhatsApp

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare a cancellare e installare nuovamente WhatsApp. Tieni conto però che così facendo ti verrà chiesto nuovamente il codice di verifica e potresti andare a perdere tutte le chat se prima non hai eseguito un loro backup.

Una volta eseguito il backup della chat, potrai eseguire il loro ripristino dopo che hai installato nuovamente WhatsApp sul dispositivo e verificato il tuo account tramite il numero di telefono. Se non riuscivi a inviare il tuo Stato su WhatsApp a causa di un problema legato ai file dell’app danneggiati, con una nuova installazione dovresti essere riuscito a risolvere finalmente.

Cosa fare se è impossibile caricare lo Stato su WhatsApp per Android: conclusioni

Grazie allo Stato, gli utenti WhatsApp possono mettere in evidenza qualcosa che possano vedere i propri contatti per un periodo di tempo di 24 ore. Se però non è possibile inviare testi, foto o video ecc. come Stato, non si può usare tale funzione.

Se stavi affrontando anche tu questo problema con l’impossibilità di caricare il tuo Stato, spero che le soluzioni viste sopra ti siano state d’aiuto a risolvere. Alla prossima guida.