Guide

Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i telefoni Android vedremo cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram. Ultimamente stai notando che non riesci a riprodurre o a inviare i messaggi vocali su Instagram? Se stai affrontando questo problema, devi sapere che anche altri utenti prima di te hanno affrontato questo malfunzionamento e potrebbero essere diverse le ragioni per cui ciò sta accadendo. Molte volte il problema dei messaggi vocali che non funzionano su Instagram si risolve semplicemente con un riavvio dello smartphone, mentre altre volte ancora potrebbe essere necessario svolgere un controllo più approfondito per trovare la causa per cui i messaggi vocali non funzionano come dovrebbero. Niente paura però, perché in questa guida troverai tutte le soluzioni che ti guideranno passo passo alla risoluzione del problema che stai riscontrando con i messaggi vocali che non stanno funzionando su Instagram.

Pubblicità

Instagram permette ai suoi utenti di poter inviare messaggi vocali tramite Instagram Direct o messaggi diretti e si parla di una funzione che è stata introdotta nell’ormai lontano anno 2018. Attraverso i messaggi diretti di Instagram, qualsiasi utente può inviare i messaggi vocali in due modi: tenendo premuto il pulsante del microfono per tutto il periodo di tempo che si sta parlando oppure senza che si continui a tenere premuto il pulsante del microfono. Vediamo come si può registrare nel dettaglio un messaggio vocale su Instagram:

  • Invia un messaggio vocale tenendo premuto il pulsante del microfono: in questo caso l’utente che vuole inviare un messaggio vocale a qualcuno tramite i messaggi diretti, deve semplicemente tenere premuto con il dito il pulsante con il simbolo del microfono che si trova nella parte inferiore dello schermo. Il pulsante dovrà essere tenuto premuto per tutto il periodo in cui si sta parlando, quindi, una volta terminato di parlare, si potrà rilasciare e la registrazione del messaggio vocale verrà interrotta, inoltre verrà subito inviato in automatico all’utente
  • Invia un messaggio vocale senza continuare a tenere premuto il pulsante del microfono: tramite sempre Instagram Direct, l’utente ha la possibilità di poter inviare un messaggio vocale a qualcuno, ma questa volta senza che sia necessario continuare a premere sul pulsante del microfono per tutto il periodo di tempo che si parla. Va bene questo metodo se si deve inviare un messaggio lungo e non si vuole rimanere a tenere premuto il pulsante del microfono per tutto il tempo che si parla. Per inviare un messaggio tramite Instagram Direct in questo modo, tieni premuto il pulsante del microfono che sta in basso nello schermo, quindi scorri il dito verso l’alto fino al simbolo del lucchetto e potrai registrare senza più il bisogno di dover tenere premuto il pulsante del microfono quando parli. Una volta che hai terminato con il messaggio vocale, ti basterà premere sull’icona con il simbolo dell’invio per poter inviare il messaggio

Abbiamo visto quindi come si può inviare un messaggio vocale da Instagram Direct a qualcuno, ma se questi messaggi non si riescono a inviare o non si riescono ad ascoltare quelli ricevuti come si deve procedere? Ecco di seguito quali sono tutte le soluzioni che puoi provare e che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato questo stesso tipo di problema.

Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: riavvia lo smartphone

Se stai riscontrando dei problemi con il funzionamento dei messaggi vocali di Instagram, la prima cosa che dovresti fare consiste nel riavviare lo smartphone. Riavviando il telefono, verrà riavviato anche il sistema operativo con tutte le applicazioni installate, in questo modo se qualcosa lato software non stava funzionando correttamente, attraverso questa semplice soluzione, tutto dovrebbe essere riportato alla normalità. Tieni premuto il pulsante che serve per poter spegnere lo smartphone, quindi tocca l’icona per il riavvio del dispositivo. Una volta che il riavvio è terminato, accedi a Instagram e verifica se adesso i messaggi vocali hanno ripreso a funzionare.

Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: assicurati che non ci sia un problema che riguarda Instagram

La ragione per cui stai avendo dei problemi di funzionamento con i messaggi vocali potrebbe dipendere direttamente da Instagram. Puoi facilmente sapere se Instagram sta avendo dei problemi nelle ultime 24 ore accedendo dal sito Downdetector alla pagina di Instagram e da li puoi vedere se ci sono state delle segnalazioni da parte degli utenti. Se trovi delle segnalazioni significa che anche altri utenti potrebbero avere il tuo stesso problema, ma in generale significa che Instagram sta funzionando male, ecco la ragione per cui i messaggi vocali non stanno funzionando come dovrebbero. Non puoi fare tanto in questo caso se non lasciare se vuoi anche tu una segnalazione. Dovrai quindi attendere, in genere al massimo qualche ora, che il team di Instagram risolva i problemi che dipendono da loro. Se noti però che non ci sono state da parte degli utenti delle segnalazioni nelle ultime ore sul sito Downdetector, allora il problema dipende molto probabilmente da te, quindi passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: aggiorna l’app Instagram

Se i messaggi vocali di Instagram non vengono riprodotti o inviati a causa di un bug presente nella versione attuale dell’app che hai installato sul telefono, procedere con il suo aggiornamento dovrebbe esserti d’aiuto se il bug è stato corretto con l’ultima versione di Instagram che è stata rilasciata. Se è presente un nuovo aggiornamento dell’app, puoi aggiornare Instagram molto facilmente accedendo dal Play Store alla pagina di Instagram, quindi premi sul pulsante Aggiorna. Una volta che l’applicazione è stata aggiornata, verifica se i problemi con i messaggi vocali si presentano ancora.

Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: accertati di aver dato a Instagram il permesso di poter accedere al microfono del telefono

Se Instagram non ha il permesso per poter accedere al microfono del tuo smartphone Android, non sarà possibile inviare i messaggi vocali a nessuno. Puoi dare il permesso a Instagram per poter accedere al microfono in due modi:

  • Da Instagram Direct: accedi ai messaggi diretti di Instagram e procedi nel premere il pulsante del microfono come faresti per inviare un messaggio, L’app se non hai ancora dato le autorizzazioni, dovrebbe mostrarti un messaggio dove ti viene chiesto di autorizzare Instagram ad accedere il microfono per poter registrare il tuo messaggio vocale. Segui i passaggi sullo schermo per attivare il microfono quando vuoi registrare un messaggio vocale da inviare a qualcuno su Instagram
  • Dalle Impostazioni: in questo caso dovrai accedere all’app Impostazioni > Vai quindi su App > Tutte le app > Cerca Instagram e toccala quando la trovi > Premi quindi su Autorizzazioni e dalla sezione Rifiutate tocca Microfono, quindi seleziona Consenti. Adesso Instagram è autorizzato a poter usare il microfono per i tuoi messaggi vocali e altre funzioni dove è richiesto
Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: controlla l’accesso al microfono dalle impostazioni sulla privacy (Android 12 e versioni successive)

Con Android 12 e le versioni successive, è possibile controllare le autorizzazioni del microfono per tutte le app dal menu Privacy. Se hai disabilitato accidentalmente l’accesso al microfono sul tuo telefono, app come Instagram non saranno in grado di utilizzare il microfono dello smartphone, questo anche se dispongono delle autorizzazioni richieste dall’app. Ecco come puoi risolvere il problema in questo caso:

  • Accedi all’app Impostazioni dello smartphone
  • Scorri verso il basso fino a Privacy e tocca questa voce
  • Assicurati che l’interruttore che si trova di fianco a Accesso Microfono sia posizionato su Attivo
Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: disattiva il risparmio dati per l’app Instagram

L’applicazione Instagram per Android, ha una funzione che se attivata permette all’app di poter risparmiare dati. Il problema però sta nel fatto che se viene attivato il risparmio dati per Instagram, potrebbe interferire con alcune funzionalità di cui dispone l’applicazione. Pertanto, se stai riscontrando dei malfunzionamenti con i messaggi vocali di Instagram, sarebbe meglio disattivare il risparmio dati se riscontri problemi con la riproduzione o l’invio di messaggi vocali nei messaggi diretti. Ecco come disattivare il risparmio dati dall’app Instagram:

  • Dallo smartphone accedi a Instagram
  • Tocca l’icona del tuo profilo
  • Premi quindi sull’icona hamburger che si trova in alto a destra e ti verrà mostrato un menu
  • Tocca la voce Impostazioni e subito dopo premi su Account
  • Scorri verso il basso e tocca la voce Uso dei dati mobili
  • Assicurati che l’interruttore di fianco a Modalità di risparmio dati sia disattivato
Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: cancella la cache dell’app Instagram

Le applicazioni Android, inclusa quindi anche Instagram, tendono a creare dei file temporanei quando si utilizza e aggiorna l’applicazione per migliorarne i tempi di apertura, di navigazione e le prestazioni complessive dell’app. Tuttavia, se i file contenuti nella cache sono corrotti, l’app potrebbe non funzionare correttamente. Puoi provare a svuotare la cache di Instagram per vedere se questo ti aiuta a risolvere il problema con i messaggi vocali:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Vai adesso su App > Tutte le app
  • Dalla lista delle applicazioni che ti viene mostrata, cerca Instagram e toccala quando la trovi
  • Dovresti trovarti adesso dentro alla schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria
  • Premi sul pulsante con scritto Cancella cache
Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: prova a usare Instagram Lite

Potresti aver installato sul tuo smartphone l’ultima versione di Instagram, ma questa ha un bug che da problemi con i messaggi vocali. In attesa che il problema venga risolto dal team di Instagram, se non hai intenzione di attendere, potresti scaricare l’app Instagram Lite e usare questa versione più leggera dell’app nel frattempo. Instagram Lite una versione più leggera dell’app Instagram, ma ha comunque tutte le funzionalità essenziali, inclusi i messaggi vocali.

  • Accedi al Google Play Store
  • Digita con la tastiera dello smartphone Instagram Lite dalla barra di ricerca o accedi alla pagina direttamente da questo LINK
  • Premi su Installa
  • Accedi a Instagram Lite e inserisci le credenziali del tuo account per visualizzare il tuo profilo
Cosa fare se i messaggi vocali non funzionano su Instagram: conclusioni

Attraverso i messaggi diretti di Instagram, l’utente può inviare dei messaggi vocali o ascoltare quelli ricevuti. Se non funzionano i messaggi vocali, possono essere diverse le ragioni per cui ciò accade e in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato il tuo stesso problema. Non ti rimane altro da fare quindi che provare ogni soluzione che trovi elencata sopra in questa guida, quindi vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità