Guide
Cosa fare se Instagram non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo cosa fare se Instagram non funziona su Android. Instagram é un’applicazione che ogni giorno viene usata da milioni di persone in tutto il mondo, ed essendo disponibile sia via web, che via app per i dispositivi mobili, permette agli utenti che ne fanno uso di poter rimanere sempre connessi al social network, così da poter visualizzare i profili seguiti, ma anche di commentare, pubblicare nuove foto, storie ecc.. A volte però, può capitare che l’applicazione Instagram per Android smetta di funzionare e potrebbe mostrare anche un errore nello schermo non permettendo quindi all’utente di poter usare il servizio. Come é possibile quindi riuscire a risolvere il malfunzionamento di Instagram in questi casi? Per aiutarti, abbiamo realizzato questa guida, dove potrai trovare tutte le possibili soluzioni per poter riportare Instagram al suo corretto funzionamento. Vediamo quindi di seguito quali sono queste soluzioni che potrai provare.

Pubblicità

Se l’applicazione Instagram non funziona sul tuo telefono Android e mostra un errore, ti invito allora a seguire le seguenti soluzioni che ti saranno d’aiuto a riportare l’app al suo corretto funzionamento:

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: riavvia il dispositivo
Pubblicità

Se stai ricevendo un errore da parte di Instagram che non lo fa funzionare sul tuo smartphone, la prima cosa che puoi provare a fare consiste nel spegnere e accendere nuovamente il dispositivo in uso. In genere, questa é una soluzione che per quanto sia semplice riesce a risolvere tanti problemi generici. Riavvia quindi lo smartphone e prova a vedere se ora l’app Instagram funziona nuovamente senza che ci sia la comparsa di errori sullo schermo.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: accertati che non sia il servizio ad avere problemi
Pubblicità

La ragione per cui Instagram potrebbe aver smesso improvvisamente di funzionare è che potrebbe essere il servizio stesso che può avere dei problemi con i propri server, quindi non da modo agli utenti di poter accedere  al social o usare certe funzioni a causa di qualche problema che sta affrontando. Non è la prima volta che i server di Instagram subiscono un down e se anche questo fosse il caso, è possibile capire molto facilmente se c’è un problema di questo tipo visitando il sito downdetector. Attraverso questo sito di segnalazioni da parte degli utenti, se c’è qualche altra persona come te che sta riscontrando qualche problema di funzionamento con Instagram, troverai sicuramente delle segnalazioni e tu stesso potrai rilasciare la tua ed eventualmente aggiungere anche un commento aggiuntivo se lo desideri.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: controlla che l’app Intagram sia stata aggiornata alla sua ultima versione rilasciata
Pubblicità

I problemi con l’app Instagram potrebbero essere iniziati proprio da quando hai aggiornato l’app alla sua ultima versione rilasciata e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che é presente in essa qualche bug. Se c’è un bug che riguarda l’app, probabilmente non sarai l’unica persona che lo sta affrontando e dovresti controllare quindi, se è presente un nuovo ulteriore aggiornamento che riguarda Instagram dove probabilmente è stato risolto il bug, in genere infatti questi problemi vengono risolti dagli sviluppatori entro poche ore dalla loro scoperta. Per sapere se c’é un nuovo aggiornamento, puoi andare sul Play Store > Premi sull’icona circolare del tuo profilo in alto a destra > Vai su Gestisci app e dispositivo > Tocca adesso Visualizza dettagli e dovresti visualizzare se c’è un nuovo aggiornamento che riguarda l’app Instagram e nel caso procedi nell’aggiornarla alla sua ultima versione premendo su Aggiorna.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: prova a svuotare la RAM del telefono
Pubblicità

Se l’applicazione Instagram per Android non vuole funzionare ancora e mostra un errore, puoi provare a svuotare la RAM del telefono. Come si fa a svuotare la RAM? Ad esempio sui dispositivi marchiati Xiaomi, é possibile svuotare la RAM in modo molto semplice, recandosi sulla schermata delle app aperte in background e toccando il pulsante che permette di chiudere tutte le applicazioni, così facendo verrà svuotata anche la RAM. Prova quindi a riavviare Instagram e vedi se ora tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: app in conflitto
Pubblicità

Hai molte applicazioni installate sul telefono e ogni tanto ne installi qualcuna nuova? Il problema dell’errore rilevato su Instagram che te ne impedisce l’utilizzo, potrebbe dipendere proprio dal conflitto che può avere con qualche altra applicazione. Per accertarti se c’é o meno un conflitto tra Instagram e altre applicazioni salvate sul tuo smartphone, potresti provare a disinstallare le ultime app che hai installato, quindi cerca di ricordare le app che hai scaricato e da quando hai iniziato a notare il problema di malfunzionamento con Instagram, considera inoltre che spesso queste app potrebbero avere a che fare direttamente con Instagram. Se esiste un conflitto tra applicazioni, dovresti riuscire a risolvere il problema e a riportare il funzionamento di Instagram alla normalità. Ovviamente, una volta che sei riuscito a rintracciare l’app che crea il conflitto non reinstallarla, se non vuoi avere nuovamente problemi di funzionamento con Instagram.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: disattiva la modalità “Risparmio energetico”
Pubblicità

Gli smartphone Android di ultima generazione ormai fanno uso di una funzione che se attivata permette di risparmiare la batteria del device e che tiene sotto controllo le app installate che consumano più energia e ne forzano l’arresto se necessario o ne limitano le funzionalità. Molto spesso il risparmio energetico funziona nel giusto modo, ma qualche volta potrebbe agire in maniera troppo aggressiva e quando ciò accade potrebbe limitare le funzioni di un’applicazione anche quando non è necessario e questo potrebbe accadere anche con Instagram, portandola così a non funzionare come previsto. Puoi accertarti che l’app Instagram non sia sottoposta a qualche limitazione delle funzioni causato dal risparmio energetico dello smartphone, andando su: Impostazioni > Batteria e prestazioni > Seleziona quindi Scegli le applicazioni > Scorri fino a Instagram e toccala > A questo punto dovresti selezionare Nessuna restrizione al posto di Risparmio batteria. Facendo così le attività di Instagram non saranno più limitate e dovresti riuscire a risolvere i problemi di funzionamento che stavi riscontrando.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: svuota la cache e cancella i dati
Pubblicità

Se l’app Instagram per Android continua a mostrare dei generici malfunzionamenti, puoi provare a svuotare la sua cache e i suoi dati. Questa procedura rimuoverà tutti i dati salvati dell’applicazione Instagram e cancellerà i file contenuti della Cache, quindi dovrai inserire nuovamente le credenziali d’accesso al tuo profilo quando proverai ad accedere al tuo account tramite app. Per cancellare la cache di Instagram ti basterà seguire questi passaggi: Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android > Scorri la schermata fino ad App > Tutte le app > Dall’elenco che appare seleziona Instagram > Tocca quindi Elimina Dati > Elimina tutti i dati. Procedi quindi con un riavvio dello smartphone e prova ad aprire Instagram per vedere se ancora riscontri problemi con il suo funzionamento.

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: hai impostato un limite per l’utilizzo dei dati
Pubblicità

Tramite un’apposita funzione, Android permette di impostare un limite per il consumo dei dati per ogni applicazione installata, limitandone l’utilizzo. Questa funzione serve per dare modo a ogni applicazione che necessita di internet, quindi Instagram inclusa, di poter usare la connessione dati mobili o solo la rete Wi-Fi per connettersi alla rete. Controlla quindi se Instagram ha le autorizzazioni necessarie andando su Impostazioni > App > Tutte le app > Instagram > Limita l’utilizzo dei dati > Accertati adesso che siano spuntati sia Wi-Fi che Dati mobili 

Cosa fare se Instagram non funziona su Android: cancella e reinstalla l’app
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non ti hanno permesso ancora di far funzionare correttamente Instagram, potresti provare a cancellare e reinstallare l’applicazione sul tuo telefono. Per qualche strana ragione i file di Instagram potrebbero essere danneggiati e quindi ecco spiegato perché rilevi errori che non ti permettono di usare l’applicazione. Dovresti quindi provare a cancellare e installare nuovamente Instagram procedendo come segue: Cancella i dati e Cache come abbiamo visto nella soluzione precedente > Vai quindi Play Store > Dalla barra di ricerca digita Instagram e accedi alla sua pagina di Download > Tocca il pulsante Disinstalla > Procedi con una nuova installazione toccando il pulsante Installa. Procedendo in questo modo otterrai una nuova installazione da zero di Instagram e non dovrai fare altro quindi che aprire l’app, inserire i tuoi dati necessari per poter eseguire il login e se tutto è andato per il meglio, dovresti riuscire a usare Instagram sul tuo smartphone Android senza più errori.

L’app Instagram non funziona e mostra un errore su Android: usa Instagram Lite
Pubblicità

Se con l’app Instagram riscontri ancora dei problemi, puoi sempre provare a usare Instagram Lite e probabilmente potresti riuscire a trovarti bene anche con l’uso della versione più leggera del social network. Potresti quindi continuare a usarla fino a quando Instagram non risolve i problemi con la sua app più completa o potrebbe diventare la tua nuova app alternativa preferita.

L’app Instagram non funziona e mostra un errore su Android: conclusioni
Pubblicità

Instagram é un social network molto usato per seguire le persone o farsi seguire, ma non sempre l’app per Android funziona alla perfezione. Se hai notato ultimamente dei malfunzionamenti che riguardano l’app, quelle che hai trovato in questa guida sono tutte le possibili soluzioni che ti consiglio di provare se l’applicazione Instagram non funziona e mostra un errore su Android. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.