Cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android [GUIDA]
WhatsApp è una dei servizi di messaggistica istantanea più usati al mondo e tramite l’apposita applicazione, è possibile scambiare messaggi, chiamare, videochiamare, inviare foto ecc. e questo indipendentemente dalla parte nel mondo in cui ci si trova. Per poter inviare un messaggio a qualcuno, viene aperta una chat con quel determinato contatto a cui vuoi mandare il messaggio e questa in genere rimane aperta fino a quando non viene cancellata. Ugualmente, quando ti viene inviato un messaggio da qualcuno, viene aperta una chat dove vengono raccolti tutti i messaggi scambiati. Ci sono casi però in cui gli utenti hanno notato che i messaggi sono scomparsi e se tu sei tra queste persone che non si spiegano come mai i messaggi sono spariti da una chat in particolare o da tutte le chat, in questa guida vedremo proprio cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android.
Le ragioni per cui i messaggi sono scomparsi dalla chat possono essere diversi, dall’attivazione dei “messaggi effimeri” alla cancellazione del messaggio da parte dell’utente che te l’ha inviato e poi hai deciso di eliminarlo con la funzione “Elimina per tutti”. I messaggi potrebbero scomparire anche se hai cancellato l’app WhatsApp, l’hai reinstallata ma non hai eseguito un backup in precedenza e quindi i messaggi con le chat non è stato possibile recuperarli o ancora potresti aver eseguito un reset allo stato di fabbrica del sistema operativo Android e ti sei ritrovato ad installare nuovamente WhatsApp ma senza i messaggi e le chat perché come visto nel caso precedente hai dimenticato di eseguire un backup con le chat da poter ripristinare. Va detto che difficilmente si riescono a recuperare i messaggi che sono stati cancellati e di seguito vedremo in quali casi è possibile ottenere nuovamente le chat con i messaggi di WhatsApp sul proprio telefono. Se non ti ritrovi più i messaggi delle tue chat, ecco cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android.
Cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android: se i messaggi sono scomparsi a causa dei messaggi effimeri |
---|
I messaggi effimeri di WhatsApp sono dei messaggi che hanno il compito di autodistruggersi in automatico. Infatti è possibile impostare la loro scadenza e cancellazione automatica dopo un periodo di tempo di 24 ore, 7 giorni o 90 giorni dal loro invio. Trascorso il tempo impostato dall’utente, i messaggi inviati in quella chat come effimeri verranno rimossi in automatico da WhatsApp, senza il bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.
Come si attivano i messaggi effimeri che si autodistruggono? Ecco i passaggi da seguire:
- Apri l’app WhatsApp toccando la sua icona
- Seleziona il contatto a cui vuoi inviare i messaggi che si cancellano da soli dopo un determinato periodo di tempo preimpostato
- Dalla chat aperta, tocca il nome del contatto in alto accanto all’immagine di profilo usata
- Scorri fino a messaggi effimeri e premi su questa voce
- Decidi il timer dei messaggi tra 24 ore, 7 giorni, 90 giorni. Seleziona No se vuoi disattivare i messaggi effimeri
- Torna indietro e adesso i messaggi avranno la durata che hai impostato. Trascorso il tempo che hai deciso, i messaggi di quella determinata chat, scambiati con quel solo contatto si autodistruggeranno da soli
Chi ti invia i messaggi in chat su WhatsApp che si cancellano da soli, potrebbe averli attivati lui con te, ma anche se non sono stati attivati da te per primo, puoi facilmente disattivarli, in questo modo i successivi messaggi non si cancelleranno più da soli. Se qualcuno ha attivato i messaggi effimeri con te, quanto apri la sua chat, in alto a sinistra dove c’è l’icona circolare con la sua foto profilo, vedrai una piccola icona che rappresenta un cronometro. Puoi disattivare i messaggi effimeri anche se non li hai attivati tu per primo seguendo questi passaggi:
- Accedi a WhatsApp toccando la sua icona
- Entra nella chat del contatto dove devi disattivare i messaggi effimeri
- Tocca la voce Messaggi effimeri
- Seleziona adesso No
- Torna indietro e i messaggi effimeri adesso non verranno più usati, ma verranno inviati e ricevuti i normali messaggi. In qualsiasi momento potranno essere attivati nuovamente i messaggi effimeri
Potresti aver attivato anche i messaggi che ai autodistruggono su WhatsApp per tutte le chat. In questo caso un qualsiasi messaggio che ti arriva, che sia tra i contatti in rubrica o meno, verrà eliminato in automatico dopo il periodo di tempo che hai impostato. L’impostazione si trova un po’ nascosta su WhatsApp, ma se l’hai attivata per sbaglio, ti ritroverai con i messaggi WhatsApp comparsi dopo il periodo di tempo che avevi impostato. Ecco come disattivare i messaggi che si autodistruggono per tutte le chat:
- Tocca l’icona dell’app WhatsApp
- Dalla lista delle chat tocca l’icona con i tre punti in verticale in alto a destra
- Premi su Impostazioni
- Vai quindi su Account
- Tocca la voce Privacy
- Dalla sezione Messaggi effimeri, premi su Timer predefinito messaggi
- Seleziona No e adesso i messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp sono disattivati per chiunque
Se sono stati attivati i messaggi effimeri, non c’è modo di recuperare i messaggi che sono stati già cancellati una volta trascorso il tempo di autodistruzione impostato in precedenza.
Cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android: i messaggi sono stai cancellati da chi te li ha inviati |
---|
Chi invia i messaggi su WhatsApp, grazie alla funzione Elimina per tutti, ha a disposizione un periodo di tempo di all’incirca due giorni per poterlo cancellare in modo da non vederlo più in chat sia lui stesso che la persona che ha ricevuto il messaggio, indipendentemente dal fatto che sia stato già letto o meno. Se quindi ti sei ritrovato con i messaggi di WhatsApp scomparsi, se non è che sono stati attivati i messaggi effimeri, in questo caso è probabile che siano stati cancellati dalla stessa persona che te li ha inviati. Se qualcuno ha usato la funzione Elimina per tutti di WhatsApp, troverai per ogni messaggio che è stato cancellato la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”. Non puoi recuperare i messaggi che sono stati cancellati da chi te li hai inviati, puoi però chiedere che ti vengono inviati nuovamente se ne hai proprio bisogno.
Cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android: se hai disinstallato l’app o resettato lo smartphone allo stato di fabbrica |
---|
Indipendentemente dal fatto che abbia solo cancellato l’app WhatsApp o resettato lo smartphone allo stato di fabbrica e quindi successivamente reinstallato WhatsApp, dopo che hai reinstallato l’applicazione sul telefono, se non hai eseguito in precedenza un backup delle chat, non te le ritroverai più nell’app con tutti i messaggi che erano stati scritti. Prima di cancellare l’app WhatsApp devi assicurarti di eseguire un backup delle chat, in questo modo quando andrai a reinstallare l’applicazione, dopo aver verificato il tuo numero e dato le autorizzazioni richieste, ti verrà chiesto se ripristinare un backup eseguito in precedenza. Se il backup è stato fatto prima di cancellare l’app WhatsApp puoi recuperare facilmente le chat di cui hai la copia di sicurezza, altrimenti purtroppo le chat saranno perse per sempre.
Cosa fare se i messaggi WhatsApp sono spariti su Android: conclusioni |
---|
Se hai notato che sono spariti i messaggi delle tue chat WhatsApp, i motivi possono essere diversi per cui è accaduto ciò e non sempre è possibile riuscire a recuperarli. Questa guida ha raccolto tutte le possibili cause per cui i messaggi potrebbero essere scomparsi da WhatsApp, con le poche possibili soluzioni che puoi provare per recuperarli, anche se purtroppo in alcuni casi sarà praticamente impossibile riuscire a riaverli. Alla prossima guida.