Guide

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo. Il browser Samsung, è un browser web progettato per i dispositivi Samsung con sistema operativo Android ed è disponibile sul Play Store anche per gli utenti in possesso di altri smartphone non Samsung, ma che hanno sempre installato il sistema operativo del robottino verde. Questo browser si trova preinstallato di serie in molti dispositivi Samsung e offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la navigazione in incognito, la sincronizzazione con altri dispositivi Samsung e una modalità di navigazione privata per proteggere la privacy degli utenti. Inoltre, il browser Samsung offre anche una serie di strumenti per la personalizzazione della navigazione, tra cui la possibilità di modificare il tema, gestire i segnalibri e creare scorciatoie per le pagine web più frequentemente visitate. Per quanto le funzioni di questo browser siano interessanti, potrebbe capitare che si blocchi e che si chiuda all’improvviso, con questo problema che può verificarsi a volte saltuariamente, mentre altre volte invece molto più spesso impedendo addirittura all’utente di poter usare il browser per la navigazione. Se stai usando il browser Samsung, ma questo si blocca e si chiude da solo andando in crash, continua a leggere questa guida per scoprire più nel dettaglio cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo, in modo da applicare le soluzioni che spero ti risolveranno finalmente il problema.

Pubblicità

Se sei un utente affezionato del Samsung browser, potresti trovare abbastanza frustrante il fatto che mentre stai navigando i siti internet il browser si chiuda da solo, così come potresti trovare molto fastidioso il fatto che ogni volta che tenti di aprire il browser Samsung, questo si chiuda subito dopo da solo, impedendoti quindi di utilizzarlo. Per darti una mano a risolvere i crash improvvisi del Samsung browser, di seguito troverai tutta una serie di soluzioni che ti permetteranno di risolvere finalmente questo problema una volta per tutte. Vediamo quindi cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo (p.s. anche se il browser Samsung può essere installato su diversi dispositivi come su smartphone e tablet, si farà riferimento ai soli telefoni in questa guida. Alcuni passaggi inoltre potrebbero variare leggermente a seconda dell’interfaccia utente e della versione di Android attiva sul proprio device)

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: riavvia il telefono

La prima cosa che dovresti fare se il tuo browser Samsung si chiude da solo, consiste nello svolgere un rapido riavvio dello smartphone. Riavviando lo smartphone, verrà riavviato tutto quanto, quindi il sistema operativo e tutte le applicazioni installate tra cui il browser Samsung. Se quindi c’era qualche piccolo problema temporaneo che chissà per quale ragione ha interessato l’app Samsung browser, un riavvio del dispositivo potrebbe essere più che sufficiente per riportare l’applicazione al suo normale funzionamento.

Per riavviare il tuo telefono Samsung, premi a lungo sul pulsante che serve per spegnere il dispositivo, quindi dal menu di spegnimento tocca il pulsante Riavvia. Attendi adesso che il telefono si sia riavviato, quindi tocca l’icona del browser Samsung per accedervi e verifica se si blocca ancora o adesso funziona bene nuovamente. Se non fosse bastato il solo riavvio dello smartphone per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: aggiorna il browser

Potresti avere una versione ormai obsoleta del browser, magari è da tanto che non lo aggiorni e ora non è più pienamente compatibile con l’ultimo aggiornamento che hai fatto del sistema operativo Android. Ti consiglio di aggiornare al più presto il browser Samsung, questo è molto importante non solo per questioni di compatibilità, ma anche perché potresti risolvere eventuali bug presenti nelle versioni precedenti dell’app e riusciresti a godere delle nuove funzioni che sono state aggiunte. In ogni caso dovresti sempre aggiornare il browser Samsung o qualsiasi altra applicazione all’ultima versione rilasciata in quanto anche se usi una versione non obsoleta del browser potrebbe contenere un bug che lo manda in crash compiendo certe azioni e che potrebbero aver risolto con l’ultimo aggiornamento rilasciato del browser Samsung. Questo il link al Play Store del Samsung Internet Browser per aggiornare l’applicazione se fosse disponibile un nuovo aggiornamento.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: aggiorna il sistema operativo Android

La versione che hai del browser Samsung potrebbe non essere compatibile al 100% con la versione Android installata sul tuo smartphone. Dovresti controllare se è presente un nuovo aggiornamento software del telefono, quindi se disponibile scaricalo e installalo per toglierti ogni dubbio sulla compatibilità tra applicazione browser e versione del firmware in uso. Se il browser e il sistema operativo sono aggiornati all’ultima versione più recente, è molto difficile che ci siano problemi di incompatibilità tra i due.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: assicurati di non aver installato qualche componente aggiuntivo che potrebbe aver compromesso il corretto funzionamento del browser

Il browser Samsung che hai installato sul tuo smartphone, potrebbe bloccarsi a causa di un componente aggiuntivo che hai aggiunto ma che non funziona correttamente. Per risolvere questo problema, puoi disabilitare temporaneamente tutti i componenti aggiuntivi finché ti accerti di quale sia con certezza quello che provoca il blocco. Questa soluzione potrai applicarla però solo se usi componenti aggiuntivi con il browser e se ti permette di poter accedere alle impostazioni, mentre se invece l’applicazione va in crash appena la apri, non potrai procedere con questa soluzione, ma ti consiglio di passare invece alle soluzioni successive a questa direttamente.

Ecco come disattivare i componenti aggiuntivi sul browser Samsung:

  • Accedi al browser Samsung con un tocco
  • Tocca l’icona con le tre linee orizzontali come in figura e che trovi in basso a destra della schermata principale del browser
  • Adesso disattiva l’interruttore accanto ai componenti aggiuntivi per disabilitarli
  • Ora che hai disattivato i componenti aggiuntivi, riavvia il browser, quindi prova a vedere se adesso va ancora in crash mentre lo utilizzi. Se con i componenti aggiuntivi disattivati non noti più alcun blocco improvviso del Samsung browser, significa che uno o più componenti aggiuntivi causavano il problema. Puoi provare ad attivare un componente aggiuntivo alla volta e verificare se il problema compare nuovamente. Trovato il componente aggiuntivo colpevole, eliminalo o mantienilo disattivato
Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: elimina la cache dell’app

La cache dell’app Samsung browser rende più veloce l’app, ma se è da tanto che non la elimini alcuni file contenuti nella cache potrebbero andare in conflitto tra loro e causare malfunzionamenti. Eliminando la cache dell’app Samsung browser, questa si andrà a ricreare da sola, ma i file in essa contenuti saranno creati come nuovi e troverai solo quelli necessari, non residui di aggiornamenti precedenti o non più necessari e che potrebbero aver portato nel peggiore dei casi a un malfunzionamento generale dell’app Samsung browser.

Per eliminare la cache del browser Samsung procedi come segue:

  • Premi a a lungo sull’icona dell’app Samsung browser e tocca l’icona delle informazioni dal menu che appare
  • Dalla schermata delle informazioni dell’app, premi su Memoria
  • Tocca l’icona Cancella cache e conferma l’operazione se richiesta

Adesso che la cache dell’app Samsung internet browser è stata eliminata, puoi provare ad aprire l’applicazione e verificare se si blocca ancora o se il problema è stato risolto. Se nemmeno cancellare la cache fosse bastato, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: elimina i dati dell’app

Se hai cancellato la cache del browser Samsung, ma ancora va in crash saltuariamente o ogni volta che tenti di aprirlo, puoi provare a eliminare i dati dell’applicazione. Eliminare i dati dell’app Samsung browser, avrà come conseguenza un reset dell’app, quindi la cronologia, segnalibri, impostazioni ecc., verranno resettati allo stato di fabbrica, proprio come se l’applicazione l’avessi appena installata.

Per cancellare i dati del browser Samsung procedi in questo modo:

  • Tocca a a lungo l’icona dell’app Samsung browser
  • Premi l’icona delle informazioni
  • Adesso dovresti toccare la voce Memoria
  • Premi quindi sull’icona Cancella dati e conferma se richiesto

Il browser Samsung verrà resettato adesso, prova ad aprirlo e controlla se ancora noti dei crash improvvisi dell’applicazione.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: reinstalla il browser

Se l’app Samsung Internet Browser non è un’app di sistema puoi disinstallarla e reinstallarla da zero. Collegati al Play Store alla pagina del browser Samsung, quindi premi sul pulsante per disinstallare il browser. Puoi adesso scaricare nuovamente il browser Samsung sul tuo telefono dal Play Store e attendere la sua installazione prima di poterlo aprire. Verifica adesso se il problema relativo ai crash del browser Samsung è stato risolto.

Cosa fare se il browser Samsung si blocca e chiude da solo: conclusioni

In conclusione, se il browser Samsung si blocca e si chiude da solo, ci sono alcune soluzioni che si possono provare. Alcune di queste includono un riavvio del dispositivo, ma se ciò non dovesse bastare si potrebbe passare ad altre soluzioni, come l’aggiornamento dell’app, la pulizia della cache e dei dati dell’applicazione, ma anche l’aggiornamento del software del telefono e la disinstallazione e reinstallazione del browser potrebbero essere necessari. Se però queste soluzioni non funzionano, potrebbe essere necessario rivolgersi alla community di supporto della Samsung per ottenere assistenza sulla presenza di possibili bug che riguardano l’app Samsung Internet Browser. Alla prossima guida.

Pubblicità