Guide
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria [GUIDA]

Pubblicità

Il Samsung Galaxy S21 è stato presentato il 14 gennaio 2021, ma non si trattava di un solo e unico dispositivo, bensì l’utente poteva scegliere tra ben 3 modelli della serie S21: il Samsung S21, S21 Plus e il muscoloso S21 Ultra. Questi sono stati tra i dispositivi più potenti che sono stati prodotti dalla casa Samsung, infatti tutti gli smartphone della gamma S21 sono dotati dei processori Exynos 2100 o Snapdragon 888 per poter avere le prestazioni di funzionamento migliori. Alcuni utenti hanno lamentato però il fatto di non riuscire a ricaricare la batteria del proprio smartphone Samsung S21, senza capire bene quale potesse essere la causa per cui c’è stato questo problema. Se sei tra questi utenti che non sanno cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida. Qui troverai infatti tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio per risolvere il problema con la batteria del Samsung Galaxy S21 che non si vuole caricare o carica lentamente.

Pubblicità


Le ragioni per cui potresti non riuscire a ricaricare la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 potrebbero essere diverse e se ti può rincuorare, la maggior parte delle volte la batteria non ha nulla, quindi non ci sarà alcun bisogno di portare il dispositivo in un centro assistenza. Certo è che il danneggiamento della batteria o la sua normale usura non è mai da sottovalutare, ma la maggior parte delle volte non si riesce a ricaricare la batteria dello smartphone Samsung Galaxy S21 per altre ragioni. Ma vediamo cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria e quali sono le soluzioni che si possono mettere in pratica per sbarazzarsi di questo problema una volta per tutte, partendo dalle soluzioni più semplici fino alle soluzioni più impegnative.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: se stai usando un adattatore per la presa, rimuovilo
Pubblicità


Per collegare il caricatore, stai usando un adattatore per la presa della corrente per caso? Se stai collegando il caricatore della batteria del tuo Samsung Galaxy S21 alla presa della corrente usando un adattatore (per poter usare una schuko ad esempio), una doppia presa o una ciabatta, dovresti provare a usare soltanto la presa a cui collegarci direttamente il caricatore della batteria del telefono. Questo perché l’adattatore o qualsiasi altra cosa di mezzo che non permette il collegamento diretto del caricatore alla presa, potrebbe essersi rotto o potrebbe non fare bene contatto e quindi la ricarica non avviene o avviene in maniera estremamente lenta o a intermittenza. Collega il caricatore direttamente alla presa senza l’uso dell’adattatore e vedi se così la ricarica della batteria del Samsung Galaxy S21 riprende a funzionare.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: potrebbe essere la presa della corrente guasta, quindi prova a cambiare presa
Pubblicità


Se la ricarica non avviene con la batteria del tuo Samsung Galaxy S21, anche se colleghi il dispositivo direttamente alla presa della corrente, dovresti provare a cambiare presa. Potresti aver collegato il caricatore del telefono a una presa della corrente che non funziona, quindi la cosa più veloce ed efficace che potresti fare consiste nel cambiare la presa che stai usando attualmente con un’altra che hai in casa. Questo problema non è tanto raro che succeda e l’utente non riesce a ricaricare lo smartphone, per poi scoprire che alla fine era la presa della corrente che non funzionava. Cambiando presa con una funzionante tutto si è risolto.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il cavo di ricarica in che condizioni si trova?
Pubblicità


Altra ragione per cui il Samsung Galaxy S21 non si carica, è la possibile presenza di un cavo di ricarica che non è in ottime condizioni. Se hai notato che toccando la connessione che va alla porta di ricarica o muovendo il cavo che va dallo smartphone al caricabatteria, in particolare nella sua parte iniziale che si va a collegare al telefono, a volte la ricarica riprende, mentre altre volte è del tutto assente, è molto probabile che il problema che stai riscontrando sia dovuto al cavo di ricarica che si sta per rompere del tutto internamente.

Dovresti provare se ne hai la possibilità a usare un cavo di ricarica compatibile con il Samsung Galaxy S21, magari di un altro smartphone che hai in casa o che ti sei fatto prestare da qualcuno e se usando il cavo in sostituzione noti che la ricarica riprende a funzionare normalmente, hai trovato molto probabilmente la causa per cui la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 non riusciva a ricaricarsi. Compra quindi un nuovo cavo compatibile con il Samsung Galaxy S21, meglio se originale e avrai risolto il problema.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il cavo di ricarica è stato cambiato, ma muovendo la connessione del telefono la carica va e viene
Pubblicità


Hai provato a usare un nuovo cavo di ricarica nel tuo Samsung Galaxy S21 perché ti sei accorto che toccando la sua connessione e la prima parte del cavo che va allo smartphone, la ricarica riprendeva a funzionare, ma ti sei poi reso conto che anche con il nuovo cavo c’era lo stesso problema per quanto riguarda la mancanza di ricarica della batteria. Se provando lo stesso cavo di ricarica anche su un altro smartphone ti sei reso conto che la ricarica fila liscia, è molto probabile che il problema stia nella porta di ricarica del tuo Samsung Galaxy S21. Dovresti quindi fare dei controlli, almeno esterni, per verificare se c’è qualcosa di evidente che potrebbe impedire alla porta di ricarica di funzionare come dovrebbe.

Se la connessione del cavo di ricarica è spinta fino in fondo nella presa del telefono, dovresti guardare se c’è dello sporco all’interno della porta di ricarica dello smartphone e se c’è lanuggine, tanta polvere o dello sporco in generale, procedi con la sua rimozione, usando dell’aria compressa a bassa pressione oppure soffiandoci dentro, facendo però attenzione a non farci arrivare della saliva o potresti ritrovarti con in banner ben visibile sullo schermo del telefono che fa riferimento all’errore Rilevata umidità porta USB. Una volta che la porta di ricarica dello smartphone è stata perfettamente pulita, collega il cavo di ricarica e vedi se la carica della batteria avviene normalmente. Se la porta di ricarica dello smartphone è difettosa, dovresti però rivolgerti a un centro assistenza Samsung.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il caricatore è guasto
Pubblicità


Altra causa molto comune per cui il Samsung Galaxy S21 ha smesso di ricaricare la batteria, è il caricatore guasto e che quindi non fa passare la corrente necessaria per la ricarica. Puoi provare un caricatore compatibile con l’S21 preso da un altro smartphone e vedere se con la sua sostituzione la batteria si carica nuovamente. Quindi in tal caso dovresti procedere con l’acquisto di un nuovo caricabatteria, meglio se originale Samsung, adatto alla ricarica della batteria del Samsung Galaxy S21.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: batteria da sostituire con una nuova
Pubblicità


Il peggio si ha quando la batteria è da sostituire perché è difettosa oppure ormai è vecchia o si è eccessivamente degradata e quindi non regge più la carica o addirittura non si carica più per niente. Se la batteria è il problema, molto probabilmente una volta esaurita del tutto non riuscirai più ad accendere il Samsung Galaxy S21 anche dopo ore di ricarica o potrai accendere il telefono ma solo se collegato alla presa della corrente. Una cosa che potresti poi notare prima di un addio completo della batteria, è che ultimamente la batteria cedeva la carica tutto in una volta, passando magari dal 50% al 10% nel giro di pochi minuti o dopo un riavvio.

In tal caso c’è un problema che ha a che fare molto probabilmente con la batteria, quindi dovresti rivolgerti a un centro assistenza Samsung per avere un’idea più chiara sul problema che stai affrontando. Potresti procedere anche tu con la sostituzione della batteria se sai farlo, ma se il telefono è in garanzia o non sai bene dove mettere le mani, sarebbe decisamente meglio rivolgersi a un professionista per evitare di rompere qualcosa. Ti consiglio poi di sostituire la batteria con un’altra originale Samsung per avere sempre la massima resa.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: hai disattivato la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono
Pubblicità


Nessuno dei casi visti sopra ti ha interessato, ma potresti aver aggiornato magari di recente le impostazioni dello smartphone e ti sei reso conto che la ricarica è diventata lentissima. Non parliamo quindi in questo caso di una vera e propria interruzione della ricarica, ma proprio un rallentamento della carica che è diventata lenta, questo dopo aver messo mano alle impostazioni del dispositivo. Gli smartphone Samsung Galaxy S21, hanno un’impostazione che permette di disattivare la ricarica rapida, in modo da stressare meno la batteria, a patto però di essere disposti a ricaricare il dispositivo entro periodi di tempo più lunghi.

Dopo che ti sei accertato di usare il caricatore originale del Samsung Galaxy S21, se hai disattivato la ricarica rapida per errore e ora vuoi attivarla nuovamente, ti basterà seguire questi passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Accedi alle Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su Assistenza dispositivo
  • Tocca la voce Batteria
  • Nella parte inferiore della schermata dovresti visualizzare la voce Altre impostazioni della batteria. Toccala per visualizzare la nuova schermata
  • Ti verrà mostrata adesso una nuova schermata. Sotto la sezione In carica, potrai visualizzare 3 opzioni: Ricarica rapida, Super ricarica rapida e Ricarica rapida wireless.

La ricarica super rapida e la ricarica rapida wireless sono attive di default, ma se le hai disattivate agendo sull’interruttore laterale, ti basterà riattivarle e avrai nuovamente una ricarica veloce del tuo Samsung Galaxy S21. Adesso la ricarica dovrebbe essere nuovamente abbastanza veloce come un tempo.

Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: conclusioni
Pubblicità


Ultimamente hai notato che la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 ha difficoltà a caricarsi o addirittura non si carica affatto? Potrebbero essere in tal caso diverse le cause per cui sta succedendo ciò, ma in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno affrontato questo genere di problemi sul Samsung Galaxy S21. Non ti rimane altro da fare quindi che provare le soluzioni viste sopra e trovare quella che riesce a risolvere il tuo problema con la carica della batteria sul tuo Samsung Galaxy S21. Alla prossima guida.

Bestseller N. 1
X-level Cover Samsung Galaxy S21 5G,[Guardian Series]Ultra Sottile e Morbido TPU Protettiva Custodia Silicone Rubber Protezione Cover per Samsung Galaxy S21,Vino Rosso(Aggiornamento della fotocamera)
1.778 Recensioni da leggere
X-level Cover Samsung Galaxy S21 5G,[Guardian Series]Ultra Sottile e Morbido TPU Protettiva Custodia Silicone Rubber Protezione Cover per Samsung Galaxy S21,Vino Rosso(Aggiornamento della fotocamera)
  • [Compatibilita]: Cover Samsung Galaxy S21 5G compatibile con...
  • [Alta qualità TPU]: Protegge il telefono dai graffi, aiuta a...
  • [Adatto Perfetto]: Esatta vestibilità e ritagli perfetti senza...
  • [Design per la protezione della fotocamera]: Design speciale per...
  • [Acquista con fiducia]: ll marchio X-level fornisce un servizio...
OffertaBestseller N. 2
Samsung Cover in Silicone morbida per Galaxy S21 FE 5G, Black
497 Recensioni da leggere
Samsung Cover in Silicone morbida per Galaxy S21 FE 5G, Black
  • Elegante alla vista e morbida al tatto, la cover in silicone...
  • Realizzata in morbido silicone, questa custodia fornisce al tuo...
  • E grazie al design sottile, che non aggiunge volume, oltre a...
  • Marchio: Samsung
Bestseller N. 3
Spigen Cover Liquid Air Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G - Nero
8.554 Recensioni da leggere
Spigen Cover Liquid Air Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G - Nero
  • Sottile, aderente e leggero
  • Sagoma adattata per mantenere un formato tascabile e sottile
  • Design ergonomico con superficie opaca antiscivolosa offre...
  • Mil Grado Protezione e Air Cushion Technologia per assorbire gli...
  • Pulsanti tattili per migliorare la pressione facile e il comfort...
Bestseller N. 4
NEW'C Cover per Samsung Galaxy S21 5G Gel TPU in silicone custodia ultra trasparente e 2 × vetro temperato per Samsung Galaxy S21 5G, Pellicola proteggi schermo
87 Recensioni da leggere
NEW'C Cover per Samsung Galaxy S21 5G Gel TPU in silicone custodia ultra trasparente e 2 × vetro temperato per Samsung Galaxy S21 5G, Pellicola proteggi schermo
  • Il set contiene 2 pezzi di protezione per lo schermo in vetro...
  • ⚠ NON COMPATIBILE CON : Samsung Galaxy S21 Plus / S21+
  • Ultra sottile e completamente trasparente - TPU in silicone...
  • Durezza molto elevata, resiste agli urti fino a 9H (più duro di...
  • Realizzato in vetro temperato di alta qualità con uno spessore...
Bestseller N. 5
kwmobile Custodia Compatibile con Samsung Galaxy S21 - Cover in Silicone TPU - Back Case per Smartphone - Protezione Gommata Mango
1.451 Recensioni da leggere
kwmobile Custodia Compatibile con Samsung Galaxy S21 - Cover in Silicone TPU - Back Case per Smartphone - Protezione Gommata Mango
  • COMPATIBILITÀ: compatibile con Samsung Galaxy S21. NON...
  • MORBIDA E FLESSIBILE: la cover posteriore in silicone gommato è...
  • DOWN TO BUSINESS: la Back Cover gommata convince per lo stile...
  • SU MISURA: grazie ai ritagli precisi, la copertina protettiva...
  • SEMPLICE E FUNZIONALE: la backcase gommata è una slim cover che...
OffertaBestseller N. 6
Samsung Smart Clear View Cover Custodia con finestra di visione per Galaxy S21 FE 5G, Black
1.299 Recensioni da leggere
Samsung Smart Clear View Cover Custodia con finestra di visione per Galaxy S21 FE 5G, Black
  • Protezione completa dello smartphone e design sottile con...
  • Puoi controllare facilmente le notifiche, rispondere alle...
  • E per un'ulteriore protezione, il rivestimento della Smart Clear...
  • Marchio: Samsung
Bestseller N. 7
JETech Ultra Sottile Cover Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G (NON Plus +) 6,2 Pollici, Magro Cellulare Custodia con Assorbimento Degli Urti e Progettare in Fibra di Carbonio (Nero)
2.325 Recensioni da leggere
JETech Ultra Sottile Cover Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G (NON Plus +) 6,2 Pollici, Magro Cellulare Custodia con Assorbimento Degli Urti e Progettare in Fibra di Carbonio (Nero)
  • Personalizzato per Galaxy S21 da 6,2 pollici. Progettato con...
  • Custodia in TPU flessibile con motivo interno a nido d'ape. Le...
  • Design unico per l'assorbimento degli urti: 4 angoli assorbono...
  • I pulsanti tattili garantiscono un feedback solido e una facile...
  • La confezione include: JETech custodia per Galaxy S21 * 1
Bestseller N. 8
Lafunda Cover Compatibile con Samsung Galaxy S21 FE 5G Custodia con protezione fotocamera Sottile Morbido TPU Silicone Antiurto Protettiva Case amore Paraurti per Donne per Samsung S21 FE 5G Viola
8 Recensioni da leggere
Lafunda Cover Compatibile con Samsung Galaxy S21 FE 5G Custodia con protezione fotocamera Sottile Morbido TPU Silicone Antiurto Protettiva Case amore Paraurti per Donne per Samsung S21 FE 5G Viola
  • 【Compatibilità 】La custodia per cellulare premium è...
  • 【fotocamera Protezione】 Questa custodia sollevata intorno...
  • 【Materiale】 La custodia per paraurti Samsung Galaxy S21 FE 5G...
  • 【aggiornamento antiurto】I quattro paraurti rialzati...
  • 【regalo di Natale】Il motivo a forma di cuore è più carino,...
Bestseller N. 9
ESR Cover Trasparente Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G 2021, Custodia Sottile, Morbida, in Polimero Trasparente Flessibile, Serie Project Zero, Trasparente
706 Recensioni da leggere
ESR Cover Trasparente Compatibile con Samsung Galaxy S21 5G 2021, Custodia Sottile, Morbida, in Polimero Trasparente Flessibile, Serie Project Zero, Trasparente
  • Compatibile solo con Samsung Galaxy S21 5G (2021)
  • Mantieni la bellezza del tuo Samsung con una custodia in polimero...
  • Protezione contro cadute, urti e altri danni giornalieri
  • I bordi rialzati proteggono lo schermo e la fotocamera del...
  • I micropunti integrati impediscono l’effetto bagnato che si...
Bestseller N. 10
SOGUDE Cover per Samsung Galaxy S21 5G Custodia, Case Morbida Silicone Sottile TPU per Samsung Galaxy S21 5G, Nero
136 Recensioni da leggere
SOGUDE Cover per Samsung Galaxy S21 5G Custodia, Case Morbida Silicone Sottile TPU per Samsung Galaxy S21 5G, Nero
  • Taglio preciso: La custodia è stata appositamente progettata per...
  • Materiali in silicone di alta qualità: Samsung Galaxy S21 5G. La...
  • Protezione completa: la custodia copre tutto il telefono, inclusa...
  • Facile installazione: il materiale della parte inferiore è...
  • Facile da pulire: la custodia in silicone premium per Samsung...

*Prezzo su Amazon.it dal 27-09-2022 21:54 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.