Guide

Cosa fare se Instagram non fa scaricare i reels dall’app per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se Instagram non fa scaricare i reels dall’app per Android. Quando si usa Instagram, tra i tanti profili che si vanno a visitare si potrebbe trovare in qualcuno di loro un video interessante e che piacerebbe poter salvare, in questo modo lo si potrà anche condividere con altre persone in altre piattaforme. Instagram dispone di una funzione che permette di poter scaricare i reels agli utenti, ma a volte questa funzionalità potrebbe non funzionare nella maniera corretta e immediata come invece si pensa che dovrebbe essere.

Pubblicità

Se vuoi scaricare i reels che ti interessano da Instagram, ma stai avendo delle difficoltà nel riuscirci, questa guida allora fa proprio a caso tuo. Troverai infatti diverse soluzioni che ti aiuteranno a risolvere questo problema se sei un utente in possesso dell’app di Instagram installata su uno smartphone Android, quindi una volta capito il problema, potrai provare la soluzione adatta per risolvere. A volte però considera che i reels non è possibile scaricarli perché chi li ha caricati non vuole che si proceda in tal senso, ma se non è stata messa nessuna restrizione ma non riesci a procedere con il download, considera di provare le soluzioni che ti ho descritto in questa guida.

Se Instagram non fa scaricare i reels dall’app per Android considera il fatto che possono essere state applicate delle restrizioni da quell’account riguardo i download

Come già accennato sopra, la maggior parte delle volte non è possibile scaricare i reel da Instagram perché il proprietario di quell’account da cui vuoi procedere con il download del reel ha impostato delle restrizioni riguardo i download. Il proprietario del profilo Instagram può decidere di impedire il download dei reel per tutti quanti quelli che ha caricato o solo per alcuni specifici. Se quindi vedi che alcuni reels riesci a scaricarli senza problemi, mentre ti è impossibile per altri, è probabile che non ci sia niente che non va, ma semplicemente sono state applicate delle restrizioni da parte del profilo che ha pubblicato il reel. Se noti però che non riesci a scaricare nessuno dei reels pubblicati su Instagram e questo anche se sai che non è stata applicata nessuna restrizione riguardo il loro download, prova allora le soluzioni successive a questa.

Se Instagram non fa scaricare i reels controlla che dal tuo smartphone la connessione internet sia attiva e funzionante

Una ragione per cui potresti avere difficoltà nel riuscire a scaricare i reels da Instagram è perché stai usando lo smartphone con una connessione internet che non funziona o che è stata disattivata. Instagram ha bisogno di una connessione internet, diversamente non sarà in grado di poter funzionare, quindi se questa è assente oppure se è eccessivamente lenta, ecco che le cose potrebbero iniziare a non andare come dovrebbero. Ti consiglio quindi di provare a fare uno speed test per capire se hai una connessione internet abbastanza veloce, mentre se invece la rete è assente te ne renderai subito conto e dovrai per forza attivarla. In ogni caso in caso di problemi con la rete internet te ne accorgeresti facilmente perché non riusciresti più a caricare nemmeno i nuovi reel e i profili di Instagram.

Se Instagram se non fa scaricare i reels assicurati di avere una versione aggiornata dell’app

Instagram come tutte le applicazioni si aggiorna di tanto in tanto correggendo bug, diventando più sicura e talvolta viene migliorata con nuove funzionalità. Se è da tanto tempo che non aggiorni l’applicazione Instagram sul tuo telefono Android, forse è ora di procedere con un aggiornamento e questo oltre a permetterti di usare una versione più aggiornata dell’app, ti darà modo di risolvere anche possibili problemi riscontrati nelle versioni precedenti dell’app, come l’impossibilità di riuscire a scaricare i reels resi disponibili al download dal profilo che li ha caricati.

Per aggiornare Instagram vai dal Play Store alla sua pagina di download e da qui se vedi il pulsante Aggiorna toccalo per scaricare l’ultima versione dell’app.

Una volta che avrai aggiornato Instagram procedi con la sua apertura e prova a vedere se adesso riesci a scaricare i reels che ti interessano

Se Instagram non fa scaricare i reels riavvia lo smartphone

A volte un riavvio del telefono potrebbe essere la soluzione che può risolvere gran parte dei problemi che si possono avere con l’uso di uno smartphone e le sue applicazioni. Questo ovviamente vale anche per Instagram, quindi spegni lo smartphone e accendilo nuovamente, accedi all’app Instagram e verifica se adesso riesci a procedere con il download dei reels.

Instagram potrebbe non farti scaricare i reels se ci sono problemi con la piattaforma

Potresti non riuscire a scaricare i reels che il proprietario ha reso disponibili al download non per causa tua, ma perché Instagram sta avendo dei problemi con la sua piattaforma. Cosa fare in tal caso? Nulla se non attendere che il problema venga risolto dal team che lavora su Instagram, cosa che può avvenire entro pochi minuti o qualche ora al massimo. Visitando un sito come downdetector.it potrai accedere alla sua pagina di Instagram da cui potrai vedere se nelle ultime ore ci sono state delle segnalazioni, segno che anche altri stanno avendo dei problemi con l’uso del social network. Pazienta quindi in questo caso.

Se Instagram non fa scaricare i reels assicurati di avere spazio sufficiente nel tuo telefono

Se hai lo spazio di archiviazione del telefono in esaurimento, potresti avere difficoltà nel riuscire a scaricare i reels da Instagram proprio per questo motivo. Assicurati di avere abbastanza memoria disponibile sul tuo smartphone seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del telefono

  • Scorri adesso fino a Memoria e tocca questa voce

  • Puoi vedere adesso quanto spazio disponibile ti è rimasto nella memoria del tuo smartphone. Se necessario puoi procedere nel liberare spazio e se ne avessi bisogno ti lascio anche la guida che spiega come liberare spazio di archiviazione su Android
  • Una volta liberato spazio a sufficienza dovresti riuscire a procedere con il download dei reels da Instagram
Puoi provare a cancellare la cache di Instagram se non ti fa scaricare i reels

Utilizzando Instagram, l’app raccoglie tutta una serie di file nella cache che sono utili per rendere più veloce e ottimizzare l’uso dell’applicazione da parte dell’utente. Tuttavia, i file della cache in conflitto tra loro o danneggiati possono causare malfunzionamenti e errori. Se non riesci a scaricare i reels da cui si ha il permesso per il loro download da parte da chi li ha pubblicati, si può provare a risolvere il problema eliminando la cache dell’app. Una volta cancellati i file della cache dell’app Instagram questi si andranno a ricreare nuovi e in automatico mentre la si usa.

Ecco come cancellare la cache di Instagram da uno smartphone Android:

  • Accedi all’app Impostazioni

  • Ora vai su App > App o App > Gestione app o altra voce simile. Questa infatti può cambiare a seconda dell’interfaccia utente in uso sul proprio smartphone

  • Da Tutte le app cerca Instagram nell’elenco e toccala quando la trovi

  • Vai adesso su Memoria

  • Premi sul pulsante con scritto Cancella cache

  • Ora che hai rimosso i file della cache, si andranno a creare quelli nuovi utilizzando l’applicazione Instagram. Aprila e vedi se riesci adesso a scaricare i reels
Cosa fare se Instagram non fa scaricare i reels dall’app per Android: conclusioni

Abbiamo visto cosa si può fare se da Instagram non si riescono a scaricare i reels. La maggior parte delle volte i reels non risultano scaricabili perché chi li ha caricati non vuole che si possa procedere con il loro download, mentre altre volte il download è possibile, ma non si riesce ugualmente a scaricarli. In tal caso sono diverse le soluzioni che si possono provare come abbiamo visto in questo articolo. Alla prossima guida.

Pubblicità