Guide

Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza. Instagram, per proteggere il tuo account da accessi non autorizzati, potrebbe richiedere un codice di verifica che si può ricevere sul proprio numero di telefono tramite un SMS oppure al proprio indirizzo email. Questo codice che viene inviato da Instagram, diventa quindi essenziale per poter accedere al proprio account, ma se non dovesse arrivare alcun codice di sicurezza da parte di Instagram? In tal caso ovviamente non potrai avere accesso al tuo account personale, ma tramite questa guida dove sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che non riuscivano a ricevere il codice di sicurezza da parte di Instagram, dovresti riuscire a risolvere il problema. Vediamo quindi cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza.

Pubblicità

Prima però di vedere le soluzioni che ti daranno modo di poter risolvere il problema che stai affrontando con la mancata ricezione del codice di sicurezza da parte di Instagram, cerchiamo di capire perché la piattaforma social potrebbe richiedere una verifica per permettere all’utente di poter accedere al proprio account. Principalmente, le ragioni per cui Instagram potrebbe richiedere un codice di sicurezza all’utente per poter accedere al proprio account, sono:

  •  Il sistema di sicurezza usato da Instagram, ha rilevato dei tentativi di accesso sospetti da parte di un dispositivo. Per impedire a chiunque di poter accedere al tuo profilo Instagram, all’utente verrà richiesta una verifica per poter accedere al proprio account tramite un codice di sicurezza
  • Se stai provando ad accedere al tuo account Instagram con un indirizzo IP diverso dal solito, magari proveniente da una nazione che non è quella con cui ti sei registrato (magari perché usi una VPN) e da cui in genere accedi, Instagram potrebbe inviarti un codice di sicurezza per assicurarti che sia veramente tu la persona che sta tentando di accedere al profilo Instagram
  • Instagram potrebbe rilevare un’attività sospetta anche se provi a utilizzare un tuo nuovo dispositivo oltre a quello che utilizzi di solito. Anche in questo caso, l’accesso al tuo account sarà possibile soltanto dopo che è stata verificata la tua identità con il codice di sicurezza

Ora che abbiamo chiarito le ragioni principali per cui Instagram potrebbe richiedere da parte tua l’inserimento di un codice di sicurezza per poter accedere al tuo account, è il momento di vedere con diverse soluzioni cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza.

Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza: attendi

Molte volte non devi fare nulla se non ricevi il codice di sicurezza, semplicemente perché c’è qualche congestione nei server di Instagram che impedisce di ricevere entro pochi secondi il codice di sicurezza. Non devi fare altro che aspettare in questo caso e in genere entro qualche minuto l’SMS o l’email dovresti riuscire a riceverli. Considera che Instagram è utilizzato da milioni di utenti e a volte i loro server potrebbero avere difficoltà nell’elaborare velocemente ogni richiesta. Se anche dopo che è passato qualche minuto di attesa non hai ancora ricevuto niente da parte di Instagram, passa allora alle soluzioni successive.

Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza: se hai ricevuto il codice via email assicurati che non sia finito nello spam

Potresti aver richiesto il codice di sicurezza via email, ma nonostante abbia atteso decine di minuti, anc0ra non vedi nessuna nuova email in arrivo da parte di Instagram. In tal caso, l’email che ti è stata inviata da parte di Instagram potrebbe essere finita nella cartella dello spam del tuo indirizzo email. Dovresti quindi accedere a questa cartella e accertarti che il codice di sicurezza che ti è stato inviato non sia presente al suo interno.

Se usi ad esempio Gmail, per accedere alla cartella spam ti basterà seguire questi passaggi molto semplici:

  • Accedi al tuo indirizzo Gmail usando l’applicazione oppure il sito web
  • Dalla colonna a sinistra premi su Altro
  • Entra dentro Spam
  • Controlla adesso se hai ricevuto un’email da parte di Instagram con il codice di sicurezza
Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza: assicurati di avere una rete con un buon segnale sul telefono se il codice ti è stato inviato tramite SMS

Se il codice di sicurezza ti è stato inviato da Instagram tramite SMS, assicurati che il tuo smartphone abbia un buon segnale di rete o non potrai ricevere il messaggio sul dispositivo. Se la rete del tuo smartphone prende un segnale troppo debole e magari visualizzi solo una o due tacche, il messaggio che ti è stato inviato da Instagram con il codice di sicurezza potrebbe non venirti recapitato fino a quando non prendi un segnale di rete più forte e stabile. Se poi il tuo smartphone non prende proprio alcun segnale di rete, le possibilità che il tuo dispositivo non riesca a ricevere in quel momento il messaggio SMS da parte di Instagram sono praticamente sicure. Se il tuo telefono non prende o prende male, spostati in un punto della casa o fuori dall’abitazione, dove il segnale di rete migliora, quindi dovresti riuscire a ricevere subito l’SMS con il codice di sicurezza, ma se così non fosse puoi sempre richiedere un nuovo codice di sicurezza via SMS e stavolta dovresti riuscire a riceverlo senza problemi.

Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza: stai usando un IP bannato

Se nonostante abbia seguito le soluzioni viste sopra, non sei ancora riuscito a ricevere il codice di verifica da parte di Instagram, la ragione per cui non ricevi il codice di verifica è perché usi un indirizzo IP che è stato bannato dalla piattaforma e quindi Instagram non ti invia il codice perché lo riconosce. Puoi risolvere molto facilmente il problema in questo caso cambiando indirizzo IP, cosa che si può fare spegnendo a accendendo nuovamente il modem se usi un indirizzo IP dinamico per la tua rete Wi-Fi, altrimenti se usi la connessione dati del telefono, puoi attivare la modalità aereo per qualche secondo, quindi disattivarla e quando il dispositivo si connetterà nuovamente a internet dovrebbe avere un nuovo indirizzo IP.

Cosa fare se Instagram non invia il codice di sicurezza: conclusioni

Questo è quello che puoi provare a fare se non riesci a ricevere il codice di sicurezza da parte di Instagram. Come abbiamo potuto vedere, possono essere diverse le cause per cui non si riesce a ricevere il codice di sicurezza da parte di Instagram e molte volte si tratta solo di aspettare un po’ più del solito per ricevere il codice, altre volte ancora invece il codice potrebbe essere finito nella cartella spam del proprio indirizzo email, mentre altre volte ancora potrebbe esserci un problema con il proprio indirizzo IP che si sta usando. Puoi quindi provare ogni soluzione elencata sopra e verificare quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità